| | #52 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
| Citazione:
La sensibilita' dell'accelerometro e' notevole (telefono android lg dual qualcosa). Se per esempio appoggio il telefono sulla scrivania e passo con l'unghia accanto senza toccarlo, l'accelerometro legge la differenza. Questo livello di vibrazione e' senz'altro accettabile per noi. Con l'aereo ad elica sono riuscito con questo accelerometro a migliorare un pochino il bilanciamento, ma potendo agire solo su due pale il risultato non e' stato molto diverso dalla partenza. Piu' tardi se ho tempo provo con una ventola, ma la cosa promette bene. | |
| | |
| | #53 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-09-2006 Residenza: Benevento, Italy
| E vabbe', e' vero, ad essere pignoli... Citazione:
Ma non posso arrivare a tanto!!! Essenzialmente io vorrei "sistemare" il grupp ventola quel tanto che basta a scongiurare l'esplosione. Il resto . . .poi si vede. Mi sto leggendo quel thread su RCgroups, sull'uso del telefonino . . . Poi mi rifaccio vivo . . . Salutone a tutti.
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). | |
| | |
| | #54 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
|
Approfittato della pausa pranzo per fare una prova di bilanciamento con l'accelerometro android. Ho preso una lander 70mm che non m'e' mai riuscito di bilanciare per bene: -mozzo visibilmente storto -una rondellaccia piu' grande del mozzo tra girante e dado di bloccaggio -ogiva avvitabile su un foro filettato nel mozzo. Ebbene devo dire che l'accelerometro ha aiutato. Per prima cosa ho eliminato la rondella e cambiato il dado di bloccaggio prendendone uno un pochino piu' grosso (quello originale era troppo fine e tendeva a spanare il filetto) Poi ho usato l'accelerometro per trovare il punto ideale su cui incastrare mozzo e ventola. Chiuso tutto e montato l'ogiva. A questo punto mi son messo a fare misurazioni di fino, segnando il punto iniziale, facendo prima 90 gradi alla volta, poi via via fino a un mm o 2 alla volta. Grazie all'accelerometro del telefono android riuscivo a distinguere il livello di vibrazioni prodotto semplicemente girando l'ogiva di un mm. Il risultato non e' cmq perfetto, perche' questa ventola entra in risonanza a rpm diversi a seconda di come incastrano mozzo e girante, ma e' decisamente meglio di prima e, soprattutto, e' piu' facile che farlo con la sola sensibilita' della mano. La piu' grossa pecca del telefono e' il framerate (credo sia circa 50 fps): all'aumentare dei giri la frequenza della vibrazione si alza e quindi sopraggiungono problemi di aliasing legati alla non proprio eccelsa velocita' di acquisizione dei sample, per cui si riesce a leggere solo le vibrazioni a bassa frequenza. In conclusione, non male per essere uno strumento del tutto gratuito (ho usato la app "Into Accelerometer" che e' gratis) per chi gia' abbia un telefono di questo tipo. Ovviamente il bilanciatore di chris e' un'altra cosa ;) |
| | |
| | #55 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
![]() |
se esplode è perchè il materiale / la progettazione / la fattura o stampaggio ha dei difetti..non mi è mai espolsa una gleichauf o ramtec o dynamax chi mi dice cha non vengano stampate a iniezione in materiale riciclato 12.000 volte o di pessima qualità??? hanno sempre cricche sul bordo di entrata/uscita...occorrerebbe ripassarle ed eliminarle con tela fine.. ci sono raggi di raccordo tra le palette e la base del mozzo o ci sono dei quasi spigoli? gli spigoli sono inneschi di rottura le accellerazioni violente portano a deformazioni e allungamenti...se ci sono difetti patatrac..si stacc ala paletta poi chiaro...se le forano anche storte..nulla si puo fare per chi aveva chiesto come si fa ecco un video tal tubo che fà vedere come si bilancia con una macchina apposita model jet engines - how it's made - YouTube Ultima modifica di chrigui : 16 febbraio 12 alle ore 14:44 |
| | |
| | #56 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
non so perchè ma invece di incentivarmi....mi state facendo quasi passare la voglia....perchè??? | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |