Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 12, 00:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Collaudo HotSpot EDF

Oggi, con l'aiuto di Enzo, ho collaudato l'hotspot a cui stavo lavorando da qualche mese...

La verniciatura non e' ancora finita, ma se l'e' meritata, quindi vedro' di fargliela

Motorizzato het, con ventola changesun 4 pale, regolatore turnigy dlx 160hv, 12 celle 5000. Le batterie sono solo 25C, per cui a soli 2 minuti e mezzo ho dovuto portar giu' il modello perche' ansimavano e non ne potevano piu'... piu' avanti provero' con batterie piu' serie...

Ecco il video (non e' dei migliori causa settaggio sbagliato della telecamera, ma questo e'...)

mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 07:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di myzyo
 
Data registr.: 18-06-2008
Messaggi: 1.605
Bravo! Ho cercato molto un hotspot da ventolarizzare ma a prezzi interessanti non l'ho mai trovato,cmq vedo che non è affatto male.

La ventola changesun 4 pale a me non hai mai dato grandi soddisfazioni in termini di resa.....

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
__________________
Il gioc....ehm il mondo è bello perchè dura poco...

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 08:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da myzyo Visualizza messaggio
Bravo! Ho cercato molto un hotspot da ventolarizzare ma a prezzi interessanti non l'ho mai trovato,cmq vedo che non è affatto male.

La ventola changesun 4 pale a me non hai mai dato grandi soddisfazioni in termini di resa.....

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
L'ho fatto elettrico principalmente per testare l'airframe, assicurarmi che voli e trimmare, prima di montarci la turbina. Cmq la ventola spinge. Considera che ho dovuto rifare completamente il mozzo e rinforzare lo statore.
A 12S, 110 A, tira 5,2 kg (batterie 5000 25c spompatissime)
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 08:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetric
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Sesto Fiorentino Firenze
Messaggi: 1.308
bravo maury...complimenti....convesione interessante...vero myzio???
jetric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 09:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da jetric Visualizza messaggio
bravo maury...complimenti....convesione interessante...vero myzio???
Conversione anche molto semplice da fare in realta': le batterie vanno avanti al vano carrelli, quindi piuttosto vicine alla ventola, ho dovuto allungare i cavi dell'esc di soli 10 cm. Avendo l'aerofreno proprio sopra non e' nemmeno un problema inserirle e toglierle. La ventola non ci sta nel vano turbina, per cui va alzata di circa un cm e mezzo. Il volo e' stato troppo corto per potermi rendere conto di eventuali problemi di incidenza motore pero', vi faro' sapere se servono correzioni o meno. Essendo elettrico da quel che ho visto non ha nemmeno bisogno dell'aerofreno ne dei freni ruote, praticamente si ferma prima di toccare il suolo. Considerando che era il primo passaggio e sono arrivato pure lungo praticamente...
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 09:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simogta
 
Data registr.: 23-11-2009
Residenza: Sardegna
Messaggi: 446
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
L'ho fatto elettrico principalmente per testare l'airframe, assicurarmi che voli e trimmare, prima di montarci la turbina. Cmq la ventola spinge. Considera che ho dovuto rifare completamente il mozzo e rinforzare lo statore.
A 12S, 110 A, tira 5,2 kg (batterie 5000 25c spompatissime)
complimenti mauryr....
pero per dire che la ventola sta andando a 12s 5.2kg sono un po pochini....
la mia haoye 127 7pale con 10s 5000 20/30 e labbro tira 5.8kg e 92A
mentre con 12s 5000mha 25/50c e labbro ha sfiorato gli 8.0kg ma gli assorbimenti andavano oltre i 130A....
probabilmente con delle batterie piu sane guadagnerai un bel po...
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
simogta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 09:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Lo hai tirato davvero tanto in atterraggio... sicuramente il modello è leggero, sembra un tirata da acro 3D!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 09:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da simogta Visualizza messaggio
complimenti mauryr....
pero per dire che la ventola sta andando a 12s 5.2kg sono un po pochini....
la mia haoye 127 7pale con 10s 5000 20/30 e labbro tira 5.8kg e 92A
mentre con 12s 5000mha 25/50c e labbro ha sfiorato gli 8.0kg ma gli assorbimenti andavano oltre i 130A....
probabilmente con delle batterie piu sane guadagnerai un bel po...
5,2 sono pochi si, pero' non ha nemmeno il labbro (tra parentesi, qualcuno sa consigliarmi come farne uno in legno? Ho letto qualcuno diceva di farlo tornendolo su un trapano ma nn riesco ad immaginarmi come, visto che la parte centrale andrebbe via...)
L'esc m'e' andato in voltage cutoff con le batterie a meno di meta' carica usata, di sicuro con batterie decenti rende molto meglio...
Comparare solo la spinta tra una ventola e l'altra secondo me non ha molto senso pero', bisognerebbe conoscere anche la velocita' di efflusso, senno' e' come comparare cavoli e pere...
In ogni caso, la scelta era quella di spendere il meno possibile, e direi che l'ho raggiunta in pieno ;)
Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 09:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Lo hai tirato davvero tanto in atterraggio... sicuramente il modello è leggero, sembra un tirata da acro 3D!!!
Pesa circa 9 kg... tanto leggero non e', ma vola come una piuma, m'ha decisamente stupito. Io tiravo, tiravo e toglievo motore, e lui nn ne voleva sapere di stallare...
Non sembrava, ma alla fine sono arrivato ancora troppo veloce sulla pista, posso entrare piu' lento di cosi', in modo da metterlo giu' prima. E' decisamente un bellissimo modello, peccato non li facciano piu', spero di riuscire a farlo durare, xche' merita davvero

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 10:51   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.762
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Pesa circa 9 kg... tanto leggero non e', ma vola come una piuma, m'ha decisamente stupito. Io tiravo, tiravo e toglievo motore, e lui nn ne voleva sapere di stallare...
Non sembrava, ma alla fine sono arrivato ancora troppo veloce sulla pista, posso entrare piu' lento di cosi', in modo da metterlo giu' prima. E' decisamente un bellissimo modello, peccato non li facciano piu', spero di riuscire a farlo durare, xche' merita davvero

Ciao
Celle buone più labbro, un altro chiletto di spinta ( e gia' vola bene così), sei proprio sicuro che serva una turbina?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
hotspot graupner cercasi..... myzyo Compro 1 15 ottobre 12 12:51
Graupner Hotspot angeloflyrc Compro 1 15 ottobre 12 12:50
Collaudo F16 Sapac EDF 70mm albatross_cris Aeromodellismo Ventole Intubate 6 20 luglio 10 16:33
....hotspot.... jetric Aeromodellismo Turbine 8 22 aprile 10 14:56
Collaudo habu edf horizon hobby angelolorefice Aeromodellismo Ventole Intubate 4 16 febbraio 10 08:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002