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Vecchio 09 novembre 06, 12:39   #1 (permalink)  Top
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F-104 z model

c'è qualcuno che l'ha provato e sa dirmi come vola con la ventola?
secondo voi è "turbinabile"?
ciao Cristian
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Vecchio 09 novembre 06, 19:49   #2 (permalink)  Top
maverc
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104

Ciao Cristian,ne hò avuto uno e devo dire che per essere un 104 volava anche molto bene fino a che non si è spento il motore in decollo 120 metri di pista anche erba basto.
In quanto al modello:peso 4 kg con 300 gr di piombo in coda quindi fattibile sui 3,7 - 3,8 kg,ventola Gleichauf piccola,motore Ops 67.Mi sono divertito tantissimo in poco tempo (12 voli)ma il 104 è come una bella gnocca 1 volo vale 100 voli con un modello qulsiasi,e scrivendo queste righe quasi quasi un pensierino .Per quanto la turbina ci sono quelle da 4 kg di spinta per citarne una "Wren" sicuramente basta ma non ne hò mai visto uno ,in ogni caso se tu lo dovessi fare con questo tipo di motorizzazione faccelo saper perche deve essere una FIGATA Ciao MAV.
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Vecchio 09 novembre 06, 19:57   #3 (permalink)  Top
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Ciao, io c'è l'ho il 104 di Zanin.
L'ho fatto a pulso, vola veramente molto bene!
Ovviamente è un modello che va trattato con una certa cura nel pilotaggio perchè non ti permette di fare errori ma in complessivo vola davvero bene!

L'ho visto volare anche a ventola e anche con tale motorizzazione andava bene!
Uno era motorizzato con Rossi 65 FAN, l'altro con OPS 67 FAN, entrambi con ventola Gleichauf piccola.

Con la turbina non l'ho mai visto, e dubito che qualcuno lo farà a turbina perchè è troppo piccolo, solitamente i 104 a turbina sono sui 2,2m di lunghezza!

F-104 z model-f104-starfighter.jpg

Ultima modifica di 2M86 : 09 novembre 06 alle ore 20:01
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Vecchio 10 novembre 06, 12:51   #4 (permalink)  Top
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innanzitutto grazie a entrambi per le pronte risposte.
2M davvero bello il tuo, mi spiace molto per la fine di quello di maverc, i motori a ventola sono sempre critici sullo spegnimento, pure il rossi .81 del mio MB 339 sempre zmodel si è spento spesso in volo, ci fosse qualcosa da poter fare per migliorare l'affidabilità di questi motori......
l'alternativa sarebbe farlo elettrico ma penso che si vada a spendere più che a farlo a turbina tra motore regolatore e batterie.....
ma vedremo.... magari vinco il superenalotto e me ne faccio uno in scala 1:1
ciao Cristian
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Vecchio 10 novembre 06, 12:57   #5 (permalink)  Top
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mmm ti quoto, così grossi... spenderesti quasi gli stessi soldi o forse anche di più, e non ne vale la pena secondo me, giusto per la comodità d'uso forse poi che tutte quelle lipo solo a mantenerle allineate.....
__________________
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Vecchio 10 novembre 06, 13:25   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dreck
innanzitutto grazie a entrambi per le pronte risposte.
2M davvero bello il tuo, mi spiace molto per la fine di quello di maverc, i motori a ventola sono sempre critici sullo spegnimento, pure il rossi .81 del mio MB 339 sempre zmodel si è spento spesso in volo, ci fosse qualcosa da poter fare per migliorare l'affidabilità di questi motori......
l'alternativa sarebbe farlo elettrico ma penso che si vada a spendere più che a farlo a turbina tra motore regolatore e batterie.....
ma vedremo.... magari vinco il superenalotto e me ne faccio uno in scala 1:1
ciao Cristian
Per le ventole elettriche, Bob Violett ha appena presentato la sua ventola, ovviamente con il suo motore e regolatore.
La monta su tutti i suoi ex modelli a scoppio ed è una cosa impressionante, spinge più di una a motore a scoppio.
Il costo però è spropositato
1200$ ventola, motore e regolatore
900$ le batterie
200$ caricabatterie
100$ bilanciatore

e l'autonomia è abbastanza ridotta.....

Ma come mai il Rossi 81 ti si spegne spesso??
Problemi di carburazione, di serbatoio,....??

Ciao
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Vecchio 10 novembre 06, 19:13   #7 (permalink)  Top
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Per le ventole elettriche, Bob Violett ha appena presentato la sua ventola, ovviamente con il suo motore e regolatore.
La monta su tutti i suoi ex modelli a scoppio ed è una cosa impressionante, spinge più di una a motore a scoppio.
Il costo però è spropositato
1200$ ventola, motore e regolatore
900$ le batterie
200$ caricabatterie
100$ bilanciatore

e l'autonomia è abbastanza ridotta.....

Ma come mai il Rossi 81 ti si spegne spesso??
Problemi di carburazione, di serbatoio,....??

Ciao
porca vacca la prendi si una turbina con quella spesa....
si spegne direi più per carburazione, usando mix senza nitro basta un niente che va fuori, lo carburo a terra, gli do 1-2 scatti ad ingrassare per non accopparlo in affondata e via, spesso però basta poco per farlo andare fuori con conseguente spegnimento....
si può fare qualcosa secondo voi?
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Vecchio 10 novembre 06, 23:19   #8 (permalink)  Top
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porca vacca la prendi si una turbina con quella spesa....
si spegne direi più per carburazione, usando mix senza nitro basta un niente che va fuori, lo carburo a terra, gli do 1-2 scatti ad ingrassare per non accopparlo in affondata e via, spesso però basta poco per farlo andare fuori con conseguente spegnimento....
si può fare qualcosa secondo voi?
Il servo della carburazione in volo.... (basta un servo Hitec Hs81 MG)
Io c'è l'ho su tutte 3 le ventole che ho con motori Rossi 105.
E' una figata, però tocca saperla utilizzare in modo adeguato perchè è facile sbagliare e allora si che ti pianta in volo....
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Vecchio 11 novembre 06, 09:48   #9 (permalink)  Top
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In ultima analisi dimenticavo di dire che parecchio tempo fà l'ho visto volare con la ventola, ed aveva veramente un bel volo, se non ricordo male era motorizzato gleichauf e os90.
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Vecchio 11 novembre 06, 09:50   #10 (permalink)  Top
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In ultima analisi dimenticavo di dire che parecchio tempo fà l'ho visto volare con la ventola, ed aveva veramente un bel volo, se non ricordo male era motorizzato gleichauf e os90.
Dubito fosse quello di Zanin perchè se aveva l'OS 90 minimo usciva tutta la testa fuori dalla fusoliera..
Più probabilmente era l'F104 Master Fly.
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