Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 11, 16:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zuccarofilato
 
Data registr.: 09-05-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 15
problema alla het 9305 con typhoon 600/32

Ciao a tutti, è poco che sono sul forum però so' che qua' trovo persone molto preparate!!
il problema è il seguente: ho finito di assemblare il mio mb339 flyfly con ventola da 90mm(dal titolo si capisce come l'ho assemblato), una volta finito, non appena do tutto gas da meta' stik, lei c'è quando mi sviluppa i suoi 2200w e c'è quando non prende giri, facendo un rumore simile a quando la ventola striscia sul condotto,sviluppandomi solo 800w.....premetto ke la configurazione ke ho scelto è uguale a 3 mb339 di amici miei ke ci volano da anni con la 6s 4000mha...
Cosa puo' essere???
__________________
Blade Dancer 3d - Alphajet 70mm - funjet multiplex - F-18 robbe - Fly Fly MB339A PAN 90mm - HK450 V2 versione Carbon - Colibri' Pro'
zuccarofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 16:52   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 557
Hai usato la ventola di serie??
L'hai bilanciata??
Probabilmente ad un certo numero di giri struscia sullo statore,quindi o bilanciare la ventola o sostituirla con una già bilanciata di fabbrica.
Io ho montato il 600/32 su una ventola Wemotech,gira in modo perfetto.
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 17:13   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Quando gira bene quanti A asorbe? e quando si "blocca"? questi due dati potrebbero aiutarti a capire il problema..... potrebbe però essere semplicmente una saldatura "fredda" su uno dei tre cavi tra motore e regolatore ... come se il rego leggesse male le fasi .....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 18:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zuccarofilato
 
Data registr.: 09-05-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 15
intanto grazie x l'aiuto....cmq sia il 600/32 è montato sulla HET 9305 ed ho pure scartavetrato il condotto quindi escludo la prima ipotesi, anke xkè si vedrebbero i segni!!!x quanto riguarda le saldature fredde.....beh ho pensato a questa ipotesi dal momento ke ci sono state fatte delle prolunghe tra il regolare ed il motore!!!e cmq gli assorbimenti vanno dai 75A quando genera 2200 W e di 30 A scarsi quando ne genera 800 W,ovvero al sorgere del difetto(ke cmq ho pututo costatare ke lo fa quando si surriscalda)...ma secondo voi puo' essere il motore difettato?
__________________
Blade Dancer 3d - Alphajet 70mm - funjet multiplex - F-18 robbe - Fly Fly MB339A PAN 90mm - HK450 V2 versione Carbon - Colibri' Pro'
zuccarofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 19:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 557
A questo punto bisogna andare per esclusione,prova il motore con un altro regolatore,controlla le lipo che tutte le celle siano integre e forniscano almeno 30c di scarica.
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 19:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zuccarofilato
 
Data registr.: 09-05-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 15
io ho pensato anke ad un'altra cosa: visto ke cmq non lo fa sempre ma momenti si e altri no, è possibile ke il mozzo della ventola vada largo nell'asse del motore???quindi un difettto di fabbrica...e ke quindi esca fuori il rumore strano e l'abbassamento di potenza??e come se il motore andasse a vuoto!!
__________________
Blade Dancer 3d - Alphajet 70mm - funjet multiplex - F-18 robbe - Fly Fly MB339A PAN 90mm - HK450 V2 versione Carbon - Colibri' Pro'
zuccarofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 19:23   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da zuccarofilato Visualizza messaggio
io ho pensato anke ad un'altra cosa: visto ke cmq non lo fa sempre ma momenti si e altri no, è possibile ke il mozzo della ventola vada largo nell'asse del motore???quindi un difettto di fabbrica...e ke quindi esca fuori il rumore strano e l'abbassamento di potenza??e come se il motore andasse a vuoto!!
Penso che ti schizzerebbe via la girante, e poi probablmente lo farebbe sempre, parliamo di olte due kilowatt quindi non propriamente di bruscolini. mi pare un problema di compatibilita'/settaggio del regolatore, detto così a naso e senza riscontri naturalmente.
Comunque non ti resta che fare la prova del nove, in fin dei conti i componentiin ballo sono due, basta cambiarne uno per avere una certezza.
PS comunque pensandoci bene oltre due kilowat mi sembrano troppi per quel motore, non vorrei che un avvolgimento sia stato compromesso in qualche prova da fermo, e magari in certe situazioni ti va in corto.
Però se cambi regolatore hai gia' una conferma anche per questo se vogliamo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 19:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zuccarofilato
 
Data registr.: 09-05-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Penso che ti schizzerebbe via la girante, e poi probablmente lo farebbe sempre, parliamo di olte due kilowatt quindi non propriamente di bruscolini. mi pare un problema di compatibilita'/settaggio del regolatore, detto così a naso e senza riscontri naturalmente.
Comunque non ti resta che fare la prova del nove, in fin dei conti i componentiin ballo sono due, basta cambiarne uno per avere una certezza.
PS comunque pensandoci bene oltre due kilowat mi sembrano troppi per quel motore, non vorrei che un avvolgimento sia stato compromesso in qualche prova da fermo, e magari in certe situazioni ti va in corto.
Però se cambi regolatore hai gia' una conferma anche per questo se vogliamo.
domani il mio amico mi scende la scheda di programmazione del regolatore e vedo di risettarlo,cmq ho associato la 6s anke se consigliano la 5s xkè cm ho gia' detto,amici miei volano con la mia stessa elettronica in 6s...e da molto tempo cn una media alta di voli...
cmq il motore compromesso no, xkè con la 4s gira ke è una bellezza!!!
__________________
Blade Dancer 3d - Alphajet 70mm - funjet multiplex - F-18 robbe - Fly Fly MB339A PAN 90mm - HK450 V2 versione Carbon - Colibri' Pro'
zuccarofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 20:17   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 557
piano piano ci arriviamo.
Io il mio 600/32 lo mando a 5 celle con 60a di assorbimento,75a di assorbimento mi sembrano un pò troppi, a questo punto penso che il problema sia dovuto da un "taglio" del regolatore.
Comunque secondo me con quegli assorbimenti il motore specie d'estate non se la passa bene perchè è al limite della potenza nominale.
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 20:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zuccarofilato
 
Data registr.: 09-05-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da sagittario Visualizza messaggio
piano piano ci arriviamo.
Io il mio 600/32 lo mando a 5 celle con 60a di assorbimento,75a di assorbimento mi sembrano un pò troppi, a questo punto penso che il problema sia dovuto da un "taglio" del regolatore.
Comunque secondo me con quegli assorbimenti il motore specie d'estate non se la passa bene perchè è al limite della potenza nominale.
75A me li da in 6s....cmq ora vediamo, vedo con la scheda di program. e vediamo!!!!
grazie di tutto, domani vi agg.no!!speriamo ke alla fine è una cosa stupida!!!
__________________
Blade Dancer 3d - Alphajet 70mm - funjet multiplex - F-18 robbe - Fly Fly MB339A PAN 90mm - HK450 V2 versione Carbon - Colibri' Pro'
zuccarofilato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info Su Typhoon 700 E Ventola 9305-700 ULISSE1973 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 20 agosto 10 13:32
Motore per het 9305 5s Wartere Aeromodellismo Ventole Intubate 0 14 agosto 10 14:25
9305 a 5 S Nikita Aeromodellismo Ventole Intubate 3 13 dicembre 09 17:19
Problema Typhoon falom Elimodellismo Principianti 6 23 settembre 09 00:22
PUSHYCAT : problema motore 600 typhoon pierandrea Aeromodellismo Volo Elettrico 12 11 febbraio 09 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002