Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 11, 22:45   #21 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Ehh si Fabio, come minimamente opinare ciò che dici!!?? Certo che hai ragione. Ma...ora non so proprio come spiegartelo, per me il fatto stesso che non si sviluppino 600°, il fatto di sapere che se metto una mano dietro il condotto di spinta m'arriva un poderoso gettito d'aria pulita semplice...solamente compressa e non un mortale gettito che non mi lascerebbe neanche le ossa....e poi... ecc. ecc. per me è determinante.D'accordissimo che 250 voli di una turbina sono tanti, veramente tanti prima di mandarla al primo 'tagliando', ....inutile precisare che la corrente elettrica in casa per caricare le lipo (purtroppo) viene ancora dal petrolio, ecc. e poi, se prima o poi riuscirò a farmi un maxy - jet da 7 kw non penso di volarlo con la stessa frequenza con cui volo i miei piccoletti o i medi o i flyfly superfibrati. Quando vado a volare mi porto di solito 7 - 8 modelli, ove solo uno o due sono grossi!! Mi piace iniziare dai piccoli per poi passare ai più grandi; due voli per ciascuno. E poi, quando passo ai più grandi, dopo ogni volo, mi fermo un po, guardo gli altri e mi godo il volo appena eseguito. Beh... è una sensazione molto intensa, appagante. Quando do un concerto mi piace iniziare con brani poco lunghi per poi passare a brani più impegnativi.
condivido ogni singola parola. Come ti dicevo amo i jet elettrici , e non ci rinuncio anche se ne ho a kerosene. E quoto anche la tuo filosofia circa il numero di voli , sia che vado a lipo o a kerosene mi limito a max un paio di voli , poi guardo gli altri , si fanno due risate , una birra ,,,, questo e' il mio modo di vivere una giornata di volo, pur che ci siano jet in volo non importa mossi da quale motore

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 22:47   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivan-edffer

Data registr.: 19-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Il monaco Visualizza messaggio
Eeeee, qui ho da dire qualcosa, avendo avuto il 339 con turbina P80 ho notato che la spinta con la propulsione elettrica in salita è superiore, forse in velocità qualcosina.
Poi in condizione di pista non eccellente il mio MB non ha deluso, dimostrando che la spinta è ottima.
Ciao Franco
miiiii, quanto mi piace 'sta cosa !!!
Vecchio 19 settembre 11, 22:50   #23 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Il monaco Visualizza messaggio
Eeeee, qui ho da dire qualcosa, avendo avuto il 339 con turbina P80 ho notato che la spinta con la propulsione elettrica in salita è superiore, forse in velocità qualcosina.
Poi in condizione di pista non eccellente il mio MB non ha deluso, dimostrando che la spinta è ottima.
Ciao Franco
Sapevo di averti punzecchiato, ma credimi , con me sfondi una porta aperta. I tuoi jet elettrici sono sicuramente quanto di meglio ci sia in Italia ( sai che non e' una sviolinata , lo penso con convinzione) come preparazione e cura. Il problema , che secondo me difficilmente potrà essere superato, sta tutto nella velocità di uscita dell'aria, in una turbina e' supersonico in una ventola poco più veloce di una utilitaria sportiva

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 23:05   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Il monaco

Data registr.: 26-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Sapevo di averti punzecchiato, ma credimi , con me sfondi una porta aperta. I tuoi jet elettrici sono sicuramente quanto di meglio ci sia in Italia ( sai che non e' una sviolinata , lo penso con convinzione) come preparazione e cura. Il problema , che secondo me difficilmente potrà essere superato, sta tutto nella velocità di uscita dell'aria, in una turbina e' supersonico in una ventola poco più veloce di una utilitaria sportiva
Ti conosco e so che sei una persona corretta e affidabile, quindi essere punzecchiato da te è un piacere, un modo corretto per esporre le proprie esperienze.
Infatti hai ragione sulla velocità di uscita dell'aria, ma questo ti da vantaggi in velocità, mentre la ventola ti dà un flusso maggiore, che ti aiuta nella spinta, infatti domenica a ValleGafaro, non me ne voglia Enzo, non è riuscito decollare con il suo MB a turbina con una pista bagnata fradicia e forse avrà avuto anche qualche problema, mentre il mio elettrico è decollato senza alcun problema, come dico, può anche essere che Enzo abbia avuto qualche problema, ma questo fatto mi fa capire che differenze ce ne sono, ma a vantaggio di uno o dell'altro.
Ciao Franco
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 23:42   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Citazione:
mmm, non so se veramente ci sia qualcuno che la pensi come me, ma a me le turbine non interessano, manco regalate!! L'idea della loro pericolosità, dei costi di gestione, del fatto di doverla poi smontare per spedirla in manutenzione, l'idea in genere del petrolio io proprio non la soffro!! Elettrico deve essere l'aeroplano, solo e solo ed esclusivamente elettrico!!

Niente imbrattamento da petrolio, niente idea di fuoriuscita di carburante!

Solo se è elettrico è un modello, se non è elettrico non è più un modello; non mi piace.

Oh ragazzi, avrò pure i paraocchi, ma io l'aeromodellismo lo vedo solo così!!
Mettiti gli occhiali...
Vecchio 20 settembre 11, 08:39   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivan-edffer

Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Mettiti gli occhiali...
non ne ho bisogno!! Io sono elettrico, e con soddisfazione. E andando ancora un po O.T. vi confesso che mi piace il pilatus da 2 mt, ma invece del saito 15 cc 4 tempi lo allestirei col turnigy 6364 da 240 kv in 9s con una 22-12, ...poi vedi come me lo fumerei il saito! Tornando all'Efa ...che motori monta?
Vecchio 20 settembre 11, 09:16   #27 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Il monaco é testimone, qualche anno fa volare a ventola elettrica significava spremere per pochi minuti motori e celle come limoni per ottenere un volo così così, 3o 4 anni fa s'é cominciato a volare decentemente, oggi si vola quasi al livello delle turbine con componenti economici e come le turbine con componenti di rango, domani?

Domani accadra' quello che accade oggi per altre discipline, dove simonta lo scoppio non per ottenere prestazioni più alte ma per altri motivi, il prossimo step di batterie sdraiera' tutto.

Il motivo é semplice ed inequivocabile, il motore elettrico é l'unico motore concepito dall'uomo capace di trasformare fino al 90% dell'energia che consuma in lavoro, tutti gli altri sistemi non riescono a farlo che per un misero 30% quando va bene.
Non é un problema di motori, é solo un problema di batterie, risolto quello non ce ne sara' più per nessun altro sistema di propulsione, turbine comprese che manterranno un loro perché per motivi riproduttivi non di prestazione.
Ps: non é una guerra di religione la mia, é una semplice previsione bastata sui dati di fatto che vedo, sarei felicissimo da modellista di possedere una turbina intendiamoci, la bella micromeccanica strapiace anche a me.

Ultima modifica di staudacher300 : 20 settembre 11 alle ore 10:59
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 09:59   #28 (permalink)  Top
Gaz
User

L'avatar di Gaz

Data registr.: 22-06-2004
VIVA L'ELETTRICO.........quoto in tutto e per tutto le parole di ivan-edffer

e ribadisco VIVA L'ELETTRICO VIVA L'ELETTRICO VIVA L'ELETTRICO
Gaz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 10:50   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivan-edffer

Citazione:
Originalmente inviato da Gaz Visualizza messaggio
VIVA L'ELETTRICO.........quoto in tutto e per tutto le parole di ivan-edffer

e ribadisco VIVA L'ELETTRICO VIVA L'ELETTRICO VIVA L'ELETTRICO
Vecchio 20 settembre 11, 11:59   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Mettiti gli occhiali...
Citazione:
non ne ho bisogno!! Io sono elettrico, e con soddisfazione. E andando ancora un po O.T. vi confesso che mi piace il pilatus da 2 mt, ma invece del saito 15 cc 4 tempi lo allestirei col turnigy 6364 da 240 kv in 9s con una 22-12, ...poi vedi come me lo fumerei il saito! Tornando all'Efa ...che motori monta?
È vero, ti serve questo:

Sperando che basti, altrimenti ti tocca contattare la Margherita Hack...

Rispondi

Bookmarks