Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 12, 10:47   #481 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio
Avete qualche consiglio da darmi prima del collaudo?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
carica le batterie
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 10:48   #482 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marste881
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 1.220
Cazz non ci avevo pensato...!!! :banghead:

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 11:00   #483 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio
Avete qualche consiglio da darmi prima del collaudo?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Escursioni e cg da manuale vanno bene.
Fallo correre, virate larghe etc. Quando vuoi atterrare, metti full flaps e occhio che non scenda troppo velocemente. Se vedi che inizia a scendere e vuole motore non lesinare, xche' (almeno il mio) vuole una bella sgasata per riprendere
Ricordo al mio collaudo nell'ultima virata quasi lo perdevo per quel motivo. Io davo motore e lui scendeva scendeva. Alla fine gli ho dato tutto motore e dopo un paio di secondi s'e' ripreso.
Se non riesci a rallentarlo a sufficienza per l'atterraggio nonostante togli motore alla fine, puo' essere che nell'ultima virata sei troppo alto. Infine tieni sempre dentro una o 2 tacche di motore se vuoi fare un bell'atterraggio morbido e toglilo solo una volta che e' a terra.

Ho visto anche parecchi filmati di gente che pensava di far volare un gommolo da 200g e l'ha avvitato al suolo tirando virate troppo strette.

Se ti interessa, un paio di video di come atterra il mio:



In bocca al lupo!
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 11:00   #484 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoKranz
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio
Avete qualche consiglio da darmi prima del collaudo?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Io ai collaudi non mi faccio mai mancare questi LINK

A parte gli scherzi, non lasciare niente al caso, fai un test di portata della radio anche se quella ricevente e quella trasmittente l'avevi già usata.
Controlla un'ultima volta il baricentro (!!) e il corretto movimento delle parti mobili.

Usa il primo volo per trimmare tutto (se hai le "condizioni" sui flap meglio) e non tardare ad atterrare perchè potresti aver bisogno di fare più tentativi se arrivi troppo veloce. Non aver fretta di mettere le ruote a terra.

Io mi porto sempre un pilota più bravo di me ed in caso non mi vergogno a passargli la radio con la clausola "chi rompe pago io"

E' un modello stupendo che vola in modo eccezionale.

Ciao
8
__________________
Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio
OttoKranz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 11:06   #485 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Questo non per portarti sfiga, ma per farti vedere cosa intendevo con "non stringere troppo le virate". Qui e' 100% pilot error, s'e' attaccato al profondita' e ha snappato di brutto.



Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 13:11   #486 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoKranz
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Questo non per portarti sfiga, ma per farti vedere cosa intendevo con "non stringere troppo le virate". Qui e' 100% pilot error, s'e' attaccato al profondita' e ha snappato di brutto.

Ciao
Secondo me questo tizio più che un pippone a pilotare era un pippone a costruire anzi, peggio, ad assemblare. Il modello volava malissimo, magari aveva il baricentro sotto il direzionale , tranquillo Marste, l'Habu è caz..utello ma non vola così male....

8
__________________
Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio
OttoKranz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 13:22   #487 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da OttoKranz Visualizza messaggio
Secondo me questo tizio più che un pippone a pilotare era un pippone a costruire anzi, peggio, ad assemblare. Il modello volava malissimo, magari aveva il baricentro sotto il direzionale , tranquillo Marste, l'Habu è caz..utello ma non vola così male....

8
Capitato anche a me di fare un volo con baricentro arretrato - per errore avevo messo le batterie troppo indietro, ma non volava cmq cosi' da schifo.
C'ho tenuto 3 minuti a trimmarlo mentre abbassavo progressivamente la velocita', ogni volta che toglievo un po' di motore cabrava di brutto. Secondo me quel tizio o aveva regolato male l'escursione/expo del cabra o semplicemente aveva due mattonelle al posto dei pollici

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 13:47   #488 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoKranz
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Capitato anche a me di fare un volo con baricentro arretrato - per errore avevo messo le batterie troppo indietro, ma non volava cmq cosi' da schifo.
C'ho tenuto 3 minuti a trimmarlo mentre abbassavo progressivamente la velocita', ogni volta che toglievo un po' di motore cabrava di brutto. Secondo me quel tizio o aveva regolato male l'escursione/expo del cabra o semplicemente aveva due mattonelle al posto dei pollici

Ciao

Comunque complimenti per gli atterraggi, per dovere di cronaca l'Habu vola bene però atterrare in quel modo non è semplice...
__________________
Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio
OttoKranz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 15:48   #489 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marste881
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 1.220
Grazie a tutti per le risposte.!

Sono abbastanza pensieroso in vista del collaudo. ma più che altro dell'atterraggio.

L'ultima virata la effettuate gia a full flap e motore bassissimo, oppure avete ancora motore e lo togliete quando il modello è in asse con la pista?



Il baricentro consigliato è da 100 a 115mm da BE, vi siete tenuti più verso i 100 o i 115?
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 16:17   #490 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoKranz
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte.!

Sono abbastanza pensieroso in vista del collaudo. ma più che altro dell'atterraggio.

L'ultima virata la effettuate gia a full flap e motore bassissimo, oppure avete ancora motore e lo togliete quando il modello è in asse con la pista?

Il baricentro consigliato è da 100 a 115mm da BE, vi siete tenuti più verso i 100 o i 115?
Premessa, mi raccomando di controllare l'assetto del modello con i flap tutti giù già durante il volo per non avere poi sorprese a 10 secondi dall'atterraggio.

Io faccio un passaggio a vuoto aprendo i carrelli e controllando che siano ok, faccio perdere velocità al modello (ma non troppo!) poi di ritorno abbasso i flap prima dell'ultima virata cercando di farla non troppo stretta per non inclinare troppo le ali e mi regolo sulla velocità del modello più che sui giri del motore (normalmente sono a metà gas credo). Il motore di norma lo tolgo solo quando sono piatto fronte pista. Occhio che con i flap abbassati e motore al minimo se la velocità scende troppo stalli soprattutto in virata, meglio fallire un atterraggio per troppa velocità che piantare il modello prima della pista.
Per questo ti consiglio di provare ad atterrare già a metà batterie almeno prendi confidenza con il modello e hai tempo per fare più di una prova (tanto non è come col kerosene, il peso della batteria è sempre quello).

Ricorda, se non ti senti sicuro FAI PIU' DI UNA PROVA.

Con l'F104 un generale in pensione che viene alla nostra pista mi ha detto che atterrava con più dell'80% della turbina dentro, flap abbassati e muso alto in modo tale da poter riattaccare in caso di problemi ed avere già dentro il motore... ma quello è decisamente un altro oggetto...

Facci sapere!
__________________
Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio

Ultima modifica di OttoKranz : 16 aprile 12 alle ore 16:25
OttoKranz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
HABU' ................... ma 32 Horizon Hobby Aeromodellismo Ventole Intubate 55 12 marzo 12 17:58
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
habu e flite fabio mereu Aeromodellismo Ventole Intubate 32 11 dicembre 10 22:38
Habu vlanni Compro 1 26 ottobre 10 13:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002