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Vecchio 28 marzo 14, 09:00   #91 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da francescovetto Visualizza messaggio
Ciao Naraj. Mio papà aveva il sabre della fly fly e ci volava tranquillamente con la ventola originale ed un motore di quelli economici da 20€ ed alimentato a 5s. Si non era un fulmine ma volava senza grossi problemi. In questo video fatto da un amico vedi proprio il sabre di papà.

F86 SABRE FLYFLY: F86 SABRE FLYFLY - YouTube
Ho visto il tuo filmato. Il modello decolla molto sicuro e con una certa velocità.
Se l'aereo vola così bene con una batteria 5S, questo mi da delle garanzie che anche con il mio con soli 1700 gr. di spinta dovrebbe decollare bene (in attesa della nuova ventola).
Ancora una cosa. Ti ricordi il tipo di motore e la spinta della ventola?

Ciao da Naraj.
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Vecchio 28 marzo 14, 09:06   #92 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Loryfly Visualizza messaggio
Lo avevo gia scritto di la...... La changesun 12 pale che vendono col motore 1600 gia montato costa 75 euro , spinge 2,6/2,8 a seconda delle batterie , fa un suono spettacolare , ci ho fatto una marea di voli sul 339 flyfly dal mio campo in erba decolla in 20mt (3kg) , consuma 86A e volo con le 5800 o le 4500 ,
Temevo che la Changesun 12 pale consumasse molto di più.
Ho già ordinato una Changesun 5 pale per un altro modello e in questi giorni ordinerò una 12 pale.
Grazie delle informazioni.

Naraj.
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Vecchio 28 marzo 14, 09:10   #93 (permalink)  Top
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L'avatar di francescovetto
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ho visto il tuo filmato. Il modello decolla molto sicuro e con una certa velocità.
Se l'aereo vola così bene con una batteria 5S, questo mi da delle garanzie che anche con il mio con soli 1700 gr. di spinta dovrebbe decollare bene (in attesa della nuova ventola).
Ancora una cosa. Ti ricordi il tipo di motore e la spinta della ventola?

Ciao da Naraj.
Sinceramente non abbiamo mai misurato la spinta della ventola, ma non penso sia stata oltre i 1200gr . Per il motore se mi ricordo stasera gli faccio una foto e ti faccio sapere.
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 14, 17:23   #94 (permalink)  Top
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Quante pale ha la Changesun che hai indicato? Sai il tipo di motore che montava?

Ecco le caratteristiche del mio modello:

Apertura alare 136 cm.
Lunghezza 146 cm.
Peso 3300 gr.
Carrelli retrattili elettrici.

Motore: Typhoon 600-37-2 1700 Kv
Batteria LiPo 6 celle Turnigy 5000mAh 35-45C.
Ventola HET da 90 mm.
Lunghezza condotto scarico della ventola 54 cm.
Diametro terminale scarico 8 cm.
Spinta statica 1700 gr.
Assorbimento corrente 55-60 Ampere.
Tempo di scarica batteria 5 minuti

Regolatore da 80A con bec che alimenta anche i soli carrelli.
Alimentazione ricevente e servi con batteria 3S da 1500 mAh e ubec da 5A.

Naraj.
questa:

High-Torque EDF Ducted Fan Unit 5Blade 90mm w/1600W Outrunner Motor

purtroppo è fuori stock.
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Vecchio 29 marzo 14, 19:11   #95 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rosco.pct Visualizza messaggio
Su Hobby King stò tenendo d'occhio una girante a 12 pale che ora non è disponibile.

Oggi ho fatto una prova che avevo in mente di fare da qualche anno.
Mi ero chiesto, che influenza ha in un modello a ventola, la presa d'aria posta nel carrello anteriore oppure quella che si fa nella pancia di un modello per aumentare l'ingresso dell'aria alla ventola.
Il dubbio mi aumentato con questo G91 (ex F86) per l'abbondante apertura sotto al muso del modello.

Ho messo il carrello anteriore su di una bilancia e dopo aver dato tutto gas alla ventola, ho visto un aumento del peso del muso del modello.
In conclusione ho visto che la presa d'aria del carrello anteriore produce un tiro verso il basso di 240 gr.
Questo fenomeno mi procurerà una variazione del baricentro, soprattutto con il motore al massimo. Questa variazione non si avrà se l'apertura si troverà sotto la pancia vicino al baricentro statico.

Domanda: avete avuto esperienze di volo simili, soprattutto sul F86? Avete notato una variazione di assetto tra il volo a pieno motore e il volo in planata con il motore al minimo?

Naraj.
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Vecchio 29 marzo 14, 22:05   #96 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Su Hobby King stò tenendo d'occhio una girante a 12 pale che ora non è disponibile.

Oggi ho fatto una prova che avevo in mente di fare da qualche anno.
Mi ero chiesto, che influenza ha in un modello a ventola, la presa d'aria posta nel carrello anteriore oppure quella che si fa nella pancia di un modello per aumentare l'ingresso dell'aria alla ventola.
Il dubbio mi aumentato con questo G91 (ex F86) per l'abbondante apertura sotto al muso del modello.

Ho messo il carrello anteriore su di una bilancia e dopo aver dato tutto gas alla ventola, ho visto un aumento del peso del muso del modello.
In conclusione ho visto che la presa d'aria del carrello anteriore produce un tiro verso il basso di 240 gr.
Questo fenomeno mi procurerà una variazione del baricentro, soprattutto con il motore al massimo. Questa variazione non si avrà se l'apertura si troverà sotto la pancia vicino al baricentro statico.

Domanda: avete avuto esperienze di volo simili, soprattutto sul F86? Avete notato una variazione di assetto tra il volo a pieno motore e il volo in planata con il motore al minimo?

Naraj.
Se non sei interessato al sound io lascerei stare ha 12 pale, con lo stesso tiro beve più ampere. Per la prova che hai fatto ti chiedo: come hai bloccato il modello? perché se lo hai bloccato dal carrello posteriore allora è possibile che la spinta, facendo leva, provochi quei 200 e passa grammi di peso sulla bilancia.

Dove lavoro: www.dalcinenzo-falegnameria.it
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Vecchio 29 marzo 14, 22:51   #97 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rosco.pct Visualizza messaggio
Se non sei interessato al sound io lascerei stare ha 12 pale, con lo stesso tiro beve più ampere. Per la prova che hai fatto ti chiedo: come hai bloccato il modello? perché se lo hai bloccato dal carrello posteriore allora è possibile che la spinta, facendo leva, provochi quei 200 e passa grammi di peso sulla bilancia.

Dove lavoro: www.dalcinenzo-falegnameria.it
La prova la ho fatta mettendo la ruota del carrello su di una bilancia digitale e il naso del G91 contro la parete. Non è escluso che se non ci fosse l'atrito del naso sul muro, avrei avuto più dei 240 grammi di tiro verso il basso, dovuto alla aspirazione della presa d'aria del carrello.Questa sera ho controllato il baricentro del modello in ordine di volo.Un'altra sorpresa negativa. Per portare il baricentro nel punto giusto, devo aggiungere 300 gr in coda. Basta non gioco più.Naraj.
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Vecchio 06 aprile 14, 19:34   #98 (permalink)  Top
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Bello Naraj ... non ti preoccupare del risucchio al suolo, in volo va via quasi tutto - dato che il flusso di aria si orienta nella direzione del modello. Metti il CG dove deve andare, quindi senza considerare il risucchio statico.

Ho un Rafale della Aeronaut (2 x 90mm) che sta incollato al suolo in decollo ... in volo non ci sono assolutamete problemi.
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Vecchio 07 aprile 14, 09:36   #99 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Herb__ Visualizza messaggio
Bello Naraj ... non ti preoccupare del risucchio al suolo, in volo va via quasi tutto - dato che il flusso di aria si orienta nella direzione del modello. Metti il CG dove deve andare, quindi senza considerare il risucchio statico.

Ho un Rafale della Aeronaut (2 x 90mm) che sta incollato al suolo in decollo ... in volo non ci sono assolutamete problemi.
Ciao Herb.
Con il tuo messaggio mi hai rincuorato.
In ogni caso avevo già ridotto l'apertura originale del carrello, ora staticamente la presa d'aria tira giù il naso di soli 150 gr.
Da come mi assicuri, dopo il collaudo toglierò le coperture, poiché la ventola ha bisogno di molta più aria di quella che entra ora.
Per lo stesso motivo di mancanza di aria, ho fatto sulla fiancata della fusoliera due piccole feritoie.
Ora mi manca solo un buon centraggio del baricentro con un po' di piombo in coda e passare poi al collaudo.

Naraj.
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G91 - Sta nascendo il cugino povero.-tn_img_4487.jpg  
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Vecchio 08 aprile 14, 23:26   #100 (permalink)  Top
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L'avatar di francescovetto
 
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Originalmente inviato da francescovetto Visualizza messaggio
Sinceramente non abbiamo mai misurato la spinta della ventola, ma non penso sia stata oltre i 1200gr . Per il motore se mi ricordo stasera gli faccio una foto e ti faccio sapere.
Naraj ti chiedo scusa se non ti ho più fatto sapere quale fosse il motore. Ma purtroppo non lo riesco a trovare. Lo avevamo cambiato per provarne un altro, ed ora non ricordo dove l'ho nascosto!
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