Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 12, 22:12   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
vedi ci sono molti fattori che contribuiscono al perfetto funzionamento
uno di questi è la deformazione....intanto tutte le palette dovrebbero essere di lunghezza uguale... ti risulta nelle tue?
non è che anche il corpo esterno si deforma davanti in aspirazione e dietro in compressione?
probabilmente anche se ti sembra rigido il supporto centrale del motore si muove e porta ad avvicinarsi le palette al corpo solo da un lato..o su tutto il profilo

hai notato strisciate su tutto il profilo del corpo o solo da un lato?

se equilibri riduci drasticamente molte problematiche certo non risolvi il problema degli allungamenti..quello lo deve risolvere il produttore...

mi capitava su ramtec non equilibrate...mentre su alcune turbax si vedeva l'ogiva bianca/nera....segno che venivano bilanciate
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 23:02   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Il monaco

Data registr.: 26-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
vedi ci sono molti fattori che contribuiscono al perfetto funzionamento
uno di questi è la deformazione....intanto tutte le palette dovrebbero essere di lunghezza uguale... ti risulta nelle tue?
non è che anche il corpo esterno si deforma davanti in aspirazione e dietro in compressione?
probabilmente anche se ti sembra rigido il supporto centrale del motore si muove e porta ad avvicinarsi le palette al corpo solo da un lato..o su tutto il profilo

hai notato strisciate su tutto il profilo del corpo o solo da un lato?

se equilibri riduci drasticamente molte problematiche certo non risolvi il problema degli allungamenti..quello lo deve risolvere il produttore...

mi capitava su ramtec non equilibrate...mentre su alcune turbax si vedeva l'ogiva bianca/nera....segno che venivano bilanciate
Su quelle in carbonio che uso normalmente, non ho mai avuto problemi, arrivano già bilanciate, il problema c,è con le ventole meno costose, le cinesi per intenderci, ma visto i tempi spendere meno non farebbe male, perlomeno su modelli dove non è richiesta una spinta alta. E come dici, effettivamente, in alcuni casi la strisciata era per tutta la circonferenza, in altri solo in un lato, interessante la tua affermazione, infatti su una ventola modificata, dove ho cambiato il supporto motore con uno in aluminnio, ho risolto molti problemi, magari bilanciare bene (con apposite atrezzature)anche la girante si può eliminare anche la piccola vibrazione. Poi si, controllo sempre la lunghezza delle pale, non il peso,visto che è tutto un corpo. Magari quando ci si vede si fa una bella chiaccherata, cosi mi dai qualche consiglio, e magari ti porto anche una ventola di queste da bilanciare.
Ciao Franco
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 00:33   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di fritz

Data registr.: 15-04-2010
secondo me è dettato dal numero di giranti che abbiamo in casa se ne abbiamo 100 allora facciamoci la macchina ma se sono 3 con un pò di pazienza possiamo ottenere buoni risultati.quindi può essere esagerato x bilanciare 3 giranti comperare una macchina,ma anche bilanciarle ad orecchio .spesso ventole bilanciate finiscono su mozzi storti .e serrare sino alla morte le ventole al compensato della fusoliera non serve a smorzare qualche piccola vibrazione ma potrebbe pure amplificarla.io uso un bilanciatore magnetico i mozzi me li sono torniti io in avional (di quelli in alluminio commerciali che ho comperato non ne ho trovato uno dritto) se possibile uso un ancoraggio radiale della ventola e dove non posso uso mettere una gomma antivibrante tra la ventola e il supporto.fino ad esso con ottimi risultati sia con le elettriche che con le glow.infine ma non ultimo un piccolo accorgimento che staudacher più volte ha consigliato.quello di ruotare leggermente la ventola sul mozzo.in un paio di sere potete bilanciarvi la girante senza problemi
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 00:49   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di Il monaco

Data registr.: 26-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da fritz Visualizza messaggio
secondo me è dettato dal numero di giranti che abbiamo in casa se ne abbiamo 100 allora facciamoci la macchina ma se sono 3 con un pò di pazienza possiamo ottenere buoni risultati.quindi può essere esagerato x bilanciare 3 giranti comperare una macchina,ma anche bilanciarle ad orecchio .spesso ventole bilanciate finiscono su mozzi storti .e serrare sino alla morte le ventole al compensato della fusoliera non serve a smorzare qualche piccola vibrazione ma potrebbe pure amplificarla.io uso un bilanciatore magnetico i mozzi me li sono torniti io in avional (di quelli in alluminio commerciali che ho comperato non ne ho trovato uno dritto) se possibile uso un ancoraggio radiale della ventola e dove non posso uso mettere una gomma antivibrante tra la ventola e il supporto.fino ad esso con ottimi risultati sia con le elettriche che con le glow.infine ma non ultimo un piccolo accorgimento che staudacher più volte ha consigliato.quello di ruotare leggermente la ventola sul mozzo.in un paio di sere potete bilanciarvi la girante senza problemi
Non si parla di comprarsi la macchina per bilanciare (visto i costi, e saperla anche usare con esperienza) ma se si può ,si paga qualcosa e si fa bilanciare a chi di dovere, sempre se è disponibile. Mozzi storti........ si cambiano, non è difficile, serraggi esagerati, peggio per chi li fa, ma con il buon senso - esperienza e con un po di aiuto, sicuramente si ottengono risultati maggiori, poi il fatto di poterla bilanciare dinamicamente non è male.
Oggi si sente dire spesso di ventole esplose, anche da persone affidabili, quindi se si trova una soluzione per renderle affidabili ben venga.
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 10:49   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Io bilancio staticamente col bilanciatore magnetico, ricavato mettendo assieme quello e-flite (buonino ma con asse debole e coni in plastica...), un bilanciatore "a dita" con ottimi coni metallici ma asse in acciaio non ferromagnetico ed un punzone da 3mm in acciaio ferromagnetico a cui ho fatto bene "le punte" stondate e lucidate.

Per prima cosa verifico che il foro sulla girante sia in asse con la girante stessa, altrimenti butto tutto (cosa già fatta con 2 giranti Haoye, fuori asse di mezzo millimetro..)

Poi controllo che i bordi del foro centrale su cui si insinueranno i coni siano perfetti. Se sono rovinato da un lato provo a recuperare la sede ma al 90% la girante non sarà mai ben bilanciabile.

Dopo una prima sgrossatura nella bilanciatura, per verificare e affinare il tutto faccio ruotare rigidamente i coni con l'albero rispetto alla ventola, controllando che l'assestamento della ventola (se c'e') avvenga sempre con la stessa velocità, per tutte le posizioni dell'albero, fermandosi allineato con quest'ultimo e non con la girante. Spero di essermi spiegato...

Stesso procedimento per il cono/ogiva.

Infine, una volta montato il tutto, provo ed eventualmente faccio ruotare l'ogiva rispetto alla ventola fino a minimizzare le vibrazioni, per regimi di rotazione crescente.

Finora cosi' facendo ho ottenuto buoni risultati, perdendo ore ma non giorni, ma non posso dire di aver bilanciato decine di ventole...

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 10:53   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

cmq non sarà mai in centro...occorre la bilanciatura dinamica..
puoi ridurre un pò le vibrazioni....senza macchina devi fare ruotare il rotore ad almeno 2500 rpm e a tentativi aggiungere peso fino che non le minimizzi...staticamente si ottiene ben poco.....sono sbilanciati i compressori dei turbo anche se sono centrati al centesimo e anche un cilindro fatto al tornio al centesimo..

Ultima modifica di chrigui : 16 febbraio 12 alle ore 10:58
Vecchio 16 febbraio 12, 11:21   #47 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2008
Che ne pensate di questo metodo?
How to dynamically balance EDF unit with a cell phone - RC Groups
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 11:23   #48 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2006
Il "minimo sindacale" della sistemazione alla ventola.

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Le vibrazioni le senti a bassi giri, quando sono più percettibili, ovviamente non possiamo pretendere la luna con un bilanciamento a mano, diciamo che c'é una soglia di tollerabilita'.
Quantificarle per iscritto é come spiegare la carburazione di un nmotore a scoppio, é difficile, occorrerebbe un esempio pratico.
Facciamo così, accontentiamoci, facciamo valere il concetto per il quale uno cerca di bilanciare la girante in modo di averne il meno possibile.
Diciamo che tenendola coi guanti da lavoro ed a giri piuttosto bassi dovrebbero essere appena percettibili.
Poi la luna non si può pretendere.
Una aromonica ovvero un susseguirsi di variazioni evidenti del suono può essere un buon metro, se evidente vuol dire che la girante non é perfetta, indica che la ventola nel suo "ballare" ha delle frequenze che vanno in risonanza con la struttura, ed é gia' un buon motivo per smontare e controllare.
Il suono partendo dai bassi giri in su dovrebbe variare in modo abbastanza lineare.
Il problema é quell' "abbastanza" lo so, se potessimo maneggiarne una dal vivo basterebbero 10 secondi per descrivere la cosa.
Oh, proprio questo vorrei fare : la sistemazione minima possibile, senza esagerare.
Vorrei capire se e quanto vibra, e solo in caso di bisogno, smontare il tutto e bilanciare.
Mi faro' guidare dal suono. E per far andare "piano" la ventola potrei farla andare con una vecchia batteria 6 celle NiCd.
Il fatto e' che essa corre parecchio, gia' al minimo del gas.
Se intervengo sulla radio, limitando, per esempio, al 20 % la corsa del GAS, otterrei un minimo piu' basso ?
(Be', appena posso poi provo...)

Un'altra cosa : il mio modello ha gia' il gruppo ventola installato all'interno ; per avvertire le vibrazioni dovrei per forza tirare fuori il gruppo ?

Saluto tutti.

A presto.
Vecchio 16 febbraio 12, 11:40   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Più che il suono sono le vibrazioni che senti con le mani..
per essere pignoli andrebbe bilanciato anche il motore...
di norma dovrebbero essere bilanciati i rotori di tutti i motori elettrici
per via della disposizione dei componenti e degli avvolgimenti
Vecchio 16 febbraio 12, 12:07   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
E per far andare "piano" la ventola potrei farla andare con una vecchia batteria 6 celle NiCd.
Non so che batteria usi ma di solito basta ridurre l'alimentazione di qualche cella (puoi bilanciare una ventola che di solito gira in 6s con una batteria 3s per esempio)

Citazione:
Se intervengo sulla radio, limitando, per esempio, al 20 % la corsa del GAS, otterrei un minimo piu' basso ?
Basta alzare il gas di una tacca alla volta fino a quando parte, poi usare il trim per diminuire fino appena prima che la ventola si fermi, pero' quanto basso puoi andare dipende dal numero di celle e dalla sensibilita' dell'ESC

Citazione:
Un'altra cosa : il mio modello ha gia' il gruppo ventola installato all'interno ; per avvertire le vibrazioni dovrei per forza tirare fuori il gruppo ?
Basta appoggiare un dito sul modello e accendere la ventola al minimo.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks