Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 12, 20:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moris
 
Data registr.: 16-09-2007
Residenza: grugliasco torino
Messaggi: 361
programmazzione regolatore elettronico per ventola.

buona sera a tutti sono di nuovo qui a chiedervi aiuto.
devo programmare il regolatore elettronico che andra con il motore het 700-68-1400 e ventola changesun 12 pale ad 8s/2 batterie da 4s.
volevo chiedervi questo battery type metto diretto 8s o è meglio auto detect?
il cut-off voltage a quanto lo regoloparte da 2,5v ad arrivare a 3,5v accelleration low medium o high il timing automatic medium o hig lo switch frequenncy 8khz o 16khz questo è tutto spero mi possiate aiutare grazie moris
moris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 21:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
Citazione:
Originalmente inviato da moris Visualizza messaggio
buona sera a tutti sono di nuovo qui a chiedervi aiuto.
devo programmare il regolatore elettronico che andra con il motore het 700-68-1400 e ventola changesun 12 pale ad 8s/2 batterie da 4s.
volevo chiedervi questo battery type metto diretto 8s o è meglio auto detect?
il cut-off voltage a quanto lo regoloparte da 2,5v ad arrivare a 3,5v accelleration low medium o high il timing automatic medium o hig lo switch frequenncy 8khz o 16khz questo è tutto spero mi possiate aiutare grazie moris
sul sito het credo ci siano le indicazioni per ogni motore, dai un'occhiata.
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 00:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moris
 
Data registr.: 16-09-2007
Residenza: grugliasco torino
Messaggi: 361
re programmazione regolatore

grazie vittorio sul sito ho trovato solo il timing che dice di metterlo low..
moris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 21:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moris
 
Data registr.: 16-09-2007
Residenza: grugliasco torino
Messaggi: 361
re regolatore

vittorio sul sito del motore mi dice di metterlo low ma sul regolatore posso metterlo solo automatico medium o high secondo te devo metterlo automatic?
moris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 23:04   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da moris Visualizza messaggio
buona sera a tutti sono di nuovo qui a chiedervi aiuto.
devo programmare il regolatore elettronico che andra con il motore het 700-68-1400 e ventola changesun 12 pale ad 8s/2 batterie da 4s.
volevo chiedervi questo battery type metto diretto 8s o è meglio auto detect?
il cut-off voltage a quanto lo regoloparte da 2,5v ad arrivare a 3,5v accelleration low medium o high il timing automatic medium o hig lo switch frequenncy 8khz o 16khz questo è tutto spero mi possiate aiutare grazie moris
Battere type : 8S
Cut-off : 3v
Timing : automatic
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 13:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moris
 
Data registr.: 16-09-2007
Residenza: grugliasco torino
Messaggi: 361
re regolatore

grazie comet preciso e puntuale come sempre.posso chiederti solo ancora una cosa la frequenza va a 8 o 16?
moris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 13:19   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da moris Visualizza messaggio
grazie comet preciso e puntuale come sempre.posso chiederti solo ancora una cosa la frequenza va a 8 o 16?
Se non sbaglio e' un 4 poli, quindi frequenza 8khz
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 14:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di myzyo
 
Data registr.: 18-06-2008
Messaggi: 1.605
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Se non sbaglio e' un 4 poli, quindi frequenza 8khz
I 16khz in che caso sono consigliati?
__________________
Il gioc....ehm il mondo è bello perchè dura poco...

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 15:24   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
qualche utente molto preparato in elettrotecnica potrà essere più preciso di me ma quello che posso dirti (anche perchè testato personalmente) è che normalmente si usa 8khz su motori inrunner a 2 o 4 poli, mentre si usa 16khz su motori outrunner o con 6 o più poli. Ovviamente potrà capitare un inrunner con più di 4 poli o per esempio un motore come gli Scorpion 8 poli per cui il costruttore raccomanda 8khz, e allora che fare?
E' buona norma sapere che per gli usi modellistici indipendentemente dal tipo di motore tutti funzionano a 8khz senza inconvenienti. Un test al banco potrà essere molto d'aiuto. Si parte con 8khz , si legge la corrente massima assorbita , i giri e sopratutto la temperatura di motore e ESC. Poi si ripete il test con settaggio a 16khz e si tiene d'occhio la temperatura, se aumenta senza siginificativi aumenti di potenza è ovvio che i 16 non sono adatti, per contro se si rileva un aumento di giri sensibile e la temperatura rimane su valori accettabili si può scegliere la seconda opzione.
Tieni presente che il 90% dei motori per ventole lavora su bassi valori di PWM (8Khz normalmente) e che comunque lavorare a 16khz produce di norma un maggior calore e talvolta disturbo RF .
Tra i miei vecchi appunti ho trovato anche una formula per calcolare il valore di PWM più adatto:
moltiplicare i kv per il numero di poli per la tensione nominale e dividere il risultato per 20000.
Nel caso di Moris (1400 x 4 x 29,6) / 20000 = 8,288 che è vicino agli 8khz di cui parlavamo.
Purtroppo non ricordo la fonte da cui ho attinto questa formula per cui , pur usandola come riferimento, non la prendete come oro colato.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 17:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
E' buona norma sapere che per gli usi modellistici indipendentemente dal tipo di motore tutti funzionano a 8khz senza inconvenienti. Un test al banco potrà essere molto d'aiuto. Si parte con 8khz , si legge la corrente massima assorbita , i giri e sopratutto la temperatura di motore e ESC. Poi si ripete il test con settaggio a 16khz e si tiene d'occhio la temperatura, se aumenta senza siginificativi aumenti di potenza è ovvio che i 16 non sono adatti, per contro se si rileva un aumento di giri sensibile e la temperatura rimane su valori accettabili si può scegliere la seconda opzione.
Attenzione: la regolazione della frequenza interviene SOLO ai regimi intermedi: se si dà tutta manetta non c'e' differenza alcuna.


Citazione:
Tieni presente che il 90% dei motori per ventole lavora su bassi valori di PWM (8Khz normalmente) e che comunque lavorare a 16khz produce di norma un maggior calore e talvolta disturbo RF.
Quanto dici è vero ma dipende fortemente dal regolatore e soprattutto il maggior calore (solo ai regimi intermedi) indica maggiori perdite SUL REGOLATORE, ma non è detto che il motore ne soffra, ANZI: un PWM maggiore al motore in genere fa solo bene, specie quando ci sono tanti poli, tanti giri sul motore e piccole dimensioni.

Citazione:
Tra i miei vecchi appunti ho trovato anche una formula per calcolare il valore di PWM più adatto:
moltiplicare i kv per il numero di poli per la tensione nominale e dividere il risultato per 20000.
Regoletta empirica ma sensata, perché lega i giri "elettrici" visti dal regolatore con la frequenza di PWM.
Ogni regolatore "vede" i giri meccanici del motore che pilota moltiplicati per il numero di poli, e questa velocità (giri al minuto * numero di poli / 120 = frequenza di rotazione elettrica in Hz) è bene che sia una frazione della frequenza PWM. Ci sarebbero anche altri parametri da controllare, ma per un uso modellistico direi che ci si può accontentare.

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Regolatore Elettronico Yuric96 Circuiti Elettronici 3 20 novembre 09 16:34
Problema regolatore elettronico vipersat Circuiti Elettronici 5 25 ottobre 09 21:16
Schema elettronico regolatore Gadget Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 25 luglio 09 23:03
regolatore align programmazzione finotrex Elimodellismo in Generale 0 30 giugno 08 20:50
regolatore elettronico tamiya full metal jacket Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 02 dicembre 07 12:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002