Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 12, 13:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manciu
 
Data registr.: 27-01-2012
Residenza: Vimercate (MB)
Messaggi: 0
New RC Lander Dynamic Power Series EDF 68mm e 4000kv

Un saluto a tutti!
Ho deciso di acquistare un nuovo gruppo edf+motore da inserire per il momento in un F-16 Freewing e la mia scelta è ricaduta su una RC Lander da 68mm. Il modello dovrebbe essere nuovissimo, ecco le principali caratteristiche:
- Corpo ventola in alluminio
- Girante in ?
- Motore 2935 4000kv (funzionamento a 4s)
- Max rpm 60,000
- Potenza massima dichiarata 1000W e 900W continui (Corrente massima 66A)
- Spinta statica massima 1,7Kg
- Peso complessivo edf+motore 238g
Ho deciso di abbinare un regolatore Turnigy Super Brain da 80A, davvero molto completo, peccato che ho dimenticato di acquistare il Program Box... Vabbè... le caratteristiche principali sono:
- Corrente continua 80A, massima 90A
- 2-6s LiPo
- Peso 52g

Il tutto verrà alimentato con delle ZIPPY Flightmax 3000mAh 4s 40C/50C dal peso di 368g o con delle più leggere 2600mAh 4s 30C/40C e 294g.
So che alcuni trovano stupido buttare peso su un modello concepito per volare "un etto più magro" però questa soluzione mi sembrava quella più sensata. Avevo valutato anche un kit HET 2w20 però le prestazioni non mi sembravano adatte a sostituire il già ottimo gruppo ventola dell'F-16 Freewing (950g di spinta statica su 1030g di modello).

Rispetto al "vecchio" modello di ventola da 68mm della RC Lander, questo adotta un motore con 420kv in più (infatti i max rpm sono aumentati da 53,000 a 60,000 e gli assorbimenti sono saliti di soli 2A ai massimi giri), ma la spinta statica dichiarata rimane invariata a 1,7Kg. Mi stavo chiedendo se la ventola da 4000kv offrirà una maggiore velocità al modello rispetto a quella da 3580kv?
Inoltre leggendo qua e la in internet mi è sembrato di capire che i prodotti RC Lander siano validi, qualcuno può confermare la loro bontà?
Grazie e buona giornata!
manciu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 21:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maddriver967
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: San Giovanni al Natisone
Messaggi: 1.397
Citazione:
Originalmente inviato da manciu Visualizza messaggio
Un saluto a tutti!
Ho deciso di acquistare un nuovo gruppo edf+motore da inserire per il momento in un F-16 Freewing e la mia scelta è ricaduta su una RC Lander da 68mm. Il modello dovrebbe essere nuovissimo, ecco le principali caratteristiche:
- Corpo ventola in alluminio
- Girante in ?
- Motore 2935 4000kv (funzionamento a 4s)
- Max rpm 60,000
- Potenza massima dichiarata 1000W e 900W continui (Corrente massima 66A)
- Spinta statica massima 1,7Kg
- Peso complessivo edf+motore 238g
Ho deciso di abbinare un regolatore Turnigy Super Brain da 80A, davvero molto completo, peccato che ho dimenticato di acquistare il Program Box... Vabbè... le caratteristiche principali sono:
- Corrente continua 80A, massima 90A
- 2-6s LiPo
- Peso 52g

Il tutto verrà alimentato con delle ZIPPY Flightmax 3000mAh 4s 40C/50C dal peso di 368g o con delle più leggere 2600mAh 4s 30C/40C e 294g.
So che alcuni trovano stupido buttare peso su un modello concepito per volare "un etto più magro" però questa soluzione mi sembrava quella più sensata. Avevo valutato anche un kit HET 2w20 però le prestazioni non mi sembravano adatte a sostituire il già ottimo gruppo ventola dell'F-16 Freewing (950g di spinta statica su 1030g di modello).

Rispetto al "vecchio" modello di ventola da 68mm della RC Lander, questo adotta un motore con 420kv in più (infatti i max rpm sono aumentati da 53,000 a 60,000 e gli assorbimenti sono saliti di soli 2A ai massimi giri), ma la spinta statica dichiarata rimane invariata a 1,7Kg. Mi stavo chiedendo se la ventola da 4000kv offrirà una maggiore velocità al modello rispetto a quella da 3580kv?
Inoltre leggendo qua e la in internet mi è sembrato di capire che i prodotti RC Lander siano validi, qualcuno può confermare la loro bontà?
Grazie e buona giornata!
Ormai è assodato che tutti i prodotti Lander tecnology sono ottimi,non solo le ventole ma anche i carrelli e i modelli. Quindi vai tranquillo che non sbagli acquisto.
__________________
Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
maddriver967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 10:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hyper77
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: Pensacola
Messaggi: 182
L unica pecca forse rimane sempre il peso!!
Hyper77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 12:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manciu
 
Data registr.: 27-01-2012
Residenza: Vimercate (MB)
Messaggi: 0
Non ho pesato il blocco ventola originale dell'F-16 Freewing. Dici che quello RC Lander peserà molto di più? Io un aumento di peso l'avevo programmato, per questo ho acquistato batterie 3000mAh da 368g contro le 2200mAh (che dovrebbero pesare 250/290g) consigliate per il modello in questione.
Tra rego e edf e baterria da 3000mAh quanto peso gli butterò su in più? Ora pesa 1030g con batteria da 294g e tutto originale...

Per quanto riguarda la programmazione del regolatore ho dimenticato di acquistare la program box però ho preso la pennina USB Linker che dovrebbe permettermi di programmarlo a mio piacere (peccato che non ho idea di quale setup applicare ) e di scaricare i log files dei voli effettuati!
manciu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 13:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manciu
 
Data registr.: 27-01-2012
Residenza: Vimercate (MB)
Messaggi: 0
Ok, stando a quanto scritto sul sito Jonathan il peso del gruppo ventola da 70mm della Freewing si attesta a:
- 58g per il motore
- 52g per la ventola
per un totale di 110g... Circa 128g in meno che con la soluzione RC Lander...
Considerando anche i 74g in più del pacco batterie e un 10g in più del nuovo regolatore saliamo circa a 1240g complessivi.. Che rapportati ai 1650g di spinta non suonano niente male...
Resta il fatto che il jettino in questione pesa 250g in più di quello per cui è stato concepito. Volerà peggio o cosa?
manciu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 13:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hyper77
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: Pensacola
Messaggi: 182
potresti riscontrare che in atterraggio arrivi un tantino piu veloce.... questa è la prima cosa certa!!!
Hyper77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 13:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manciu
 
Data registr.: 27-01-2012
Residenza: Vimercate (MB)
Messaggi: 0
Si ovviamente aumentando il carico alare sale la velocità di stallo...
manciu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 15:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
Citazione:
Originalmente inviato da manciu Visualizza messaggio
Si ovviamente aumentando il carico alare sale la velocità di stallo...
E' sempre come il cane che si morde la coda, corri di più perchè hai più spinta, ma hai meno tranquillità nell'atterraggio, si deve solo sperare di non spingere troppo il carico alare in alto ed avere un modello poco manovrabile. Provalo prima semmai con le 2200, più leggere, provi per bene il cg e poi ci piazzi le 3000. 130 gr di differenza non sono tanti (con le 2200), ma già 200 su un chilo sono abbastanza.
Sulla qualità lander nessuna discussione, vai tranquillo.

ciao
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 21:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manciu
 
Data registr.: 27-01-2012
Residenza: Vimercate (MB)
Messaggi: 0
Ora dispongo di batterie da 2600mAh che pesano 294g e sono più arrettrate possibili per trovare il "miglior" CdG. Ho dovuto scegliere queste batterie per la configurazione originale perchè con le 2200mAh non sarei arrivato a 3:30 di volo!
Spero che con la Lander e le 3000mAh arriverò a 4:30/5 minuti di volo considerando appunto gli assorbimenti più alti.
In teoria poi se questa benedetta ventola RCL è fatta meglio avrà anche un'efficienza maggiore e la gestione energetica dovrebbe portare a risultati migliori.
Tornando un attimino in OT sul mio F-16 avendolo preso per lo scarico vettoriale il carico alare mi interessa relativamente meno del rapporto peso/spinta.
manciu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 12, 23:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manciu
 
Data registr.: 27-01-2012
Residenza: Vimercate (MB)
Messaggi: 0
Oggi ho collegato a banco ventola, regolatore e ricevente. Sembra non ci siano vibrazioni di alcun tipo ma arrivato a 2/3 di gas entra una specie di limitatore e il motore va a strappi. Mi è già successo un'altra volta ed era colpa del timing.
Il regolatore (Turnigy Super Brain 80A) ha le seguenti regolazioni:
LVC: (ora è a 6v, imposterò 12v andando a 4s)
Current Limiting: Sensitivity/Standard/Insensitivity/Close (ora è su standard)
Brake Types: Soft Brake/Hard Brake (ora è su no brake)
Timing Advance: Low/Middle/High/Auto (ora è su auto, scelgo High???)
Cuttoff Tyoe: Hard/Soft (ora è su hard, direi che è meglio Soft)
Startup Type: Soft/Standard/Fast (ora è su standard, quale è meglio???)
Governor Mode: Low/High (ora è su auto, quale è meglio???)
PWM Rate: 8/12/16KHz (ora è su 8KHz, aiuto!!! ???)

Qualcuno può aiutarmi principalmente su Timing, PWM, Current Limiting e magari Governor? Grazie! E poi, come faccio a capire quanti poli ha il motore?
La ventola è quella del titolo della discussione, una RC Lander DSP da 68mm con motore da 4000Kv e funzionamento a 4s.

Tengo a sottolineare che la prova a banco è stata fatta in tutta sicurezza e pare che la ventolozza spinga proprio bene, diciamo che è molto fluida.

Ultima modifica di manciu : 22 aprile 12 alle ore 23:36
manciu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
KIt Ventola-Motore EDF 120-980 KV OUTRUNNER MOTOR - LANDER TECHNOLOGY TomCat Aeromodellismo Ventole Intubate 7 17 dicembre 11 12:38
Mig-29 Composite 2 x 68mm EDF 960mm hobbyking myzyo Aeromodellismo Ventole Intubate 17 23 settembre 11 13:49
Lander EDF 120mm iperquilibrio Aeromodellismo Ventole Intubate 27 27 aprile 10 18:55
Ventola Lander 68mm versione 6s.... dieggs Aeromodellismo Ventole Intubate 31 26 settembre 09 17:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002