Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 11, 22:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Mig 15 edf 90 mm cinesissimo

Arrivato finalmente dala Repubblica Popolare!



Un bel barcone, non c'è che dire. Bello rozzo e un pò approssimativo, come si conviene a un modellaccio cinese, senza nemmeno uno straccio di manuale manco per scherzo

Spero che il grande Stau possa aiutarmi a metterlo sulle sue ali!

Per ora possiamo dire che vuoto pesa 1150 grammi e ha un'apertura alare di 1124 mm.

L'ala non è quella del Mig 15 bensì quella del MiG 17, cosa che aiuta a tenere lontano il superstallo.

Il cinesino che ha fatto la scatola doveva essere fuso da 18 ore di superlavoro, visto che NON ci ha messo dentro la ventola ma in compensoi ci ha messo dentro 4 (QUATTRO!) labbri e 3 (TRE!) giranti, se a qualcuno servono pessime giranti cinesi pentapala non ha che dirlo

Oltre a non esserci alcuna traccia del corpo ventola e delle istruzioni, non c'è nemmeno il tubo di uscita.
In compenso quello d'entrata c'è ed è molto bello, in fibra:









Il modello ha uno sconcertante sportello in coda, in una posizione che pare ben lontano da quella della ventola, che se ho capito giusto dovrebbe stare molto più baricentrica, dove finisce il tubo di inlet: altrimenti bisognerà allungarlo di parecchio, boh, ci penseremo.


Il modello ha pure degli aerofreni... ohibò, chi si fida?


Vorrei fare un setup che mi consenta il decollo da terra, quindi più spinta che velocità; sotto il termoretraibile ci sono gli alloggiamenti per i retrattili, che vorrei mettere elettrici per non diverntar matto con leveraggi e tubicini.

Ogni aiuto è ben accetto
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 23:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kladi
 
Data registr.: 03-04-2008
Messaggi: 200
....beh.. a parte il cinesino sfruttato per 18 ore , mi sembra un bel modello che va un attimo sistemato!
Kladi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 00:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
sul modello non ho niente da dire, ma ho la tua stessa bilancia elettronica
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 09:02   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Sembra un bel bestiolotto ..... sul controllo qualità del contenuto delle confezioni di modelli provenienti dalla Cina stendiamo un velo pietoso ... comunque il 90% delle loro ventole fa schifo quindi non credo tu abbia perso molto, ci metti una Het, o una Wemo e con pochi neuri hai un set up ultracollaudato, economico ed efficente. Anche per il cono di uscita non ci sono problemi, un sottilissimo foglio di acetato arrotolato risolve il roblema.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 09:47   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Si comincia la costruzione dell'uccello del popolo quindi.

Sparo questa addizione che é anche se vogliamo...una provocazione:

Modello 1150 grammi
servi diciamo altri 140 grammi
Colla e frattaglie elettriche nonché fregnacce varie 250 grammi.
Ventola da 80mm completa di motore 260 grammi ( e ce la caviamo pure con poca pecunia)
Regolatore 70 grammi

Celle 6s da 4000 altri 700 grammi HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy nano-tech 4000mah 6S 45~90C Lipo Pack
( poi vedremo se serve il pacco unico o spezzato, credo ci vorra' lo spezzato)
Retrattili e ruote circa 160 grammi.
Teh ciapa lla pagina del produttore a monte, c'é anche un filmato del volo: PROEDF INC. - MIG-15 Single Seated=
Peso stimato in odv più o meno 2800 grammi per eccesso ( spero) , spinta attorno ai 2500.
Con una 90 avremmo un etto di ventola in più, quel che resta buono é la velocita' di efflusso dato che i 2.5 chili nominali li abbiamo con una ventola dal diametro minore.
Dovrebbe ciucciare da 55 amp in poi ( secondo il restringimento del condotto)

Insomma, se manda in volo degnamente l'habu 32 che pesa più di 3 chili jadovrebbefa'
Ps: é più piccolo di quel che pensavo in riferimento al peso, meglio stare in campana coi pesi, la mia é quasi una provocazione ( ma abbastanza pensata).
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 17 maggio 11 alle ore 09:54
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 10:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Si comincia la costruzione dell'uccello del popolo quindi.

Sparo questa addizione che é anche se vogliamo...una provocazione:

Modello 1150 grammi
servi diciamo altri 140 grammi
Colla e frattaglie elettriche nonché fregnacce varie 250 grammi.
Ventola da 80mm completa di motore 260 grammi ( e ce la caviamo pure con poca pecunia)
Regolatore 70 grammi

Celle 6s da 4000 altri 700 grammi HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy nano-tech 4000mah 6S 45~90C Lipo Pack
( poi vedremo se serve il pacco unico o spezzato, credo ci vorra' lo spezzato)
Retrattili e ruote circa 160 grammi.
Teh ciapa lla pagina del produttore a monte, c'é anche un filmato del volo: PROEDF INC. - MIG-15 Single Seated=
Peso stimato in odv più o meno 2800 grammi per eccesso ( spero) , spinta attorno ai 2500.
Con una 90 avremmo un etto di ventola in più, quel che resta buono é la velocita' di efflusso dato che i 2.5 chili nominali li abbiamo con una ventola dal diametro minore.
Dovrebbe ciucciare da 55 amp in poi ( secondo il restringimento del condotto)

Insomma, se manda in volo degnamente l'habu 32 che pesa più di 3 chili jadovrebbefa'
Ps: é più piccolo di quel che pensavo in riferimento al peso, meglio stare in campana coi pesi, la mia é quasi una provocazione ( ma abbastanza pensata).

'spetta che nel calcolo va considerato l'enorme quantità di servi (8!) e i retrattili

per me son più 3 che 2,8 anche se con un ala che mi pare più generosa di quella dell' Habu, ma servirà parecchia spinta per il decollo. chissà se quei freni possono anche fare da flap? me sa dennò
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 10:12   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
'spetta che nel calcolo va considerato l'enorme quantità di servi (8!) e i retrattili

per me son più 3 che 2,8 anche se con un ala che mi pare più generosa di quella dell' Habu, ma servirà parecchia spinta per il decollo. chissà se quei freni possono anche fare da flap? me sa dennò
i retrattili ce l''ho messi, come peso ho preso a riferimento gli eflite, ed ho arrotondato il peso per eccesso ( ruote), per i servi ne ho considerati 8 da 17.5 grammi digitali ( 2.5 / 3 chili)
Più che altro vedo che ho dimenticato un pacchetto rx, ma c'ho anche messo 2 etti e mezzo di "sfrido", a meno che non impasti l'epoxy con la cazzuola......

I freni na bella passata di colla...
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 10:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
i retrattili ce l''ho messi, come peso ho preso a riferimento gli eflite, ed ho arrotondato il peso per eccesso ( ruote), per i servi ne ho considerati 8 da 17.5 grammi digitali ( 2.5 / 3 chili)
Più che altro vedo che ho dimenticato un pacchetto rx, ma c'ho anche messo 2 etti e mezzo di "sfrido", a meno che non impasti l'epoxy con la cazzuola......
troppo maggico

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio

I freni na bella passata di colla...
stavo giusto pensando la stessa identica cosa... colla sui freni, colla sul direzionale, 3 inutili servi risparmiati e il modello dura pure deppiù
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 10:57   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
troppo maggico



stavo giusto pensando la stessa identica cosa... colla sui freni, colla sul direzionale, 3 inutili servi risparmiati e il modello dura pure deppiù
MMMMM, a quei frenetti non rinuncerei .... il direzionale non serve a una cippa su questi modelli ma l'idea di farlo atterrare a velocità subsoniche non sarebbe male....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 11:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
MMMMM, a quei frenetti non rinuncerei .... il direzionale non serve a una cippa su questi modelli ma l'idea di farlo atterrare a velocità subsoniche non sarebbe male....
...specie perché i carrelli alla fin fine sono ancorati sulla solita, pessima resina poliestere del celeste Impero
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consilgio per elica su motore cinesissimo Fithos Aeromodellismo Volo Elettrico 10 18 maggio 09 21:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002