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Vecchio 27 gennaio 14, 19:01   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Michele.fantini4
 
Data registr.: 27-01-2014
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Mb 339 picchiato

Buon giorno a tutti! Mi sono preso l mb 339 DELLA FLY FLYe l ho collaudato un mesetto fa.
Risultato : il modello risulta essere estremamente picchiato tanto che al secondo tentativo appena ha staccato da terra ho leggermente allentato il cabra e lui è " atterrato " strappando via il carrello anteriore.
Le caratteristiche sono nella media cioè motore ventola sono gli originali, i carrelli sono quelli del typhoon della freewing( dio benedica quella azienda),non montavo i serbatoi alari ma nella mia configurazione i supporti di quelli restano sempre attaccati alla ala.il baricentro è quello da manuale anzi leggermente arretrato proprio perché al primo tentativo era sempre picchiato.
E una incidenza sbagliata? Sposto ancora il baricentro indietro? Aspetto con ansia una risposta! Grazie!
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Fanto
Michele.fantini4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 19:53   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da Michele.fantini4 Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti! Mi sono preso l mb 339 DELLA FLY FLYe l ho collaudato un mesetto fa.
Risultato : il modello risulta essere estremamente picchiato tanto che al secondo tentativo appena ha staccato da terra ho leggermente allentato il cabra e lui è " atterrato " strappando via il carrello anteriore.
Le caratteristiche sono nella media cioè motore ventola sono gli originali, i carrelli sono quelli del typhoon della freewing( dio benedica quella azienda),non montavo i serbatoi alari ma nella mia configurazione i supporti di quelli restano sempre attaccati alla ala.il baricentro è quello da manuale anzi leggermente arretrato proprio perché al primo tentativo era sempre picchiato.
E una incidenza sbagliata? Sposto ancora il baricentro indietro? Aspetto con ansia una risposta! Grazie!
Difficile giudicare senza aver visto il volo, tuttavia il CG del manuale e' sempre risultato piuttosto corretto.... Controlla l'unione ala fusoliera, magari se non è' perfettamente allineato potresti avere un incidenza sbagliata, verifica anche i piani di coda.....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 14:53   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di AcroRobi
 
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Ma ha volato poi?
Anche col trim a salire non riesci a livellarlo? Al 90% un modello troppo picchiato resta solo un po' più stabile e tende a scendere riducendo motore e a salire all'aumentare della velocità.
Se non riesci a farlo salire avrai altri problemi con le incidenze alari.
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Vecchio 28 gennaio 14, 15:55   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Michele.fantini4
 
Data registr.: 27-01-2014
Residenza: Ravenna
Messaggi: 99
Il baricentro è corretto.le incidenze dei piani se messe a confronto paiono dare l idea che non debba picchiare anzi il profondità darebbe l idea di tirare a cabrare. In volo se lo cabro tutto riesco a farlo salire e vola anche bene tutto sommato ma sia Ke io aumenti o diminuisca la velocità lui vuol mettere giù il muso!
__________________
Fanto
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Vecchio 28 gennaio 14, 16:17   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fooxx
 
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Messaggi: 1.201
Magari se riesci a volarci fai questa prova: vai parecchio su poi fai scendere a candela il modello senza motore e controlla se scende dritto o se tende a riprendere.
Potrai stabilire così se si tratta di incidenze o di baricentro. Se scende dritto devi rivedere il baricentro.
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I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 16:47   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Michele.fantini4
 
Data registr.: 27-01-2014
Residenza: Ravenna
Messaggi: 99
Ottimo! Grazie mille!si tratta solo di riparare i carrelli ora è provare
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Fanto
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Vecchio 28 gennaio 14, 18:41   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Anche nel mio caso, al primo volo ho avuto problemi di centraggio. Infatti al decollo ho dovuto cabrare molto di più del "normale". Una volta raggiunto una buona quota, ho corretto il piano di quota con il trim.
Credo che sia normale che togliendo gas, il modello tenda a scendere velocemente. Questo fatto è dovuto al peso e alla poca superficie alare.
Comunque, con piccole correzioni del centraggio, volo dopo volo, alla fine troverai che il modello è molto stabile e vola divinamente (naturalmente se hai almeno 1800-2000 gr. di spinta).

Naraj.
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Vecchio 28 gennaio 14, 19:25   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Michele.fantini4
 
Data registr.: 27-01-2014
Residenza: Ravenna
Messaggi: 99
Sì però sono abituato al eurofighter della freewing il quale molta meno superficie alare eppure se chiudo il gas non butta giù il muso in quel modo... io temo fortemente sia un problema di incidenze perché è davvero tanta la Velocità con cui picchia però inutile parlare prima di fare la prova di farlo precipitare!
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Fanto
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Vecchio 28 gennaio 14, 19:48   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di IALEU
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Milano
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Originalmente inviato da Michele.fantini4 Visualizza messaggio
Il baricentro è corretto.le incidenze dei piani se messe a confronto paiono dare l idea che non debba picchiare anzi il profondità darebbe l idea di tirare a cabrare. In volo se lo cabro tutto riesco a farlo salire e vola anche bene tutto sommato ma sia Ke io aumenti o diminuisca la velocità lui vuol mettere giù il muso!
Ma tu sei sicuro che il baricentro sia come nella foto allegata, perché se c'è un modello che plana come un aliante senza motore e' proprio il 339. L' incastro anteriore ala fusoliera non è proprio agevole all'inizio, ma dopo qualche modifica sugli spessori non crea troppi problemi. Consiglio di cambiare al più presto la ventola e motore di serie.

Ciao

Paolo
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Vecchio 28 gennaio 14, 20:15   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Michele.fantini4
 
Data registr.: 27-01-2014
Residenza: Ravenna
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Allora l incastro delle ali l ho sistemato perché alla inizio non entrava però mi sarò limato un mm o poco più.per il baricentro abbiamo provato al campo.le istruzioni dicono 9 cm indietro dal bordo esterno delle prese d aria e sia così Ke con la vecchia regola per calcolare il baricentro risulta essere quello ( mm più mm meno). Quelle picchiate Ke da sembrano ben oltre un semplice baricentro leggermente sbagliato...
Ps MOLTO BELLI QUEI CARRELLI! mi dici marca modello e dove trovarli! Grazie!
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Fanto
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