Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 08, 15:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
profili efa

Ciao sto buttando giù al pc qualche disegno di massima per farmi un Efa... ma giunto alle ali mi sono fermato. Non se se farle con l'archetto o semplicemente con due fogli di depron e l'asticella dentro.... per via della forte rastremazione. Che mi consigliate?
e per il canard cosa faccio, liscio a tavoletta o profilato?
Ciao
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 17:30   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Tutti NACA simmetrici (00xx)
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 22:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo Visualizza messaggio
Ciao sto buttando giù al pc qualche disegno di massima per farmi un Efa... ma giunto alle ali mi sono fermato. Non se se farle con l'archetto o semplicemente con due fogli di depron e l'asticella dentro.... per via della forte rastremazione. Che mi consigliate?
e per il canard cosa faccio, liscio a tavoletta o profilato?
Ciao
tutto dipende dalle dimensioni. se è un modelletto sotto al metro non starei tanto a sbattermi per fare un canard profilato. per l'ala io userei un profilo variabile, qulcosa che non vada oltre il 7-8% (tipo Goe 795) alla radice che però salga anche a 12-13 alle estremità (naca 1412). Però il profilo andrebbe scelto a seconda del tipo di vole che intendi fare. Vorresti più riprodurrre il volo durante le manifestazioni oppure avere un volo bello teso?
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 23:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
beh diciamo che vorrei stare al max sui 120cm di AA ...Per quanto riguarda il volo lo preferirei molto veloce e teso....ma che magari dosando un pò il gas possa essere anche realistico..insomma un buon compromesso... Quindi ad ora resto col canard piatto e le ali profilate.... Volendo però usare l'archetto qualcuno mi consiglia un buon metodo per affrontare la difficoltà della grande rastremazione.... Mi conviene dividere ogni semiala in due parti... Però la differenza tra le corde è sempre forte.... Ho visto l'F 104 rosso fatto di depron postato nella sezione elettrico e lui per esempio ha fatto le ali con u due fogli di depron e anima dentro, forse è il più pratico e funzionale come metodo?
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 10:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo Visualizza messaggio
Quindi ad ora resto col canard piatto e le ali profilate.... Volendo però usare l'archetto qualcuno mi consiglia un buon metodo per affrontare la difficoltà della grande rastremazione....
quello che ho fatto io è tutto piatto, ali comprese, e vola bene, bello veloce... ma non è in espanso.
per l'archetto potresti costruirtene uno a punto fisso, in quel caso però devi usare lo stesso profilo sulle centine di attacco e all'estremità (d'altra parte, con un'ala triangolare a delta credo sia la cosa migliore).
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto....efa 2000 andrea997 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 34 20 giugno 08 11:41
Iniziare EFA sbronzolo Aeromodellismo Ventole Intubate 0 18 febbraio 08 14:58
EFA....novità sapac....!!! jetric Aeromodellismo Ventole Intubate 2 16 dicembre 07 18:57
Efa - Merlin 160 Accetta77 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 15 novembre 07 22:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002