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Vecchio 08 marzo 11, 17:51   #1 (permalink)  Top
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nuova ventola (e ventolaro)

CIAO A TUTTI!!!
Sono davvero felicissimo, infatti ho coronato il mio sogno da modellista,HO ANCHE IO LA VENTOLA!!
Infatti dopo 3 acrobatici (di cui 1 autocostruito), 2 tutt' ala (di cui uno fatto da me in balsa) e un aliantino simil-pylon, è arrivata la turba!

E' un bellissimo BAE HAWK della E-flite.
La mia configurazione è la seguente: (only by Hobby King!!)
-motore HobbyKing Online R/C Hobby Store : KB28-47-08S 4900kv Brushless Motor
-Batteria:HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 3300mAh 3S 30C Lipo Pack
-regolatore:HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY TRUST 55A SBEC Brushless Speed Controller
-servi: 3x HobbyKing Online R/C Hobby Store : Digital high torque bearing servo 12g/1.9kg/.16sec

che mi dite della configurazione?? la velocità a quanto arriverà approssimativamente?
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e per questa sera ho un programma fantastico....
....leggere il baronerosso con pop corn, coca-cola e rutto libero....
claudio 96
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Vecchio 08 marzo 11, 18:34   #2 (permalink)  Top
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il motore è questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT 2835 (380S) 3900kv Brushless Inrunner
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Vecchio 08 marzo 11, 20:54   #3 (permalink)  Top
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ciao caro, quella lipo non va bene... A me quelle turnigy non piacciono; prva a vedere se non è in backorder la stessa...però flightmax, sono leggermente migliori di qualità.

Se posso consigliarti mi permetto di dirti che in 3s la miglior configurazione è....era l'inrunner keda 2847 da 4300 kv (sarebbe il clone cinese dello HET 2w) ma la ventola deve essere o la velocity o la wemotec (...anche quella di HK) da 70.

Ma... ora..o prendi una Lander metal 70 4370 kv...che è un vero gioiellino. La puoi prendere tranquillamente in ita, anche da flymodelcomponents
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Vecchio 08 marzo 11, 21:09   #4 (permalink)  Top
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ciao,
mi sono dimenticato di dire che ho la ventola della e-flite da 69mm..
x la batteria, perchè non ti piacciono? io ci volo su un acrobatico (con le 4 celle da 4000 uguali a quelle) da luglio, in media 2 volte alla settimana. beh, mai uno scherzo!!
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Vecchio 08 marzo 11, 22:16   #5 (permalink)  Top
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ciao,
mi sono dimenticato di dire che ho la ventola della e-flite da 69mm..
x la batteria, perchè non ti piacciono? io ci volo su un acrobatico (con le 4 celle da 4000 uguali a quelle) da luglio, in media 2 volte alla settimana. beh, mai uno scherzo!!
certo.... per alimentare una propulsione ad elica vanno benissimo...ma, sapessi quanto e come succhia una ventola.. dopo 3 minuti sarebbero gonfie e bollenti... ci vogliono almeno le flightmax 40c, oppure le turnigy nanotech...45-90c
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Vecchio 09 marzo 11, 19:34   #6 (permalink)  Top
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ciao,
se posso vedo di cambiare, ma penso che ormai l' ordine sia inoltrato (lo ha fatto un signore per me).
comunque, sulla scatola della ventola, c'è scritto che con quattro celle e con il motore che consigliano (3600 kv) e con tre celle, l' assorbimento di stabilizza sui 29 ampere.
Mettendo che con il motore che ho scelto (3900) l' assorbimento lieviti fino ai 40-45 ampere,sarei perfettamente nei limiti della batteria (3,3Ax30C=99A e con 45 A la starei usando a circa 15C).
Se così non fosse, dovrei anche cambiare il regolatore, ma non saprei come fare!!!

Ho un' altra domanda.
oggi guardando un pò come è fatto, ho visto che ha sulla pancia dei buchi per far entrare più aria alla ventola.
siccome il mio campo è in erba, ho scelto di partire con la fionda e di atterrare senza carrelli.
ma non c'è rischio che in atterraggio dei ciuffi d' erba interferiscano con i buchi e mi rovinino il modello????
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Vecchio 09 marzo 11, 19:59   #7 (permalink)  Top
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ciao,
se posso vedo di cambiare, ma penso che ormai l' ordine sia inoltrato (lo ha fatto un signore per me).
comunque, sulla scatola della ventola, c'è scritto che con quattro celle e con il motore che consigliano (3600 kv) e con tre celle, l' assorbimento di stabilizza sui 29 ampere.
Mettendo che con il motore che ho scelto (3900) l' assorbimento lieviti fino ai 40-45 ampere,sarei perfettamente nei limiti della batteria (3,3Ax30C=99A e con 45 A la starei usando a circa 15C).
Se così non fosse, dovrei anche cambiare il regolatore, ma non saprei come fare!!!

Ho un' altra domanda.
oggi guardando un pò come è fatto, ho visto che ha sulla pancia dei buchi per far entrare più aria alla ventola.
siccome il mio campo è in erba, ho scelto di partire con la fionda e di atterrare senza carrelli.
ma non c'è rischio che in atterraggio dei ciuffi d' erba interferiscano con i buchi e mi rovinino il modello????
beh... potrebbero...ma avrei un altro consiglio da darti:
incolla uno strato tagliato ad hoc di zanzariera ....dopo aver tagliato ed ampliato tutti i buchi; così l'aspirazione sarà migliore e...., provato di persona, fischierà un po di più in aspirazione..a tutto vantaggio del suono
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cavolo.... ho letto ora il tuo topic purtroppo...il lavoro mi ruba un sacco di tempo ... non che voglio fare il maestro anche perche di gente competentissima ho visto che qui c e ne e come e ne sanno meglio di me di sicuro, pero ti dico questo,allora dato che io lo stesso modello c e l ho anzi due addirittura uno ancora in scatola volevo dirti questo, secondo me come prima ventola non e il massimo anzi te lo sconsiglio, se propio vuoi farlo andare vedi se c e qualcuno che gia vola con ventole,il modello e molto reattivo preciso agile la velocita non e mostruosa ma neanche lenta poi se scendi troppo piano durante la discesa in atterraggio cade giu piatto senza che ti rendi conto ha bisogno o meglio va usato con le sue giuste velocita,per non parlare dell atterraggio devi venire giu un po allegro cosa non facile.Se non hai fretta inizia con ventole in epp modelli gia completi di tutto tipo AMX robbe vola da solo praticamente e va bene come """"aereo scuola""""per ventole,mentre per HAWK se non hai fatto l ordine come avevi accennato tu motorizzalo con il suo motore E-FLITE DL 15 e la sua ventola va gia bello sparato cosi, io l ho fatto con 4 celle HACKER2450 e una bombetta... ti dico tutte queste cose perche se no va a finire che lo rompi per nulla. ciao. Ivan grande per la zanzariera non ci avevo pensato lo faro...

Ultima modifica di alessio82 : 09 marzo 11 alle ore 20:53
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Vecchio 10 marzo 11, 15:06   #9 (permalink)  Top
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ciao alessio,
anche io non mi considero un gran pilota (perchè non lo sono) però riesco ad atterrare bene con i miei 2 acrobatici medi (facili) e con il sukoyino da 1mt che è molto caricato (=veloce e tendente allo stallo in atterraggio).
ammetto che le prime volte con quel modellino rompevo sempre il muso in atterraggio, ma adesso invece vengo giù bene.
Per i primi voli del bae, mi assisterà un signore che pilotava turbine.
Ah, ho già pilotato una ventola seria, del signore sopra citato, molto caricata e veloce.
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claudio 96
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Vecchio 10 marzo 11, 18:17   #10 (permalink)  Top
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perfetto allora se ti segue quel signore vai tranquillo...
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