Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 febbraio 12, 18:36   #10 (permalink)  Top
max_ferra
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
E' buona norma sapere che per gli usi modellistici indipendentemente dal tipo di motore tutti funzionano a 8khz senza inconvenienti. Un test al banco potrà essere molto d'aiuto. Si parte con 8khz , si legge la corrente massima assorbita , i giri e sopratutto la temperatura di motore e ESC. Poi si ripete il test con settaggio a 16khz e si tiene d'occhio la temperatura, se aumenta senza siginificativi aumenti di potenza è ovvio che i 16 non sono adatti, per contro se si rileva un aumento di giri sensibile e la temperatura rimane su valori accettabili si può scegliere la seconda opzione.
Attenzione: la regolazione della frequenza interviene SOLO ai regimi intermedi: se si dà tutta manetta non c'e' differenza alcuna.


Citazione:
Tieni presente che il 90% dei motori per ventole lavora su bassi valori di PWM (8Khz normalmente) e che comunque lavorare a 16khz produce di norma un maggior calore e talvolta disturbo RF.
Quanto dici è vero ma dipende fortemente dal regolatore e soprattutto il maggior calore (solo ai regimi intermedi) indica maggiori perdite SUL REGOLATORE, ma non è detto che il motore ne soffra, ANZI: un PWM maggiore al motore in genere fa solo bene, specie quando ci sono tanti poli, tanti giri sul motore e piccole dimensioni.

Citazione:
Tra i miei vecchi appunti ho trovato anche una formula per calcolare il valore di PWM più adatto:
moltiplicare i kv per il numero di poli per la tensione nominale e dividere il risultato per 20000.
Regoletta empirica ma sensata, perché lega i giri "elettrici" visti dal regolatore con la frequenza di PWM.
Ogni regolatore "vede" i giri meccanici del motore che pilota moltiplicati per il numero di poli, e questa velocità (giri al minuto * numero di poli / 120 = frequenza di rotazione elettrica in Hz) è bene che sia una frazione della frequenza PWM. Ci sarebbero anche altri parametri da controllare, ma per un uso modellistico direi che ci si può accontentare.

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando