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Vecchio 10 giugno 11, 08:54   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di vittoriozuzio
 
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Su rccastle c'è in accoppiata con un het 700 e dichiarano 7 chili di spinta.

Ciao
Vittorio
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Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 13:27   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maddriver967 Visualizza messaggio
Secondo me la caratteristica di questa ventola,con una girante con solo 4 pale,più che la spinta sarà la velocità di efflusso.
La spinta di una ventola, è proporzionale alla velocità di efflusso (elevata al quadrato) ed alla superfice geometrica attraversata dal flusso.
Quindi non ha senso dire che la spinta sara minore a vantaggio di una maggiore velocità di efflusso. Casomai, ed è questo il punto di forza delle schubeler, all'aumentare della velocità del modello, arrivando più aria alla ventola, la stessa riesce ad avere un rendimento maggiore, incrementando il passaggio dell'aria nella superficie spingente, quindi ottenendo una velocità di efflusso maggiore, quindi maggiore anche la spinta (bisogna tener presente che, però, all'aumentare della velocità del modello, la spinta cala sempre, poichè la velocità di efflusso calcolata rispetto al modello, non è quella assoluta (misurata rispetto alla terra ferma), ma gli va sottratta la velocità del modello appunto. Comunque, con le schubeler HDT, la spinta dinamica, cala meno che con altre ventole concorrenti che hanno la stessa spinta statica.).
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 14:37   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da iperquilibrio Visualizza messaggio
La spinta di una ventola, è proporzionale alla velocità di efflusso (elevata al quadrato) ed alla superfice geometrica attraversata dal flusso.
Quindi non ha senso dire che la spinta sara minore a vantaggio di una maggiore velocità di efflusso. Casomai, ed è questo il punto di forza delle schubeler, all'aumentare della velocità del modello, arrivando più aria alla ventola, la stessa riesce ad avere un rendimento maggiore, incrementando il passaggio dell'aria nella superficie spingente, quindi ottenendo una velocità di efflusso maggiore, quindi maggiore anche la spinta (bisogna tener presente che, però, all'aumentare della velocità del modello, la spinta cala sempre, poichè la velocità di efflusso calcolata rispetto al modello, non è quella assoluta (misurata rispetto alla terra ferma), ma gli va sottratta la velocità del modello appunto. Comunque, con le schubeler HDT, la spinta dinamica, cala meno che con altre ventole concorrenti che hanno la stessa spinta statica.).
Ocio Iper se ci pensi bene il tuo post "dice" una cosa all'inzio e ne dimostra un'altra alla fine.
IL "problema", é che le ventole non lavorano solo ed esclusivamente per reazione, ma anche per portanza.
Per cui una girante con molte pale girera' più lenta a parita' di potenza installata generando quindi meno efflusso( passo per velocita' di rotazione), godendo però di più portanza grazie alla maggiore superficie "alare" una con meno pale godra' di minor portanza generando però un maggiore efflusso grazie al fatto che é più "libera" di girare.

Forse si dovrebbe parlare di spinta totale o somma delle spinte nel caso delle ventole, distinguendo tra quella dovuta a portanza e quella dovuta a reazione.
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Vecchio 10 giugno 11, 14:45   #14 (permalink)  Top
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Si. la fan è quella di hobby e non ha nulla a che vedere con la 90.
Questa è tutto un altro materiale...
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Vecchio 11 giugno 11, 02:10   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Ocio Iper se ci pensi bene il tuo post "dice" una cosa all'inzio e ne dimostra un'altra alla fine.
IL "problema", é che le ventole non lavorano solo ed esclusivamente per reazione, ma anche per portanza.
Per cui una girante con molte pale girera' più lenta a parita' di potenza installata generando quindi meno efflusso( passo per velocita' di rotazione), godendo però di più portanza grazie alla maggiore superficie "alare" una con meno pale godra' di minor portanza generando però un maggiore efflusso grazie al fatto che é più "libera" di girare.

Forse si dovrebbe parlare di spinta totale o somma delle spinte nel caso delle ventole, distinguendo tra quella dovuta a portanza e quella dovuta a reazione.
Ho capito il tuo discorso, ma io non mi contraddicevo nel mio!
Lo so che facendo il calcolo passo per v di rotazione, viene una velocità di efflusso diversa! Ma io parlavo di velocità di efflusso effettiva di uscita di tutta la superficie spingente: e una 120 da 94cm^2 di superficie con un getto d'aria da 100 m/s spinge uguale, sia che abbia 3 pale sia che ne abbia 18.
Poi all'aumentare della velocità in ingresso dell'aria, quella con meno pale, per il discorso che dici tu (passo per v di rotazione), aumenta di più il suo rendimento, perchè riesce ad accelerare di più l'aria già in pressione rispetto ad una girante con più pale (già quasi al suo limite in tiro statico!).
Poi se c'è qualcosa che non è chiaro parliamone. So che Tu hai un'esperienza 20 volte superiore alla mia!
Ma ci sarebbe da scrivere un trattato su queste cose, che affascinano e, a volte, lasciano stupiti!
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Vecchio 11 giugno 11, 11:40   #16 (permalink)  Top
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Ho capito il tuo discorso, ma io non mi contraddicevo nel mio!
Lo so che facendo il calcolo passo per v di rotazione, viene una velocità di efflusso diversa! Ma io parlavo di velocità di efflusso effettiva di uscita di tutta la superficie spingente: e una 120 da 94cm^2 di superficie con un getto d'aria da 100 m/s spinge uguale, sia che abbia 3 pale sia che ne abbia 18.
Poi all'aumentare della velocità in ingresso dell'aria, quella con meno pale, per il discorso che dici tu (passo per v di rotazione), aumenta di più il suo rendimento, perchè riesce ad accelerare di più l'aria già in pressione rispetto ad una girante con più pale (già quasi al suo limite in tiro statico!).
Poi se c'è qualcosa che non è chiaro parliamone. So che Tu hai un'esperienza 20 volte superiore alla mia!
Ma ci sarebbe da scrivere un trattato su queste cose, che affascinano e, a volte, lasciano stupiti!
A parita' di velocita' d'efflusso una multipala ti dara' più spinta statica per la maggior quantita' di spinta dovuta a portanza, una ventola é pur sempre un'elica in fin dei conti, aumentando il numero di pale aumentiamo infatti la superficie portante, pur con tutte le limitazioni dovute all'interferenza aerodinamica.
La spinta per reazione restera' più o meno la stessa dato che c'é da considerare che é un moto pulsante a causa dello spazio esistente tra una paletta e l'altra che rende il flusso delle multipala più omogeneo, ma la spinta per portanza sara' diversa, la somma delle due sara' pertanto differente.
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