Mb 339 picchiato Buon giorno a tutti! Mi sono preso l mb 339 DELLA FLY FLYe l ho collaudato un mesetto fa. Risultato : il modello risulta essere estremamente picchiato tanto che al secondo tentativo appena ha staccato da terra ho leggermente allentato il cabra e lui è " atterrato " strappando via il carrello anteriore. Le caratteristiche sono nella media cioè motore ventola sono gli originali, i carrelli sono quelli del typhoon della freewing( dio benedica quella azienda),non montavo i serbatoi alari ma nella mia configurazione i supporti di quelli restano sempre attaccati alla ala.il baricentro è quello da manuale anzi leggermente arretrato proprio perché al primo tentativo era sempre picchiato. E una incidenza sbagliata? Sposto ancora il baricentro indietro? Aspetto con ansia una risposta! Grazie! |
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Ma ha volato poi? Anche col trim a salire non riesci a livellarlo? Al 90% un modello troppo picchiato resta solo un po' più stabile e tende a scendere riducendo motore e a salire all'aumentare della velocità. Se non riesci a farlo salire avrai altri problemi con le incidenze alari. |
Il baricentro è corretto.le incidenze dei piani se messe a confronto paiono dare l idea che non debba picchiare anzi il profondità darebbe l idea di tirare a cabrare. In volo se lo cabro tutto riesco a farlo salire e vola anche bene tutto sommato ma sia Ke io aumenti o diminuisca la velocità lui vuol mettere giù il muso! |
Magari se riesci a volarci fai questa prova: vai parecchio su poi fai scendere a candela il modello senza motore e controlla se scende dritto o se tende a riprendere. Potrai stabilire così se si tratta di incidenze o di baricentro. Se scende dritto devi rivedere il baricentro. |
Ottimo! Grazie mille!si tratta solo di riparare i carrelli ora è provare:fiu: |
Anche nel mio caso, al primo volo ho avuto problemi di centraggio. Infatti al decollo ho dovuto cabrare molto di più del "normale". Una volta raggiunto una buona quota, ho corretto il piano di quota con il trim. Credo che sia normale che togliendo gas, il modello tenda a scendere velocemente. Questo fatto è dovuto al peso e alla poca superficie alare. Comunque, con piccole correzioni del centraggio, volo dopo volo, alla fine troverai che il modello è molto stabile e vola divinamente (naturalmente se hai almeno 1800-2000 gr. di spinta). Naraj. |
Sì però sono abituato al eurofighter della freewing il quale molta meno superficie alare eppure se chiudo il gas non butta giù il muso in quel modo... io temo fortemente sia un problema di incidenze perché è davvero tanta la Velocità con cui picchia però inutile parlare prima di fare la prova di farlo precipitare!:azz::azz: |
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Ciao Paolo |
Allora l incastro delle ali l ho sistemato perché alla inizio non entrava però mi sarò limato un mm o poco più.per il baricentro abbiamo provato al campo.le istruzioni dicono 9 cm indietro dal bordo esterno delle prese d aria e sia così Ke con la vecchia regola per calcolare il baricentro risulta essere quello ( mm più mm meno). Quelle picchiate Ke da sembrano ben oltre un semplice baricentro leggermente sbagliato... Ps MOLTO BELLI QUEI CARRELLI! mi dici marca modello e dove trovarli! Grazie! |
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