Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 12, 18:16   #491 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte.!

Sono abbastanza pensieroso in vista del collaudo. ma più che altro dell'atterraggio.

L'ultima virata la effettuate gia a full flap e motore bassissimo, oppure avete ancora motore e lo togliete quando il modello è in asse con la pista?



Il baricentro consigliato è da 100 a 115mm da BE, vi siete tenuti più verso i 100 o i 115?
Se ascolti nei 2 video che ho postato puoi sentire come gestisco il motore. I flap li estendo sulla parte del circuito di atterraggio parallela alla pista, prima delle ultime 2 virate da 90 gradi (o una singola da 180, vedi tu cosa preferisci). E' necessario rallentare il modello prima di estendere i flap altrimenti ti sale di 20 metri appena scendono. Io non ho problemi a fare anche un'intero circuito con flap estesi, infatti se sbagli l'approccio non li tolgo. Do motore e torno in quota e poi riprovo. Considera che con i flap estesi il modello frena tanto, per cui serve motore per tenerlo su. Non toglierlo mai a meno che non sei veramente alto/veloce e ti attacchi al picchia per compensare. Il modello e' piuttosto stabile sull'ultima fase dell'approccio, per cui se non hai abbastanza motore scende, ma se lo tieni bello piatto non ha tendenze a snappare.
Come diceva otto non esagerare il banking in virata con i flap giu'.

Infine ti consiglio di rallentare i servi dei flap (almeno un 3 o 4 secondi), cosi' il cambio di assetto e' piu' graduale e riesci meglio a gestirlo, inoltre non stressi inutilmente il modello con la botta di cui parlavo prima.

Ciao e in bocca al lupo!
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 18:18   #492 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da OttoKranz Visualizza messaggio

Comunque complimenti per gli atterraggi, per dovere di cronaca l'Habu vola bene però atterrare in quel modo non è semplice...
Grazie
Purtroppo i miei atterraggi schifosi li ho avuti anch'io, ma mai riportato danni, giusto qualche grattatina ogni tanto, tipo sul piano di coda...

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 20:41   #493 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marste881
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 1.220
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Se ascolti nei 2 video che ho postato puoi sentire come gestisco il motore. I flap li estendo sulla parte del circuito di atterraggio parallela alla pista, prima delle ultime 2 virate da 90 gradi (o una singola da 180, vedi tu cosa preferisci). E' necessario rallentare il modello prima di estendere i flap altrimenti ti sale di 20 metri appena scendono. Io non ho problemi a fare anche un'intero circuito con flap estesi, infatti se sbagli l'approccio non li tolgo. Do motore e torno in quota e poi riprovo. Considera che con i flap estesi il modello frena tanto, per cui serve motore per tenerlo su. Non toglierlo mai a meno che non sei veramente alto/veloce e ti attacchi al picchia per compensare. Il modello e' piuttosto stabile sull'ultima fase dell'approccio, per cui se non hai abbastanza motore scende, ma se lo tieni bello piatto non ha tendenze a snappare.
Come diceva otto non esagerare il banking in virata con i flap giu'.

Infine ti consiglio di rallentare i servi dei flap (almeno un 3 o 4 secondi), cosi' il cambio di assetto e' piu' graduale e riesci meglio a gestirlo, inoltre non stressi inutilmente il modello con la botta di cui parlavo prima.

Ciao e in bocca al lupo!

Sei stato davvero chiaro, ti ringrazio,!

Ho rallentato i flap di 4s, ed effettivamente sembra molto meglio e molto più graduale.

Oggi ho fatto un pò di prove di rullaggio per trimmare il ruotino. Non resta che collaudarlo.!
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 21:23   #494 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio
Sei stato davvero chiaro, ti ringrazio,!

Ho rallentato i flap di 4s, ed effettivamente sembra molto meglio e molto più graduale.

Oggi ho fatto un pò di prove di rullaggio per trimmare il ruotino. Non resta che collaudarlo.!
Grande
Quanto ho collaudato il mio per prima cosa ho trimmato tutte e 3 le flight conditions, in modo da avere il modello in condizioni di volare dritto, poi ho iniziato subito a far prove di atterraggio. Ho dovuto fare 5 o 6 go around, provando con e senza flaps. La peggior situazione e' con i flap in posizione di decollo, arrivava in testata pista a 1 metro d'altezza, senza motore, e a fine pista era ancora li uguale uguale
Vai di full flaps e tieni motore e vedrai che atterra lento e liscio.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 21:53   #495 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marste881
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 1.220
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Grande
Quanto ho collaudato il mio per prima cosa ho trimmato tutte e 3 le flight conditions, in modo da avere il modello in condizioni di volare dritto, poi ho iniziato subito a far prove di atterraggio. Ho dovuto fare 5 o 6 go around, provando con e senza flaps. La peggior situazione e' con i flap in posizione di decollo, arrivava in testata pista a 1 metro d'altezza, senza motore, e a fine pista era ancora li uguale uguale
Vai di full flaps e tieni motore e vedrai che atterra lento e liscio.

Ciao
Consigli davvero utili..!
Mi state facendo venire una voglia di collaudarlo....Ma il temporale che sta colpendo il mio paese non aiuta il morale...

Ah, quasi dimenticavo, a parte il primo volo che lo farò molto corto, normalmente a quanto posso mettere il timer del tempo di volo sulla radio? pensavo uno a 4minuti e l'altro a 5.
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 22:08   #496 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio
Consigli davvero utili..!
Mi state facendo venire una voglia di collaudarlo....Ma il temporale che sta colpendo il mio paese non aiuta il morale...

Ah, quasi dimenticavo, a parte il primo volo che lo farò molto corto, normalmente a quanto posso mettere il timer del tempo di volo sulla radio? pensavo uno a 4minuti e l'altro a 5.
Dipende da quanto tieni il motore a chiodo
Io con le 5000 faccio 6 minuti da decollo a touchdown e mi avanzano sempre almeno 2000 mAh, ma difficilmente volo a piu' di meta' gas.
Ricordo di aver una volta abortito un decollo e solo con quello avevo consumato 150 mAh (100 metri a chiodo...)
Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 08:28   #497 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marste881
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 1.220
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Dipende da quanto tieni il motore a chiodo
Io con le 5000 faccio 6 minuti da decollo a touchdown e mi avanzano sempre almeno 2000 mAh, ma difficilmente volo a piu' di meta' gas.
Ricordo di aver una volta abortito un decollo e solo con quello avevo consumato 150 mAh (100 metri a chiodo...)
Ciao
Io invece sono uno a cui piace "sgasare", quindi è meglio che lo metta a 5 minuti.
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 14:10   #498 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marste881
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 1.220
Fra poco si parte per il collaudo.!!!
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 14:13   #499 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio
Fra poco si parte per il collaudo.!!!
Fatti fare video!

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 18:55   #500 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marste881
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 1.220
Collaudo riuscito..!

Purtroppo non avevo una videocamera seria e mi son fatto riprendere solo il decollo.

Primo Decollo Habu 32 RC - YouTube


Il modello vola molto bene, la tensione era davvero tanta, ed ho commesso vari errori, ma alla fine è atterrato sano e salvo.

Nell'atterraggio non sono stato perfettamente in asse con la pista andando a toccare l'erba con relativo capottamento, ma niente di che son cose che capitano.

Sono molto contento del modello, ma ci vogliono altri voli per capirlo.!

Ho notato però che scoda parecchio in volo livellato.

Grazie a tutti per i consigli dati, che mi hanno portato ad un collaudo positivo.!!
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
HABU' ................... ma 32 Horizon Hobby Aeromodellismo Ventole Intubate 55 12 marzo 12 17:58
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
habu e flite fabio mereu Aeromodellismo Ventole Intubate 32 11 dicembre 10 22:38
Habu vlanni Compro 1 26 ottobre 10 13:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002