BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   F-104 z model (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/38714-f-104-z-model.html)

dreck 09 novembre 06 12:39

F-104 z model
 
c'è qualcuno che l'ha provato e sa dirmi come vola con la ventola?
secondo voi è "turbinabile"?
ciao Cristian

maverc 09 novembre 06 19:49

104
 
Ciao Cristian,ne hò avuto uno e devo dire che per essere un 104 volava anche molto bene fino a che non si è spento il motore in decollo:o: :unsure: :wacko: :angry: 120 metri di pista anche erba basto.
In quanto al modello:peso 4 kg con 300 gr di piombo in coda quindi fattibile sui 3,7 - 3,8 kg,ventola Gleichauf piccola,motore Ops 67.Mi sono divertito tantissimo in poco tempo (12 voli)ma il 104 è come una bella gnocca 1 volo vale 100 voli con un modello qulsiasi,e scrivendo queste righe quasi quasi un pensierino .Per quanto la turbina ci sono quelle da 4 kg di spinta per citarne una "Wren" sicuramente basta ma non ne hò mai visto uno ,in ogni caso se tu lo dovessi fare con questo tipo di motorizzazione faccelo saper perche deve essere una FIGATA Ciao MAV.

2M86 09 novembre 06 19:57

1 Allegato/i
Ciao, io c'è l'ho il 104 di Zanin.
L'ho fatto a pulso, vola veramente molto bene!
Ovviamente è un modello che va trattato con una certa cura nel pilotaggio perchè non ti permette di fare errori ma in complessivo vola davvero bene!

L'ho visto volare anche a ventola e anche con tale motorizzazione andava bene!
Uno era motorizzato con Rossi 65 FAN, l'altro con OPS 67 FAN, entrambi con ventola Gleichauf piccola.

Con la turbina non l'ho mai visto, e dubito che qualcuno lo farà a turbina perchè è troppo piccolo, solitamente i 104 a turbina sono sui 2,2m di lunghezza!

Allegato 24484

dreck 10 novembre 06 12:51

innanzitutto grazie a entrambi per le pronte risposte.
2M davvero bello il tuo, mi spiace molto per la fine di quello di maverc, i motori a ventola sono sempre critici sullo spegnimento, pure il rossi .81 del mio MB 339 sempre zmodel si è spento spesso in volo, ci fosse qualcosa da poter fare per migliorare l'affidabilità di questi motori......
l'alternativa sarebbe farlo elettrico ma penso che si vada a spendere più che a farlo a turbina tra motore regolatore e batterie.....
ma vedremo.... magari vinco il superenalotto e me ne faccio uno in scala 1:1
ciao Cristian

staudacher300 10 novembre 06 12:57

mmm ti quoto, così grossi... spenderesti quasi gli stessi soldi o forse anche di più, e non ne vale la pena secondo me, giusto per la comodità d'uso forse poi che tutte quelle lipo solo a mantenerle allineate.....

2M86 10 novembre 06 13:25

Citazione:

Originalmente inviato da dreck
innanzitutto grazie a entrambi per le pronte risposte.
2M davvero bello il tuo, mi spiace molto per la fine di quello di maverc, i motori a ventola sono sempre critici sullo spegnimento, pure il rossi .81 del mio MB 339 sempre zmodel si è spento spesso in volo, ci fosse qualcosa da poter fare per migliorare l'affidabilità di questi motori......
l'alternativa sarebbe farlo elettrico ma penso che si vada a spendere più che a farlo a turbina tra motore regolatore e batterie.....
ma vedremo.... magari vinco il superenalotto e me ne faccio uno in scala 1:1
ciao Cristian

Per le ventole elettriche, Bob Violett ha appena presentato la sua ventola, ovviamente con il suo motore e regolatore.
La monta su tutti i suoi ex modelli a scoppio ed è una cosa impressionante, spinge più di una a motore a scoppio.
Il costo però è spropositato
1200$ ventola, motore e regolatore
900$ le batterie
200$ caricabatterie
100$ bilanciatore

e l'autonomia è abbastanza ridotta.....

Ma come mai il Rossi 81 ti si spegne spesso??
Problemi di carburazione, di serbatoio,....??

Ciao

dreck 10 novembre 06 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86
Per le ventole elettriche, Bob Violett ha appena presentato la sua ventola, ovviamente con il suo motore e regolatore.
La monta su tutti i suoi ex modelli a scoppio ed è una cosa impressionante, spinge più di una a motore a scoppio.
Il costo però è spropositato
1200$ ventola, motore e regolatore
900$ le batterie
200$ caricabatterie
100$ bilanciatore

e l'autonomia è abbastanza ridotta.....

Ma come mai il Rossi 81 ti si spegne spesso??
Problemi di carburazione, di serbatoio,....??

Ciao

porca vacca la prendi si una turbina con quella spesa....
si spegne direi più per carburazione, usando mix senza nitro basta un niente che va fuori, lo carburo a terra, gli do 1-2 scatti ad ingrassare per non accopparlo in affondata e via, spesso però basta poco per farlo andare fuori con conseguente spegnimento....
si può fare qualcosa secondo voi?

2M86 10 novembre 06 23:19

Citazione:

Originalmente inviato da dreck
porca vacca la prendi si una turbina con quella spesa....
si spegne direi più per carburazione, usando mix senza nitro basta un niente che va fuori, lo carburo a terra, gli do 1-2 scatti ad ingrassare per non accopparlo in affondata e via, spesso però basta poco per farlo andare fuori con conseguente spegnimento....
si può fare qualcosa secondo voi?

Il servo della carburazione in volo.... (basta un servo Hitec Hs81 MG)
Io c'è l'ho su tutte 3 le ventole che ho con motori Rossi 105.
E' una figata, però tocca saperla utilizzare in modo adeguato perchè è facile sbagliare e allora si che ti pianta in volo....

staudacher300 11 novembre 06 09:48

In ultima analisi dimenticavo di dire che parecchio tempo fà l'ho visto volare con la ventola, ed aveva veramente un bel volo, se non ricordo male era motorizzato gleichauf e os90.

2M86 11 novembre 06 09:50

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300
In ultima analisi dimenticavo di dire che parecchio tempo fà l'ho visto volare con la ventola, ed aveva veramente un bel volo, se non ricordo male era motorizzato gleichauf e os90.

Dubito fosse quello di Zanin perchè se aveva l'OS 90 minimo usciva tutta la testa fuori dalla fusoliera..
Più probabilmente era l'F104 Master Fly.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002