Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 14, 23:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
F18 Laxiang: indicazioni per il baricentro che non mi convincono.

Ciao a tutti,

Ultimamente m'è "presa bene" con la "U.S. NAVY" pertanto non poteva mancare un esperienza anche con l'F18, aereo che non mi ha mai affascinato troppo; sicuramente più per i meriti dei diretti concorrenti che per suoi demeriti. Comunque ho allestito il modello in oggetto, Non si trova più tanto bene (e adesso che l'ho assemblato e smembrato è rivoltato per bene forse ho capito il perché).

Dunque, Come ho già detto sono arrivato in fondo (dopo NON POCHI ingrullimenti) e adesso mi trovo ad affrontare l'ennesima stranezza: il posizionamento del centro di gravità come da manuale. L'immagine che vi propongo ritengo essere piuttosto esplicativa, si tratta di una foto del manuale:

F18 Laxiang: indicazioni per il baricentro che non mi convincono.-imageuploadedbytapatalkhd1413582459.746394.jpg

Vi pare possibile un CG tanto avanzato? Siamo quasi all'altezza del bordo di entrata dell'ala. Mai visto una cosa del genere. Ho dovuto posizionare un buon 160g sul muso (uso le stringhe di piombo adesivo che i gommisti impiegano per bilanciare i cerchi delle automobili) per ottenere il centraggio richiesto.

mah...

Che dite?

Ciao

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 20:38   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2010
Residenza: udine
Messaggi: 182
f 18 laxiang

Ciao, tieni presente che i LERX (estensione del bordo d'attacco dell'ala) generano una buona dose di portanza, per cui il baricentro tiene conto anche di quelli.
__________________
Roberto Boledi
roberto55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 14, 12:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da roberto55 Visualizza messaggio
Ciao, tieni presente che i LERX (estensione del bordo d'attacco dell'ala) generano una buona dose di portanza, per cui il baricentro tiene conto anche di quelli.
...che poi questi LERX stanno appesi giusto a due "cernierine" di plastica. Mah, onestamente mi danno un po' da pensare. Secondo me, nell'eseguire la variazione di assetto, dovrò stare parecchio attento alla velocità; c'è il rischio di prendere tutto nel viso!
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 14, 11:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Bè considera che la fusoliera spesso, e direi a torto, non la si inserisce nel calcolo del baricentro. Anch'essa genera portanza!
Lo stesso problema lo si ha con il Phantom che se vai a vedere cè un abisso tra il baricentro teorico calcolato considerrando l'ala e quello pratico che deriva dalla fusoliera.In volo te ne accorgi. Diverso è il caso di un modello tipo MB339 dove la fusoliera influisce appena.
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 14, 17:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
...che poi questi LERX stanno appesi giusto a due "cernierine" di plastica. Mah, onestamente mi danno un po' da pensare. Secondo me, nell'eseguire la variazione di assetto, dovrò stare parecchio attento alla velocità; c'è il rischio di prendere tutto nel viso!
I LERX sono quei pezzi di fusoliera "piatta" che arrivano fino al canopy e sono fissi e sono praticamente un pezzo d'ala
Le parti mobili sul bordo d'attacco dell'ala sono gli "slat"
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 01:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Non si smette mai d'imparare... a seguito di una"googlata" veloce mi ero convinto che fossero sinonimi.
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
baricentro f18 art tech mineieio Aeromodellismo Ventole Intubate 2 07 marzo 13 07:49
F18 HET... baricentro towers_engineering Aeromodellismo Ventole Intubate 6 17 aprile 09 18:10
che ne pensate di questo f18? tommypunk Aeromodellismo Principianti 4 28 dicembre 08 19:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002