Discussione: Ventole e vibrazioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 febbraio 12, 02:36   #7 (permalink)  Top
Il monaco
User
 
L'avatar di Il monaco
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.972
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.lsn Visualizza messaggio
Eh, va bene...può succedere anche che esploda la ventola dentro al modello...

...parlando invece di prove di vibrazioni..
Come vi comportate voi ventolari???????????

...ho cercato nel web è ho visto anche posare un bicchiere pieno d'acqua sopra alla ventola mentre è in rotazione per poter "visualizare" le vibrazioni con le onde che si formavano dentro al bicchiere!
...un metodo grottesco ma funzionale!

..avete un sistema analogo o confidate che la ventola che montate nel vostro modello vada sempre e sperando che non eploda o si fermi mai!!!???

aspetto consigli!
Non esiste un sistema, ma esiste il buon senso e l'esperienza.
Io personalmente uso ventole che ritengo collaudate, diciamo ventole al Top e che comunque, vanno provate al banco e con tutte le precauzioni, e che mi ricordo non ho mai avuto problemi. Ma con questo non voglio dire che una ventola meno blasonata non vada bene, anzi il costo la rende molto appetibile anche per me. Purtroppo però, confrontandole con le più costose, si nota subito che i materiali non sono il massimo, quindi per me se si vuol usare una di queste ventole (specialmente se si parla di una 120mm) per prima cosa io ho rifatto il disco di fissaggio del motore in aluminnio, punto molto debole in queste ventole, controllato la girante che abbia margine a sufficenza per non toccare sulla parete quando gira al massimo(questo dipende dal materiale con cui è fatta la girante, più è plastica più si allarga) bilanciarla ed infine non cercare di ottenere spinte esagerate.
è impossibile garantire che una ventola vada bene oppure no, ma se si può renderla più sicura, sicuramente è una garanzia in più
Ciao Franco
Il monaco non è collegato   Rispondi citando