Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 13, 15:18   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleo1981

Data registr.: 22-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
ohi aleo.. è che a non l'ho trovato sennò avrei preso l' F 117 pure io.. impazzisco per quel modello!
varda che se la donna vede che ti porto pure sugli aerei.. allora si mi ritroverò a fare un viaggio nel qatar
prima ti deve portare a Bled

un bel F 117 a turbina! sarebbe fantastico!

ho trovato questo elettrico a ventola intubata. non sembra male

Jet Rc F-117 "Blacknight Stealth" RTF

unico neo per volare non è come l'ely che volo nel campo adiacente di casa, qua ci vuole una pista come quella del campo
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 20:10   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di neviojay

Data registr.: 26-04-2011
ragazzi,
dopo un piccolo voletto di collaudo, non mio , mi ritengo soddisfatto del montaggio e primo volo.
mi piace troppo, questo è come è venuto fuori:

tuttavia la lavorazione del materiale in alcuni punti è imprecisa e ci sono zone che preferirei rinforzare o ritoccare.

veniamo al dunque: che tipo di colore acrilico potri utilizzare per sistemare alcune imperfezioni nelle due tonalità?
inoltre le tonalità esistono "già pronte" o c'è un modo per ottenerle miscelandone di altre?
Vecchio 16 gennaio 13, 22:33   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
ragazzi,
dopo un piccolo voletto di collaudo, non mio , mi ritengo soddisfatto del montaggio e primo volo.
mi piace troppo, questo è come è venuto fuori:
Quindi tu non ci hai volato... come lo hai visto andare?

Complimenti comunque per il tuo nuovo acquisto!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 22:41   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di neviojay

Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Quindi tu non ci hai volato... come lo hai visto andare?

Complimenti comunque per il tuo nuovo acquisto!
andava bene e veloce direi.. obbiettivamente prenderlo subito in mano era azzardato, non me la sentivo
dopo appena 2/3 min di volo in fase di atterraggio è successo qualcosa al regolatore, ma il bec che ho aggiunto lo ha salvato.
ho indagato sull'accaduto e ho provato a rullare in box, poi ho provato a far andare a palla la ventola (cacchio come beve e non parliamo di quando va in risonanza con il modello...) e tac.. risucesso (col modello in mano).
smonto anche "il reparto" ventola e ho notato che di fatto il problema era li: le pareti della ventola in alcuni punti erano segnate..
ho ordinato una nuova ventola e nuovo motore.

cmq, sto ritoccando qua e la le imperfezioni, in alcuni punti la vernice è saltata.. hai qualche consiglio in merito? che vernice usare nello specifico? dove trovo qualcosa?

grazie ciao
Vecchio 16 gennaio 13, 23:15   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
andava bene e veloce direi.. obbiettivamente prenderlo subito in mano era azzardato, non me la sentivo
dopo appena 2/3 min di volo in fase di atterraggio è successo qualcosa al regolatore, ma il bec che ho aggiunto lo ha salvato.
ho indagato sull'accaduto e ho provato a rullare in box, poi ho provato a far andare a palla la ventola (cacchio come beve e non parliamo di quando va in risonanza con il modello...) e tac.. risucesso (col modello in mano).
smonto anche "il reparto" ventola e ho notato che di fatto il problema era li: le pareti della ventola in alcuni punti erano segnate..

cmq, sto ritoccando qua e la le imperfezioni, in alcuni punti la vernice è saltata.. hai qualche consiglio in merito? che vernice usare nello specifico? dove trovo qualcosa?

grazie ciao
Per la vernice non sò aiutarti, non sono proprio ferrato.

Per la ventola potrebbe essere sbilanciata da paura, forse per questo inalza gli assorbimenti e spegne il regolatore.

Spero che tu abbia preso una ventola più "seria"...
Vecchio 16 gennaio 13, 23:17   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di sonic liner

Data registr.: 06-05-2007
Immagini: 7
Citazione:

grazie ciao

potrebbe averti staccato il regolatore per calore o troppo assorbimento, hai controllato con una pinza amperometrica quanto assorbe? per le pareti della ventola è normale che abbia strisciato, se non sono bilanciate le ventole, vibrano e segnano il mantello, dai una carteggiata e va bene ugualmente se non si è scheggiata, comunque controlla gli assorbimenti a manetta e vedi anche che regolatore hai nel modello, benvenuto tra i ventolari
Vecchio 17 gennaio 13, 08:48   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di neviojay

Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
potrebbe averti staccato il regolatore per calore o troppo assorbimento, hai controllato con una pinza amperometrica quanto assorbe? per le pareti della ventola è normale che abbia strisciato, se non sono bilanciate le ventole, vibrano e segnano il mantello, dai una carteggiata e va bene ugualmente se non si è scheggiata, comunque controlla gli assorbimenti a manetta e vedi anche che regolatore hai nel modello, benvenuto tra i ventolari
grazie x il benvenuto.. spero che la permanenza sia lunga e appagante

ti dico solo che no la pinza non ce l'ho, ma misurando le celle con ventola a palla, la tensione delle singole celle a regime stava sui 3.70, in alcuni casi scendeva anche più giù... ho pensato anche al cut-off, che ho impostato a medio (diminuzione gas).
probabilmente dovrò tenerlo "alto", in più regolerò il timing a 18° (ora era auto) e si sentiva un "gradino" su affondi di gas.
Il regolatore è quello fornito, 30A, forse ci stava di 40.. almeno..
Come ventola avevo pensato a questa:

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

ma poi mi son buttato su questa:

Freewing Ventola EDF 64 mm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

con relativo motore indicato.
PS: ma la ventola originale, come cavolo si smonta? ovvero, svitando la vitina che tiene il mozzo alle eliche, queste non vengono via!!!
Vecchio 17 gennaio 13, 08:53   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
PS: ma la ventola originale, come cavolo si smonta? ovvero, svitando la vitina che tiene il mozzo alle eliche, queste non vengono via!!!
Di solito se hai gia svitato dovresti solo tirare... calcola che è bella fissa!
Occhio che non ci siano più viti!
Vecchio 17 gennaio 13, 10:33   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di sonic liner

Data registr.: 06-05-2007
Immagini: 7
Il mantello Potrebbe essere incollato al polistirolo, tira piano piano un pò per volta ;) per la girante, potrebbe avere il mozzo a pinza, ti conviene prima smontare tutto il corpo ventola.
Vecchio 17 gennaio 13, 11:00   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
Il mantello Potrebbe essere incollato al polistirolo, tira piano piano un pò per volta ;) per la girante, potrebbe avere il mozzo a pinza, ti conviene prima smontare tutto il corpo ventola.
Certo meglio avere la ventola in mano... occhio a non esercitare troppa pressione che la deformi!!!
Rispondi

Bookmarks