| | #31 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
![]() |
una macchina del genere usata la trovi, a seconda del tipo e dello stato sui 5000 euro chiaramente è un investimento che si fà e ci si ripaga nel tempo..se c'è la possibilità di ammortizzarla.. nuova dai 15.000 in su... per 1 ventola non ha senso....ha senso il servizio che può essere fatto .. |
| | |
| | #32 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
![]() |
le varie caxxate di macchine che trovi tipo jjoe da 200 dolalri non funzionano e sono soldi buttati balancing machine - Cerca con Google EasyBalance Balancing Machine Software - dynamic-balancing.com |
| | |
| | #34 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-09-2006 Residenza: Benevento, Italy
| Ancora sul bilanciamento delle ventole Citazione:
pure io sono interessatissimo al bilanciamento ventole, ma . . . sono ben lontano da grossi modelli o turbine. Vi dico subito : primo modello EDF per me, preso da Hobbyking, 3 celle, circa 400 Watt di potenza assorbita. Ho azzardato pure io : l'ho acceso in casa, ho accelerato gradualmente, mi sono messo in posizione riparata... E tutto bene, niente esplosioni, ma mi chiedevo : e in futuro ? Ho l'impressione che delle vibrazioni ci siano, ma, appunto, a mano non ho esperienza per capire se e' un livello accettabile oppure no. Quale sarebbe il primo passo da fare, prima di smontare comunque la girante e metterla su di un bilanciatore magnetico ?
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). | |
| | |
| | #35 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-09-2006 Residenza: Benevento, Italy
| Sentire a mano le vibrazioni... Citazione:
io cosi' avevo fatto, e' l'esperienza per giudicare, che mi manca. Ho anche usato, in seconda battuta, una batteria da 2 celle anziche' 3, e ho fatto girare il motore al minimo possibile, proprio per avvertire le vibrazioni ai bassissimi regimi. Ho l'impressione che ai regimi medio alti, sia piu' difficile avvertire le vibrazioni per noi "umani". Cioe' : esse aumentano di potenza, certo, ma aumentano pure di frequenza. Secondo voi e' giusto fare cosi' ? Ciao a tutti e a presto.
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). | |
| | |
| | #36 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Le vibrazioni le senti a bassi giri, quando sono più percettibili, ovviamente non possiamo pretendere la luna con un bilanciamento a mano, diciamo che c'é una soglia di tollerabilita'. Quantificarle per iscritto é come spiegare la carburazione di un nmotore a scoppio, é difficile, occorrerebbe un esempio pratico. Facciamo così, accontentiamoci, facciamo valere il concetto per il quale uno cerca di bilanciare la girante in modo di averne il meno possibile. Diciamo che tenendola coi guanti da lavoro ed a giri piuttosto bassi dovrebbero essere appena percettibili. Poi la luna non si può pretendere. Una aromonica ovvero un susseguirsi di variazioni evidenti del suono può essere un buon metro, se evidente vuol dire che la girante non é perfetta, indica che la ventola nel suo "ballare" ha delle frequenze che vanno in risonanza con la struttura, ed é gia' un buon motivo per smontare e controllare. Il suono partendo dai bassi giri in su dovrebbe variare in modo abbastanza lineare. Il problema é quell' "abbastanza" lo so, se potessimo maneggiarne una dal vivo basterebbero 10 secondi per descrivere la cosa.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
| | |
| | #37 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-10-2010 Residenza: Alba
|
Ciao a tutti, Avevo già postato agli inizi della discussione (post N°6) su un metodo "fatto in casa", per verificare e bilanciare le giranti senza acquistare macchine apposite, ma con un paio di calamite da 2 euro. Comunque se vi interessa trovate un video sul mio youtube, ho bilanciato ventole che toccano i 70.000 giri\minuto senza la minima vibrazione, ed era roba economica da 7-8 euro...fate voi
__________________ http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee |
| | |
| | #39 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
| Citazione:
325 m/s di velocita' al perimetro (1170km/h) F=m*v^2/r F=0,001*(325^2)/0,045=2347N= 239,5kg Dove le compri quelle ventole? A quel prezzo ne voglio anch'io un paio. | |
| | |
| | #40 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Rimini
| Una curosità, visto che di bilanciamento sei un esperto, daccordo che è utile bilanciare sia staticamente e dinamicamente (obbligatorio per un buon risultato) ma una girante non totalmente in carbonio, ma in plastica caricata in carbonio, la quale quando va a tot giri incomincia ad allungarsi, rischiando anche di andare a toccare sull'anello, se non si è data una certa tolleranza di spessore tra la girante e anello, e questo dipende dalla qualità della girante. Domanda: quando si bilancia dinamicamente si riesce a risolvere questo problema, almeno in parte? ne approfitto, visto che siamo entrati in argomento e abbiamo un vero esperto. Ciao Franco |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |