BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Collaudo HotSpot EDF (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/248902-collaudo-hotspot-edf.html)

mauryr 11 maggio 12 01:10

Collaudo HotSpot EDF

Oggi, con l'aiuto di Enzo, ho collaudato l'hotspot a cui stavo lavorando da qualche mese...

La verniciatura non e' ancora finita, ma se l'e' meritata, quindi vedro' di fargliela :)

Motorizzato het, con ventola changesun 4 pale, regolatore turnigy dlx 160hv, 12 celle 5000. Le batterie sono solo 25C, per cui a soli 2 minuti e mezzo ho dovuto portar giu' il modello perche' ansimavano e non ne potevano piu'... piu' avanti provero' con batterie piu' serie...

Ecco il video (non e' dei migliori causa settaggio sbagliato della telecamera, ma questo e'...)

myzyo 11 maggio 12 08:37

Bravo! Ho cercato molto un hotspot da ventolarizzare ma a prezzi interessanti non l'ho mai trovato,cmq vedo che non è affatto male.

La ventola changesun 4 pale a me non hai mai dato grandi soddisfazioni in termini di resa.....

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

mauryr 11 maggio 12 09:55

Citazione:

Originalmente inviato da myzyo (Messaggio 3193383)
Bravo! Ho cercato molto un hotspot da ventolarizzare ma a prezzi interessanti non l'ho mai trovato,cmq vedo che non è affatto male.

La ventola changesun 4 pale a me non hai mai dato grandi soddisfazioni in termini di resa.....

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

L'ho fatto elettrico principalmente per testare l'airframe, assicurarmi che voli e trimmare, prima di montarci la turbina. Cmq la ventola spinge. Considera che ho dovuto rifare completamente il mozzo e rinforzare lo statore.
A 12S, 110 A, tira 5,2 kg (batterie 5000 25c spompatissime)

jetric 11 maggio 12 09:59

bravo maury...complimenti....convesione interessante...vero myzio???

mauryr 11 maggio 12 10:08

Citazione:

Originalmente inviato da jetric (Messaggio 3193456)
bravo maury...complimenti....convesione interessante...vero myzio???

Conversione anche molto semplice da fare in realta': le batterie vanno avanti al vano carrelli, quindi piuttosto vicine alla ventola, ho dovuto allungare i cavi dell'esc di soli 10 cm. Avendo l'aerofreno proprio sopra non e' nemmeno un problema inserirle e toglierle. La ventola non ci sta nel vano turbina, per cui va alzata di circa un cm e mezzo. Il volo e' stato troppo corto per potermi rendere conto di eventuali problemi di incidenza motore pero', vi faro' sapere se servono correzioni o meno. Essendo elettrico da quel che ho visto non ha nemmeno bisogno dell'aerofreno ne dei freni ruote, praticamente si ferma prima di toccare il suolo. Considerando che era il primo passaggio e sono arrivato pure lungo praticamente...

simogta 11 maggio 12 10:35

Citazione:

Originalmente inviato da mauryr (Messaggio 3193451)
L'ho fatto elettrico principalmente per testare l'airframe, assicurarmi che voli e trimmare, prima di montarci la turbina. Cmq la ventola spinge. Considera che ho dovuto rifare completamente il mozzo e rinforzare lo statore.
A 12S, 110 A, tira 5,2 kg (batterie 5000 25c spompatissime)

complimenti mauryr....
pero per dire che la ventola sta andando a 12s 5.2kg sono un po pochini....
la mia haoye 127 7pale con 10s 5000 20/30 e labbro tira 5.8kg e 92A
mentre con 12s 5000mha 25/50c e labbro ha sfiorato gli 8.0kg ma gli assorbimenti andavano oltre i 130A....
probabilmente con delle batterie piu sane guadagnerai un bel po...

mauro.ofx 11 maggio 12 10:48

Lo hai tirato davvero tanto in atterraggio... sicuramente il modello è leggero, sembra un tirata da acro 3D!!!

mauryr 11 maggio 12 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da simogta (Messaggio 3193484)
complimenti mauryr....
pero per dire che la ventola sta andando a 12s 5.2kg sono un po pochini....
la mia haoye 127 7pale con 10s 5000 20/30 e labbro tira 5.8kg e 92A
mentre con 12s 5000mha 25/50c e labbro ha sfiorato gli 8.0kg ma gli assorbimenti andavano oltre i 130A....
probabilmente con delle batterie piu sane guadagnerai un bel po...

5,2 sono pochi si, pero' non ha nemmeno il labbro (tra parentesi, qualcuno sa consigliarmi come farne uno in legno? Ho letto qualcuno diceva di farlo tornendolo su un trapano ma nn riesco ad immaginarmi come, visto che la parte centrale andrebbe via...)
L'esc m'e' andato in voltage cutoff con le batterie a meno di meta' carica usata, di sicuro con batterie decenti rende molto meglio...
Comparare solo la spinta tra una ventola e l'altra secondo me non ha molto senso pero', bisognerebbe conoscere anche la velocita' di efflusso, senno' e' come comparare cavoli e pere...
In ogni caso, la scelta era quella di spendere il meno possibile, e direi che l'ho raggiunta in pieno ;)
Ciao

mauryr 11 maggio 12 10:55

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 3193506)
Lo hai tirato davvero tanto in atterraggio... sicuramente il modello è leggero, sembra un tirata da acro 3D!!!

Pesa circa 9 kg... tanto leggero non e', ma vola come una piuma, m'ha decisamente stupito. Io tiravo, tiravo e toglievo motore, e lui nn ne voleva sapere di stallare...
Non sembrava, ma alla fine sono arrivato ancora troppo veloce sulla pista, posso entrare piu' lento di cosi', in modo da metterlo giu' prima. E' decisamente un bellissimo modello, peccato non li facciano piu', spero di riuscire a farlo durare, xche' merita davvero :)

Ciao

staudacher300 11 maggio 12 11:51

Citazione:

Originalmente inviato da mauryr (Messaggio 3193517)
Pesa circa 9 kg... tanto leggero non e', ma vola come una piuma, m'ha decisamente stupito. Io tiravo, tiravo e toglievo motore, e lui nn ne voleva sapere di stallare...
Non sembrava, ma alla fine sono arrivato ancora troppo veloce sulla pista, posso entrare piu' lento di cosi', in modo da metterlo giu' prima. E' decisamente un bellissimo modello, peccato non li facciano piu', spero di riuscire a farlo durare, xche' merita davvero :)

Ciao

Celle buone più labbro, un altro chiletto di spinta ( e gia' vola bene così), sei proprio sicuro che serva una turbina? :shutup:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002