10 febbraio 12, 17:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2011
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| Ventole e vibrazioni
Salve, Come da titolo... Volevo un aiuto dalla vostra esperienza per capire quando una ventola è bilanciata, ad esempio (come nel mio caso) se acquistate un gruppo ventola con motore è pale già installato e bilanciato. Come fate a capire o misurare quando il gruppo motore-ventola vibra poco o pochissimo, avete un sistema per verificarlo ...o bisogna sempre smontare tutto ...e controllare pezzo per pezzo? |
10 febbraio 12, 17:17 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
11 febbraio 12, 00:20 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 44
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Ok, utilizzando tutte le protezioni individuali del caso...ho provato ad aumentare gradutamente il numero dei giri facenda attenzione al suono come dici tu... Il primo test lo fatto tenendo senplicemente la ventola in mano... Il "suono" non cambia anche alla velocità max, anzi è quasi silenziosa Il secondo test l'ho fatto mettendo la ventola su un banchetto di prova anche per vedere la spinta in kg...ma qui il risultato è diverso xchè la struttura dove viene bloccata la ventola ovviamente è rigida, qui il suono non cambia al variare della velocità, ma si vede chiaramente che la ventola trasmette delle vibrazioni e non sono in grado di giudicare se sono accettabili/normali? (inesperienza) Comunquè se il suono non cambia tonalità come di ci tu, sono aposto... ..altri modi per quantificare.. se avete altre idee...sono ben accette! P.S. La ventola in questione è una H.K. da 70mm e 1200g. di spinta. |
11 febbraio 12, 10:17 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
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| Citazione:
Un mio amico ne ha appena fatta esplodere una testandola sul modello... risultato: modello dilaniato e numerosi buchi nel muro. E considera che era bilanciata e gia' testata in precedenza. Era l'ultimo test prima di andare in volo. | |
11 febbraio 12, 23:42 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2011
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Eh, va bene...può succedere anche che esploda la ventola dentro al modello... ...parlando invece di prove di vibrazioni.. Come vi comportate voi ventolari??????????? ...ho cercato nel web è ho visto anche posare un bicchiere pieno d'acqua sopra alla ventola mentre è in rotazione per poter "visualizare" le vibrazioni con le onde che si formavano dentro al bicchiere! ...un metodo grottesco ma funzionale! ..avete un sistema analogo o confidate che la ventola che montate nel vostro modello vada sempre e sperando che non eploda o si fermi mai!!!??? aspetto consigli! |
12 febbraio 12, 01:35 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2010 Residenza: Alba
Messaggi: 673
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Guarda sul mio canale ,ce un video su come verificare il bilanciamento con un paio di calamite e una punta di trapano. Ciao
__________________ http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee |
12 febbraio 12, 01:36 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Rimini
Messaggi: 1.972
| Citazione:
Io personalmente uso ventole che ritengo collaudate, diciamo ventole al Top e che comunque, vanno provate al banco e con tutte le precauzioni, e che mi ricordo non ho mai avuto problemi. Ma con questo non voglio dire che una ventola meno blasonata non vada bene, anzi il costo la rende molto appetibile anche per me. Purtroppo però, confrontandole con le più costose, si nota subito che i materiali non sono il massimo, quindi per me se si vuol usare una di queste ventole (specialmente se si parla di una 120mm) per prima cosa io ho rifatto il disco di fissaggio del motore in aluminnio, punto molto debole in queste ventole, controllato la girante che abbia margine a sufficenza per non toccare sulla parete quando gira al massimo(questo dipende dal materiale con cui è fatta la girante, più è plastica più si allarga) bilanciarla ed infine non cercare di ottenere spinte esagerate. è impossibile garantire che una ventola vada bene oppure no, ma se si può renderla più sicura, sicuramente è una garanzia in più Ciao Franco | |
12 febbraio 12, 09:18 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
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| Citazione:
Riguardo alle vibrazioni, dalla mia poca esperienza, un metodo x capire quanto vibra la ventola, se montata nel modello, e' semplicmeente quello di appoggiare la mano sul modello e accenderla. Gia' ai minimi regimi senti la vibrazione. Sta un po' a te quanto precisa la vuoi, ovvio che meno vibrazioni ci sono e meglio e', ma su alcune ventole trovare il bilanciamento perfetto a me e' risultato impossibile. Vuoi per il sistema di bloccaggio imperfetto o xche' i materiali sono quello che sono. | |
12 febbraio 12, 10:36 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 44
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...ok, ho capito.. certo hai ragione quando dici che la qualità del prodotto fa mooolta differenza... Sopratutto su questi motori(e ventola) è richiesta una precisione generale elevata, ...grazie anche x il link Greyhunter, e la ventola ora me la smonto e la controllo x bene ed è una garanzia in più...poi se mi esplode spero di esserci il più distante possibile!!! Grazie ciao Mauro P.s. ...per Nix, adesso ho del lavoro in più da fare, ma tanto fuori nevica... |
12 febbraio 12, 12:25 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-01-2010 Residenza: Treviso
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