Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 11, 21:20   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2011
Residenza: parma
Messaggi: 91
Ciao Archi,
Mi e appena arrivato il mio mig di sebart, mi sembra bello ma anch io temo per i servi mi sembrano cosi cosi(non ho il tx con me mentre scrivo e non riesco a provarli) tu per sostituire il servo rotto hai dovuto aprirlo molto?
Ti volevo chiedere, ho visto che ci sono 2 servi per il vettoriali, io uso futaba e pensavo di metterli sul 6 e 7 canali, ma tu hai avuto problemi per controllare e settare i vettoriali?
Tu hai i vettoriali sempre attivi oppure hai messo l on off su uno swich?

Scusa se ti ho tempetato di domande ma non vedo l ora di volare...

Grazie e ciao



QUOTE=Archi;2785985]Oggi ho volato con il Mig 29 di Sebart.

Allora, luci e ombre.

Il Kit è ben fatto, le varie parti si accoppiano bene, peccato che non ci siano delle baionette per garantire il corretto allineamento di tutte le superfici, le astine di carbonio da incollare nelle ali principali non aiutano gran che.

Il materiale con cui è costruito è molto rigido e si ammacca facilmente, questo però è forse un compromesso progettuale (non si poteva utilizzare un materiale troppo elastico).

Per quel che riguarda i servocomandi, per ora, l'esperienza è pessima . Prima ancora di metterlo in volo ho dovuto sostituire uno dei servi del vettoriale perchè non funzionava correttamente. Oggi quando sono andato a volare ho poi scoperto che l'altro servo del vettoriale è sgranato (fortunatamente al centro della corsa ancora funziona), più avanti dovrò sostituire anche quello .

Il modello in volo è molto bello (è la mia seconda ventola dopo un nanojet), con i vettoriali attivi compie le acrobazie di base con una rapidità impressionante. Il problema è che consuma molto, con una 4000 mAh dopo 3 minuti è ora di pensare ad atterrare, con la prima batteria sono andato troppo lungo e l'aereo mi ha staccato quando lo stavo allineando al pendio per l'atterraggio . Ovviamente è atterrato fuori vista in fondo al pendio .
Fortunatamente i danni sono stati limitati (ha rivolato), ma i segni restano.

Al secondo volo, invece ho fatto il mio primo atterraggio in harrier (non l'avevo mai fatto), l'aereo ha toccato terra praticamente da fermo ed anche piuttosto dolcemente.

In conclusione, sono molto soddisfatto, peccato per l'elettronica, avrei preferito poterci mettere io dei servi migliori e magari anche motori da 6 celle.

Comunque non vedo l'ora di metterlo di nuovo in volo.

Ciao.

P.S.

A chi lo volesse costruire consiglio di rendere l'ogiva smontabile (tramite magneti ad esempio) perchè la punta è delicata e pechè rimuovendola si può anche pensare di appoggiare l'aereo sulla punta, altrimenti va sempre tenuto di piatto o appeso ad un chiodo.

Ciao.[/QUOTE]
domingo696 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 21:48   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Anche io utilizzo Futaba, solo che come Rx ho utilizzato una 6008 e quindi tutti e 8 i canali.
Ho messo una Y per timone e vettoriale orizzontale (attraverso il giroscopio) in modo da tenere un canale disponibile per il gyro.

La radio l'ho impostata come da manuale, ho impostato sulla T8 un'ala a 4 servi (2 alettoni e 2 flap) poi ho assegnato i canali degli alettoni agli alettoni ed i vettoriali verticali ai flap. Alla fine tutti gli altri mix sono venuti abbastanza facilmente.
Se proprio devi mettere una Y mettila agli alettoni perchè i vettoriali devono muoversi sia insieme agli alettoni che ai piani di coda.

Per sostituire il servo, ho dovuto scollare il profilato di plastica trasparente sotto la gondola e la striscia di plastica bianca tra le 2 gondole. Il problema è stato togliere il servo, era incollato bene e quando sono riuscito a toglierlo si è portato via un pezzo del condotto di uscita.

Il pezzo di espanso rimasto attaccato al servo l'ho tagliato via con il tagliabalsa el'ho incollato nella sua posizione originaria e poi sopra ci ho incollato il nuovo servo.

Le plastiche le ho poi reincollate con del silicone trasparente, sperando in questo modo di aver reso piu semplice un'eventuale riapertura.

Io i vettoriali non li tengo sempre attivi, ci sono manovre tipo il volo a coltello che credo vengano meglio senza.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 22:48   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2011
Residenza: parma
Messaggi: 91
Ciao Archi,
Grazie mille per le risposte ma,
Io ho una t10 ma volevo capire se riuscivo ad usare una rx 7 canali...
Tu quindi lasci uno dei due canali del gyro libero, vero? E quale,il rpimo od il secondo?
In realta anch io volevo volare con 2 flap e due alettoni ma ho notato che il mio cabra/picchia(i due flap) e', di fabbrica, gia saldato in un unico servo, tu come hai fatto?
Sono scettico nel riuscire a fare i mix come si deve, al massimo ti ridisturbero...
Ultima cosa, come hai fatto ad attivare i vettoriali a tuo piacere?, come assegni ad uno swich l attivazione/disattivazione di un servo? E di quale(vector 1)?
Sorry ti tartasso, ho utilizzato swich solo per carrelli retrattili o cambio di settaggi ma non so come attivare/disattivare servi...

Grazie ancora di tutto e buona serata


Dt


Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Anche io utilizzo Futaba, solo che come Rx ho utilizzato una 6008 e quindi tutti e 8 i canali.
Ho messo una Y per timone e vettoriale orizzontale (attraverso il giroscopio) in modo da tenere un canale disponibile per il gyro.

La radio l'ho impostata come da manuale, ho impostato sulla T8 un'ala a 4 servi (2 alettoni e 2 flap) poi ho assegnato i canali degli alettoni agli alettoni ed i vettoriali verticali ai flap. Alla fine tutti gli altri mix sono venuti abbastanza facilmente.
Se proprio devi mettere una Y mettila agli alettoni perchè i vettoriali devono muoversi sia insieme agli alettoni che ai piani di coda.

Per sostituire il servo, ho dovuto scollare il profilato di plastica trasparente sotto la gondola e la striscia di plastica bianca tra le 2 gondole. Il problema è stato togliere il servo, era incollato bene e quando sono riuscito a toglierlo si è portato via un pezzo del condotto di uscita.

Il pezzo di espanso rimasto attaccato al servo l'ho tagliato via con il tagliabalsa el'ho incollato nella sua posizione originaria e poi sopra ci ho incollato il nuovo servo.

Le plastiche le ho poi reincollate con del silicone trasparente, sperando in questo modo di aver reso piu semplice un'eventuale riapertura.

Io i vettoriali non li tengo sempre attivi, ci sono manovre tipo il volo a coltello che credo vengano meglio senza.

Ciao.
domingo696 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 23:19   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da domingo696 Visualizza messaggio
Ciao Archi,
Grazie mille per le risposte ma,
Io ho una t10 ma volevo capire se riuscivo ad usare una rx 7 canali...
Tu quindi lasci uno dei due canali del gyro libero, vero? E quale,il rpimo od il secondo?
In realta anch io volevo volare con 2 flap e due alettoni ma ho notato che il mio cabra/picchia(i due flap) e', di fabbrica, gia saldato in un unico servo, tu come hai fatto?
Sono scettico nel riuscire a fare i mix come si deve, al massimo ti ridisturbero...
Ultima cosa, come hai fatto ad attivare i vettoriali a tuo piacere?, come assegni ad uno swich l attivazione/disattivazione di un servo? E di quale(vector 1)?
Sorry ti tartasso, ho utilizzato swich solo per carrelli retrattili o cambio di settaggi ma non so come attivare/disattivare servi...

Grazie ancora di tutto e buona serata


Dt
Allora precisiamo .

I piani di coda non sono flap. E' giusto che i piani di coda abbiano una Y altrimenti ti servirebbe un canale in più.

I flap sono le superfici mobili che si trovano sulle ali principali vicino alla radice alare, mentre all'esterno ci sono gli alettoni.

Ovviamente il Mig non ha i flap, ma se fai credere alla radio che ci siano puoi usare i Mix del Camber (dovrebbero esserci anche sulla T10) per muovere i vettoriali.

A quel punto per decidere se muoverli o meno basta che assegni l'attivazione del mix stesso ad un qualunque interruttore (dovresti poter attivare più mix con uno stesso interruttore).

I 2 canali del giroscopio purtroppo sono da usare tutti e 2, uno manda i comandi al giroscopio e l'altro ne regola la sensibilità, purtroppo non se ne può fare a meno.

Alla fine per usare una 7 canali devi mettere in Y il comando dei timoni ed il comando del giroscopio (non il guadagno) e poi gli alettoni.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 23:31   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2011
Residenza: parma
Messaggi: 91
Ciao Archi,
In primis volevo ringraziarti moltissimo perche mi stai salvando la vita, avrei avuto diversi problemi...
Alla fine usero una ricvente con almeno 8 canali, credo che sia meglio
Adesso ho capito, geniale fargli credere che siano flap, ti ricordi come si chiama la funzione?
Quindi entrambi i canali del gyro devono essere attaccati alla rx su due canali liberi, ma ti ricordi qual e che manda i comandi e quale regola il gudagno ( l1 od il 2) Tu a che livello hai settato il guadagno sul tuo(il gudagno si regola con l end point, vero?)?
Se passi da parma sei mio ospite a pranzo...

Grazie ancora



Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Allora precisiamo .

I piani di coda non sono flap. E' giusto che i piani di coda abbiano una Y altrimenti ti servirebbe un canale in più.

I flap sono le superfici mobili che si trovano sulle ali principali vicino alla radice alare, mentre all'esterno ci sono gli alettoni.

Ovviamente il Mig non ha i flap, ma se fai credere alla radio che ci siano puoi usare i Mix del Camber (dovrebbero esserci anche sulla T10) per muovere i vettoriali.

A quel punto per decidere se muoverli o meno basta che assegni l'attivazione del mix stesso ad un qualunque interruttore (dovresti poter attivare più mix con uno stesso interruttore).

I 2 canali del giroscopio purtroppo sono da usare tutti e 2, uno manda i comandi al giroscopio e l'altro ne regola la sensibilità, purtroppo non se ne può fare a meno.

Alla fine per usare una 7 canali devi mettere in Y il comando dei timoni ed il comando del giroscopio (non il guadagno) e poi gli alettoni.

Ciao.
domingo696 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 01:07   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da domingo696 Visualizza messaggio
Ciao Archi,
In primis volevo ringraziarti moltissimo perche mi stai salvando la vita, avrei avuto diversi problemi...
Alla fine usero una ricvente con almeno 8 canali, credo che sia meglio
Adesso ho capito, geniale fargli credere che siano flap, ti ricordi come si chiama la funzione?
Quindi entrambi i canali del gyro devono essere attaccati alla rx su due canali liberi, ma ti ricordi qual e che manda i comandi e quale regola il gudagno ( l1 od il 2) Tu a che livello hai settato il guadagno sul tuo(il gudagno si regola con l end point, vero?)?
Se passi da parma sei mio ospite a pranzo...

Grazie ancora
8 canali è il minimo .
  • I mix per i vettoriali sono (sulla mia radio) ALE-CAMBER e ELE-CAMBER.
  • Per il gyro, io ne ho messo uno che avevo in casa, non conosco il tuo, in ogni caso uno è il canale che muove il servo e quello và messo insieme ai timoni, l'altro è il guadagno e va impostato come canale gyro.
  • Il guadagno l'ho settato al 50% come da manuale.
Mix, dual rate ed esponenziali li attivo tutti con uno stesso interruttore che è poi quello che normalmente uso per l'idle-up degli elicotteri.

Tieni presente che gli esponenziali vanno impostati al contrario rispetto a quanto indicato dal manuale, questo perché il manuale è riferito ad una radio Jr, mentre tu hai una Futaba, quindi se ti dice +40 di esponenziale tu imposta -40.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 11:36   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2011
Residenza: parma
Messaggi: 91
Ciao Archi,
Ancora grazie per le dritte...
Tu hai cambiato la curva del motore come da manuale? E come hai fatto? Sulla mia hai da impostare 6 punti 0,20,40,60,80 e 100 ...
Aime non ho trovato l ale camber/ ele camber e sulla mia radio, ci sono solo 4 miscelazioni lineari, quindi riusciro solo a mettere i vettoriali su tutti i comandi e non fare le altre miscelazioni, male male...

Tra poco provero i servi e speriamo bene!



QUOTE=Archi;2792350]8 canali è il minimo .
  • I mix per i vettoriali sono (sulla mia radio) ALE-CAMBER e ELE-CAMBER.
  • Per il gyro, io ne ho messo uno che avevo in casa, non conosco il tuo, in ogni caso uno è il canale che muove il servo e quello và messo insieme ai timoni, l'altro è il guadagno e va impostato come canale gyro.
  • Il guadagno l'ho settato al 50% come da manuale.
Mix, dual rate ed esponenziali li attivo tutti con uno stesso interruttore che è poi quello che normalmente uso per l'idle-up degli elicotteri.

Tieni presente che gli esponenziali vanno impostati al contrario rispetto a quanto indicato dal manuale, questo perché il manuale è riferito ad una radio Jr, mentre tu hai una Futaba, quindi se ti dice +40 di esponenziale tu imposta -40.

Ciao.[/QUOTE]
domingo696 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 12:30   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxfox
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: genova
Messaggi: 318
X Archi,ciao sono anche io di Genova,ho un esycub modificato fun,dove vai a volare?io mi devo fare sempre un tot di km fino ad Alessandria,ma se pensi che dove vai tu un fun cub può tranquillamente volare,se mi dici dovè il posto vengo anche io.
Ciao e grazie in anticipo
Massimo Volpe.
maxfox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 21:29   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da maxfox Visualizza messaggio
X Archi,ciao sono anche io di Genova,ho un esycub modificato fun,dove vai a volare?io mi devo fare sempre un tot di km fino ad Alessandria,ma se pensi che dove vai tu un fun cub può tranquillamente volare,se mi dici dovè il posto vengo anche io.
Ciao e grazie in anticipo
Massimo Volpe.
Se hai già pratica di atterraggio puoi tranquillamente venire sul Fasce, lì il fun cub (ache grazie ai ruotoni) atterra, noi li voliamo con elicotteri e con aerei e alianti che possono atterrare sulla pancia.

Domani pomeriggio dovremmo essere lì, in ogni caso per notizie più precise vai qui.

Ciao .
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 21:34   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
[quote=domingo696;2795961]Ciao Archi,
Ancora grazie per le dritte...
Tu hai cambiato la curva del motore come da manuale? E come hai fatto? Sulla mia hai da impostare 6 punti 0,20,40,60,80 e 100 ...
Aime non ho trovato l ale camber/ ele camber e sulla mia radio, ci sono solo 4 miscelazioni lineari, quindi riusciro solo a mettere i vettoriali su tutti i comandi e non fare le altre miscelazioni, male male...

Tra poco provero i servi e speriamo bene!

Ciao Domingo, per i punti della curva, puoi cercare di approssimare quella suggerita, non serve che sia precisa.

Per i mix controlla bene il manuale, mi sembra molto strano che la T10 non li abbia, dovrebbero far parte delle impostazioni di base per i tipi più complessi di aerei, eventualmente prova a cercare il inglese (ale camber diventa ail camber) oppure vedi se hai ale flap o ail flap.

In ogni caso i mix dei vettoriali sono quelli davvero importanti, gli altri sono più che altro finezze.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mig 15 edf 90 mm cinesissimo luca.masali Aeromodellismo Ventole Intubate 104 17 settembre 11 23:33
Novità da Hobbycity - Mig-15 Fiberglass 90mm EDF Jet, 1127mm albatross_cris Aeromodellismo Ventole Intubate 15 12 settembre 11 00:36
* EDF * Hovering Sebart Mig 29 fagi83 Aeromodellismo Ventole Intubate 68 28 luglio 11 10:25
(TO) CERCO edf tipo Het Rafale o Mig-29 axel83aerei Compro 1 27 luglio 11 11:53
mig 15 edf cosmic Aeromodellismo Ventole Intubate 1 01 giugno 09 10:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002