Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 12, 15:38   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
una macchina del genere usata la trovi, a seconda del tipo e dello stato sui 5000 euro
chiaramente è un investimento che si fà e ci si ripaga nel tempo..se c'è la possibilità di ammortizzarla..
nuova dai 15.000 in su...
per 1 ventola non ha senso....ha senso il servizio che può essere fatto ..
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 15:41   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

le varie caxxate di macchine che trovi tipo jjoe da 200 dolalri non funzionano e sono soldi buttati

balancing machine - Cerca con Google

EasyBalance Balancing Machine Software - dynamic-balancing.com
Vecchio 15 febbraio 12, 16:07   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di nortrop

Data registr.: 23-03-2006
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da helipier Visualizza messaggio
Credevo avessi risposto al mio quesito su una foto o un link della macchina bilanciatrice, mi interessava capire come era fatta e quanto costava...
Ti ha messo le foto....
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 17:32   #34 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2006
Ancora sul bilanciamento delle ventole

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Santo subito!!
C'ho messo anche un paio di giorni a bilanciare a mano una girante.
O così o la macchina, ncesoccatzi.
CIao a tutti,
pure io sono interessatissimo al bilanciamento ventole, ma . . . sono ben lontano da grossi modelli o turbine.
Vi dico subito : primo modello EDF per me, preso da Hobbyking, 3 celle, circa 400 Watt di potenza assorbita.
Ho azzardato pure io : l'ho acceso in casa, ho accelerato gradualmente, mi sono messo in posizione riparata...
E tutto bene, niente esplosioni, ma mi chiedevo : e in futuro ?

Ho l'impressione che delle vibrazioni ci siano, ma, appunto, a mano non ho esperienza per capire se e' un livello accettabile oppure no. Quale sarebbe il primo passo da fare,
prima di smontare comunque la girante e metterla su di un bilanciatore magnetico ?
Vecchio 15 febbraio 12, 17:37   #35 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2006
Sentire a mano le vibrazioni...

Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Certo, ma se ti esplode in mano ti ritrovi come minimo senza qualche dito ;)

Riguardo alle vibrazioni, dalla mia poca esperienza, un metodo x capire quanto vibra la ventola, se montata nel modello, e' semplicmeente quello di appoggiare la mano sul modello e accenderla. Gia' ai minimi regimi senti la vibrazione. Sta un po' a te quanto precisa la vuoi, ovvio che meno vibrazioni ci sono e meglio e', ma su alcune ventole trovare il bilanciamento perfetto a me e' risultato impossibile. Vuoi per il sistema di bloccaggio imperfetto o xche' i materiali sono quello che sono.
CIao,
io cosi' avevo fatto, e' l'esperienza per giudicare, che mi manca.
Ho anche usato, in seconda battuta, una batteria da 2 celle anziche' 3, e ho fatto girare il motore al minimo possibile, proprio per avvertire le vibrazioni ai bassissimi regimi.

Ho l'impressione che ai regimi medio alti, sia piu' difficile avvertire le vibrazioni per noi "umani". Cioe' : esse aumentano di potenza, certo, ma aumentano pure di frequenza.

Secondo voi e' giusto fare cosi' ?

Ciao a tutti e a presto.
Vecchio 15 febbraio 12, 17:46   #36 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Le vibrazioni le senti a bassi giri, quando sono più percettibili, ovviamente non possiamo pretendere la luna con un bilanciamento a mano, diciamo che c'é una soglia di tollerabilita'.
Quantificarle per iscritto é come spiegare la carburazione di un nmotore a scoppio, é difficile, occorrerebbe un esempio pratico.
Facciamo così, accontentiamoci, facciamo valere il concetto per il quale uno cerca di bilanciare la girante in modo di averne il meno possibile.
Diciamo che tenendola coi guanti da lavoro ed a giri piuttosto bassi dovrebbero essere appena percettibili.
Poi la luna non si può pretendere.
Una aromonica ovvero un susseguirsi di variazioni evidenti del suono può essere un buon metro, se evidente vuol dire che la girante non é perfetta, indica che la ventola nel suo "ballare" ha delle frequenze che vanno in risonanza con la struttura, ed é gia' un buon motivo per smontare e controllare.
Il suono partendo dai bassi giri in su dovrebbe variare in modo abbastanza lineare.
Il problema é quell' "abbastanza" lo so, se potessimo maneggiarne una dal vivo basterebbero 10 secondi per descrivere la cosa.
Vecchio 15 febbraio 12, 19:07   #37 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-10-2010
Ciao a tutti, Avevo già postato agli inizi della discussione (post N°6) su un metodo "fatto in casa", per verificare e bilanciare le giranti senza acquistare macchine apposite, ma con un paio di calamite da 2 euro. Comunque se vi interessa trovate un video sul mio youtube, ho bilanciato ventole che toccano i 70.000 giri\minuto senza la minima vibrazione, ed era roba economica da 7-8 euro...fate voi
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 19:41   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

mandamene una che per curiosità la controllo ...
Vecchio 15 febbraio 12, 20:30   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da greyhunter147 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, Avevo già postato agli inizi della discussione (post N°6) su un metodo "fatto in casa", per verificare e bilanciare le giranti senza acquistare macchine apposite, ma con un paio di calamite da 2 euro. Comunque se vi interessa trovate un video sul mio youtube, ho bilanciato ventole che toccano i 70.000 giri\minuto senza la minima vibrazione, ed era roba economica da 7-8 euro...fate voi
Ventola da 90mm a 70.000 giri assumendo peso di una paletta di 1g:
325 m/s di velocita' al perimetro (1170km/h)
F=m*v^2/r
F=0,001*(325^2)/0,045=2347N= 239,5kg

Dove le compri quelle ventole? A quel prezzo ne voglio anch'io un paio.
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 21:04   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Il monaco

Data registr.: 26-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
mandamene una che per curiosità la controllo ...
Una curosità, visto che di bilanciamento sei un esperto, daccordo che è utile bilanciare sia staticamente e dinamicamente (obbligatorio per un buon risultato) ma una girante non totalmente in carbonio, ma in plastica caricata in carbonio, la quale quando va a tot giri incomincia ad allungarsi, rischiando anche di andare a toccare sull'anello, se non si è data una certa tolleranza di spessore tra la girante e anello, e questo dipende dalla qualità della girante.
Domanda: quando si bilancia dinamicamente si riesce a risolvere questo problema, almeno in parte? ne approfitto, visto che siamo entrati in argomento e abbiamo un vero esperto.
Ciao Franco
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks