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Vecchio 21 agosto 11, 12:17   #1 (permalink)  Top
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Question Regolazione corsa canale gas...

Salve,
nel manuale dello Squall indicano di settare al 120% la corsa del canale del gas, precisamente scrivono:

«In all cases, set the throttle ATV (Adjustable Travel Volume) set at 120% on full throttle.»

Ho anche letto da qualche parte di un simile artifizio...
Secondo voi è utile a qualcosa? E a cosa?
Quando si setta il range dello stick del gas sul regolatore non si dovrebbe raggiugere lo stesso risultato sia con la corsa al 100% e sia con la corsa al 120% impostata sulla radio, visto che il setup si fa con la corsa già settata?
Parliamone un po...
Saluti
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 21 agosto 11, 12:34   #2 (permalink)  Top
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Sulla mia mx22 mi sono accorto che se non setto la corsa del canale del gas al 120%(di default è 100%),Il motore,chiaramente parliamo di elettrici non prende tutti i giri.
C'è una piccola differenza ma non trascurabile,operazione che ormai eseguo sempre oltre ovviamente al settaggio del regolatore.
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 12:46   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sagittario Visualizza messaggio
Sulla mia mx22 mi sono accorto che se non setto la corsa del canale del gas al 120%(di default è 100%),Il motore,chiaramente parliamo di elettrici non prende tutti i giri.
C'è una piccola differenza ma non trascurabile,operazione che ormai eseguo sempre oltre ovviamente al settaggio del regolatore.
OK, anch'io ho la mx-22...
Ma la regolazione della corsa al 120% si fa prima di quella sull'ESC o è indifferente? Cioè, mi spiego meglio, se la regolazione sull'ESC è stata effettuata con la corsa sul TX al 100% e poi si aumenta questa al 120% l'ESC rileva la differenza o si deve ripetere il setup del regolatore?
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 21 agosto 11, 12:58   #4 (permalink)  Top
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OK, anch'io ho la mx-22...
Ma la regolazione della corsa al 120% si fa prima di quella sull'ESC o è indifferente? Cioè, mi spiego meglio, se la regolazione sull'ESC è stata effettuata con la corsa sul TX al 100% e poi si aumenta questa al 120% l'ESC rileva la differenza o si deve ripetere il setup del regolatore?
Io quando setto un nuovo modello imposto sempre prima il canale del gas al 120% e poi setto l'esc.
Però quando impostai i comandi del 339 mi dimenticai di portare la corsa al 120% sulla radio e lo feci successivamente al campo senza agire poi sull'esc riscontrando un aumento di potenza.
Comunque secondo me è meglio settare prima la radio poi l'esc.
ciao
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 13:21   #5 (permalink)  Top
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Va settata sempre prima la radio poi l'esc.
Penso che con la corsa al 120% l'esc riconosca più punti sulla corsa del gas.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 13:38   #6 (permalink)  Top
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Anch'io penso sia meglio settare prima la radio e poi l'ESC ma domandare non fa mai male...
Grazie a tutti e due.
Vediamo se qualcun'altro vorrà dare il suo contributo alla discussione...
Saluti
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 21 agosto 11, 14:00   #7 (permalink)  Top
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Anch'io penso sia meglio settare prima la radio e poi l'ESC ma domandare non fa mai male...
Grazie a tutti e due.
Vediamo se qualcun'altro vorrà dare il suo contributo alla discussione...
Saluti
Da diversi anni costruisco solo elettrici e quasi tutti con due, tre, quattro motori. Ho imparato a regolare le uscite motore (miscelando spesso mi trovo i motori sul canale 5, 6, e altri), utilizzando un regolatore per controllers della Jeti (ma adesso li ho visti anche sui siti cinesi) che ha un display su cui posso leggere i valori in microsecondi del segnale che viene dal trasmettitore, dal minimo 950, al massimo 2000 (0,95-2,0ms).
Vi garantisco che pur utilizzando due diverse JR di alta gamma, in pratica il top, con ATV di 100% spesso ho uscte che vanno da 1,3 a 1,8 o giu' di li': da quando regolo le uscite cosi' i miei plurimotori vanno diritti.
Carlo
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Vecchio 21 agosto 11, 14:28   #8 (permalink)  Top
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Io quando setto un nuovo modello imposto sempre prima il canale del gas al 120% e poi setto l'esc.
Però quando impostai i comandi del 339 mi dimenticai di portare la corsa al 120% sulla radio e lo feci successivamente al campo senza agire poi sull'esc riscontrando un aumento di potenza.
Comunque secondo me è meglio settare prima la radio poi l'esc.
ciao
Ascolta, la corsa al 120% la setti simmetrica o asimmetrica?
Grazie e ciao
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 21 agosto 11, 14:30   #9 (permalink)  Top
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Da diversi anni costruisco solo elettrici e quasi tutti con due, tre, quattro motori. Ho imparato a regolare le uscite motore (miscelando spesso mi trovo i motori sul canale 5, 6, e altri), utilizzando un regolatore per controllers della Jeti (ma adesso li ho visti anche sui siti cinesi) che ha un display su cui posso leggere i valori in microsecondi del segnale che viene dal trasmettitore, dal minimo 950, al massimo 2000 (0,95-2,0ms).
Vi garantisco che pur utilizzando due diverse JR di alta gamma, in pratica il top, con ATV di 100% spesso ho uscte che vanno da 1,3 a 1,8 o giu' di li': da quando regolo le uscite cosi' i miei plurimotori vanno diritti.
Carlo
Ciao Carlo,
molto interessante questo regolatore per ESC, in pratica con lui si può effettuare la regolazione come si fa col FADEC per le turbine.
Mi daresti qualche info precisa? Vorrei provarne uno...
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 21 agosto 11, 14:55   #10 (permalink)  Top
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Ciao Carlo,
molto interessante questo regolatore per ESC, in pratica con lui si può effettuare la regolazione come si fa col FADEC per le turbine.
Mi daresti qualche info precisa? Vorrei provarne uno...
Saluti
Non conosco le turbine e non conosco il FADEC, ma conosco piuttosto bene le radio e gli elettrici. Ogni servo riceve un segnale compreso tra 1,0 e 2,0 ms con il centro a 1,5 ms, i ns ESC sono a zero con segnale di 1,0 ms e vanno al massimo (di conseguenza anche i motori) con segnale di 2,0 ms, che NON necessariamente e' pari al 100% della regolazione ATV. Per anni mi sono sorbito le balle delle istruzioni allegate agli ESC, "regolare l'ATV a 100%", una volta che sai che nella radio che usi, per avere l'uscita pari a 2,0 ms, quindi motore al massimo dei giri possibile, devi regolare l'ATV al 135 piuttosto che 128 %, sei settato sia per il massimo dei giri sia per il massimo degli steps intermedi, quindi dolcezza di regolazione (regolando anche il minimo a 1,0 ms). Se cerchi un regolatore per ESC con display che ti legga anche la regolazione dei servi, dovresti essere a cavallo, si puo' leggere anche con l'oscilloscopio, utilizzando relativo amico con ....
Carlo
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