|
qualche utente molto preparato in elettrotecnica potrà essere più preciso di me ma quello che posso dirti (anche perchè testato personalmente) è che normalmente si usa 8khz su motori inrunner a 2 o 4 poli, mentre si usa 16khz su motori outrunner o con 6 o più poli. Ovviamente potrà capitare un inrunner con più di 4 poli o per esempio un motore come gli Scorpion 8 poli per cui il costruttore raccomanda 8khz, e allora che fare?
E' buona norma sapere che per gli usi modellistici indipendentemente dal tipo di motore tutti funzionano a 8khz senza inconvenienti. Un test al banco potrà essere molto d'aiuto. Si parte con 8khz , si legge la corrente massima assorbita , i giri e sopratutto la temperatura di motore e ESC. Poi si ripete il test con settaggio a 16khz e si tiene d'occhio la temperatura, se aumenta senza siginificativi aumenti di potenza è ovvio che i 16 non sono adatti, per contro se si rileva un aumento di giri sensibile e la temperatura rimane su valori accettabili si può scegliere la seconda opzione.
Tieni presente che il 90% dei motori per ventole lavora su bassi valori di PWM (8Khz normalmente) e che comunque lavorare a 16khz produce di norma un maggior calore e talvolta disturbo RF .
Tra i miei vecchi appunti ho trovato anche una formula per calcolare il valore di PWM più adatto:
moltiplicare i kv per il numero di poli per la tensione nominale e dividere il risultato per 20000.
Nel caso di Moris (1400 x 4 x 29,6) / 20000 = 8,288 che è vicino agli 8khz di cui parlavamo.
Purtroppo non ricordo la fonte da cui ho attinto questa formula per cui , pur usandola come riferimento, non la prendete come oro colato.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)
....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
|