Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 11, 21:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starscream22
 
Data registr.: 13-03-2011
Residenza: Ravenna
Messaggi: 3
Immagini: 2
consigli f22 Sapac

Ciao a tutti gli iscritti! sn nuovo del forum... ma seguo le vs discussioni gia da un po... sn sempre stato appassionato dal volo ed è poco più di un anno che mi sn cimentato nel modellismo dinamico. ho iniziato con un elicotterino da fiera dell'elettronica x intenderci, poi ho provato il volo a vela con un aliante elettrico, con cui me la cavo abbastanza.. ed ora ho approfittato di un offerta per comprare il primo ventola intubata: un f22 della sapac, gia predisposto cn motori e regolatori brushless, batteria lipo RC System XtremePower 11,1v 1800mAh, telecomando spetrum dx5e e servi hitec... cs ne pensate? è un salto troppo eccessivo tra i 2 modelli? alcuni mi hanno consigliato di fare un po di pratica cn un simulatore rc.. puo essere utile?
starscream22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 23:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Il passo non è proprio semplice, ma se hai qualcuno che ti aiuta ce la potresti fare, visto che F-22 JSB - Sapac è un trainer delle ventole!

F-22 Raptor JSB » Volo-RC Blog Aeromodellismo
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 17:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starscream22
 
Data registr.: 13-03-2011
Residenza: Ravenna
Messaggi: 3
Immagini: 2
settaggio

speriamo bene! cmq prima di provarlo.. cm faccio a capire se è tutto bilanciato bene? in modo che poi una volta in aria sia facile da controllare.. per quanto riguarda il settaggio dell'aliante un mio amico mi ha detto che tenendo il modello a 1/4 dell'ala qst dovrebbe pendere un po in avanti... più o meno è la stessa cs cn l'f22?

Ultima modifica di starscream22 : 16 marzo 11 alle ore 17:39
starscream22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 19:00   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da starscream22 Visualizza messaggio
speriamo bene! cmq prima di provarlo.. cm faccio a capire se è tutto bilanciato bene? in modo che poi una volta in aria sia facile da controllare.. per quanto riguarda il settaggio dell'aliante un mio amico mi ha detto che tenendo il modello a 1/4 dell'ala qst dovrebbe pendere un po in avanti... più o meno è la stessa cs cn l'f22?
ovviamente no, l'ala dritta di un aliante non è neppure lontana parente di quella dell'F22. Cerca sul manuale o se non ce l'hai in rete la misura esatta del CG del tuo Raptor prima di tentare il collaudo
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 14:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starscream22
 
Data registr.: 13-03-2011
Residenza: Ravenna
Messaggi: 3
Immagini: 2
CG...Ovvero? scusate la mia ignoranza ma cm ho detto nn pratico da tanto... ho fatto un po di pratica ma di teoria diciamo che nn so molto...
starscream22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 15:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
Citazione:
Originalmente inviato da starscream22 Visualizza messaggio
CG...Ovvero? scusate la mia ignoranza ma cm ho detto nn pratico da tanto... ho fatto un po di pratica ma di teoria diciamo che nn so molto...
un consiglio spassionato, affiancati a qualcuno che almeno abbia una buona esperienza almeno con acrobatici ala bassa, meglio se direttamente con ventole, se no lo starscream ti dura 3 secondi.
Per l'assemblaggio del modello il cg è il centro di gravità statico del modello, in pratica segni due punti sulle semiali, come da manuale, ad esempio 12 cm dal bordo d'attacco dell'ala adiacente alla fuso, lo posizioni sui due tuoi indici puntati verso l'alto, meglio se su una postazione fissa con due stecche verticali, e distribuisci i pesi (nel caso della tua ventola credo solo le batterie) in modo che il modello sia neutro, cioè orizzontale,con leggerissima tendenza a picchiare. Ovviamente questo è il baricentro statico, a volte il cg indicato non è esatto, non conosco l'f22 sapac, non so se lo è, in volo dovrai verificarlo, se è cabrato ed è il tuo primo volo con ventole lo spatasci in 5 secondi, se è picchiato dovrai comunque trimmarlo e siccome non sai come reagisce una ventola alla prima virata e devi anche trimmarlo ti va in vite e lo distruggi in 15 secondi.
Forse è il caso che ti affianchi qualcuno esperto, che ne dici?

Ciao
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 15:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
Questo è il manuale, ma mi sembra che non sia indicato il cg, devi aspettare qualcuno che te lo indica
http://sapacamerica.com/images/stori...n_military.pdf
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 18:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da vittoriozuzio Visualizza messaggio
un consiglio spassionato, affiancati a qualcuno che almeno abbia una buona esperienza almeno con acrobatici ala bassa, meglio se direttamente con ventole, se no lo starscream ti dura 3 secondi.
Per l'assemblaggio del modello il cg è il centro di gravità statico del modello, in pratica segni due punti sulle semiali, come da manuale, ad esempio 12 cm dal bordo d'attacco dell'ala adiacente alla fuso, lo posizioni sui due tuoi indici puntati verso l'alto, meglio se su una postazione fissa con due stecche verticali, e distribuisci i pesi (nel caso della tua ventola credo solo le batterie) in modo che il modello sia neutro, cioè orizzontale,con leggerissima tendenza a picchiare. Ovviamente questo è il baricentro statico, a volte il cg indicato non è esatto, non conosco l'f22 sapac, non so se lo è, in volo dovrai verificarlo, se è cabrato ed è il tuo primo volo con ventole lo spatasci in 5 secondi, se è picchiato dovrai comunque trimmarlo e siccome non sai come reagisce una ventola alla prima virata e devi anche trimmarlo ti va in vite e lo distruggi in 15 secondi.
Forse è il caso che ti affianchi qualcuno esperto, che ne dici?

Ciao
Vittorio
E già....starscream si TRASFROMERA' in un cartoccio
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 16:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da vittoriozuzio Visualizza messaggio
Questo è il manuale, ma mi sembra che non sia indicato il cg, devi aspettare qualcuno che te lo indica
Se qualcuno avesse letto la mia recensione... dicevo che:
"Il CG del modello non è indicato dalle istruzioni, io l’ho trovato a circa 7-8 cm dal bordo di entrata delle ali (nel punto in cui si attaccano alla fusoliera)."

RE-LINK!
F-22 Raptor JSB » Volo-RC Blog Aeromodellismo
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 17:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Se qualcuno avesse letto la mia recensione... dicevo che:
"Il CG del modello non è indicato dalle istruzioni, io l’ho trovato a circa 7-8 cm dal bordo di entrata delle ali (nel punto in cui si attaccano alla fusoliera)."

RE-LINK!
F-22 Raptor JSB » Volo-RC Blog Aeromodellismo
io non l'ho letta, avrebbe dovuto a chi interessa.
ciao
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sapac T45 Rtf Ramses Aeromodellismo Ventole Intubate 2 09 dicembre 09 16:51
Ma i sapac gatal Aeromodellismo Ventole Intubate 1 29 settembre 09 00:17
red arrow sapac upgrade: consigli Izzy7 Aeromodellismo Ventole Intubate 40 16 luglio 09 14:47
f16 sapac..... jetric Aeromodellismo Ventole Intubate 2 13 febbraio 09 23:09
Jas 39 gripen sapac falcorosso Aeromodellismo Ventole Intubate 7 11 luglio 08 17:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002