13 novembre 10, 11:12 | #51 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-05-2010 Residenza: Varese
Messaggi: 213
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Tanto per pasticciare un po'... Effetto Coanda? Direi che funziona... Altro esperimento... elica inferiore 8x4 per sollevare l'oggetto... Compressore da 10.000 euro... ( un mozzo per eliche ripiegabili e due lamelle in vetronite; è lo stesso che ho usato per sistema Coanda ) Doveva servire per avere dell'aria in pressione da utilizzare per comandare i tre assi nel volo stazionario 34 Amper per circa 850 grammi di trabicolo... il motore è un Hacher A30-22S con 3 Lipo... Troppi Amper... non buono |
30 gennaio 11, 02:03 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2007
Messaggi: 102
| Esperienze pratiche di volo con prototipo modello motore a Perossido d'idrogen
Continuando con la riproduzione del famoso aereo a decollo verticale, appunto dotato di ben 8 getti per il volo; 4 per i motori principali vettoriali di 98° e 4 per gli spostamenti beccheggio rollio e rotazione in hovering, vorrei ricordare che la spinta a getto di vapore e gas al alta pressione sarebbe perfetta e consentirebbe di costruire un modello con prestazioni in scala pari al reale. [YOUTUBE]H2O2 helicopter demo test tip-jet Dragonfly DF1 2009[/YOUTUBE] La spinta statica dei motori a razzo è istantanea..và a regime in decimi di secondo quindi molto più difficile da controllare. Ho visto che i motori meno pericolosi , si fa per dire sono quelli a monopropellente, parlo del Perossido di Idrogeno con densità elevata 1,44 e concentrazione del 90 -98%. IL motore a perossido è assemblabile in una torneria che utilizza acciaio inox, ma dovrebbe essere di dimensioni microscopiche . Infatti un motore delle dimensioni di 24 mm di diametro o meglio di un pollice genera già 100 cavalli, e sarebbe capace di trascinarsi una autovettura. Guardando alcuni schemi di costruzione del motore a H2O2 utilizzato storicamente negli aerei Comet Tedeschi già 60 anni fa, e adesso nei motori per elicotteri o per le cinture a razzo, mi sono fatto una seria idea che le dimensioni devono essere estremamente contenute di pochi millimetri di diametro. IL motore si avvale di una semplice camera di reazione dove il perossido HP 90 viene trasformato attraversando le retine di argento o catalizzatori che lo dissociano istantaneamente in vapore a 700° C e ossigeno con un aumento 1: 5000. Una spinta statica spaventosa e controllabile solo se il tutto è gestito da valvole di alimentazione e di ritegno ; e sopratutto da componenti costruiti da artigiani professionisti curando i minimi dettagli e non trascurando nulla in termini di sicurezza. Rocket Helicopter Tecnologa Aeroespacial Mexicana IL Motore: E' costituito solo da due parti avvitate l'una all'altra. La prima è la camera d'igniezione dove un polverizzatore simile a quello montato negli idro pulitori introduce in un cilindro del diametro interno ipotetico di 4 mm il perossido spinto a forza da aria compressa ad almeno 22 bar. Questo cilindro lungo da 8 a 10 cm sempre del diametro di 4 mm ha queste due camere separate e accostate fra loro previa bullonatura o avvitatura per consentire la sostituzione delle retine cilindriche di argento o catalizzatore. IL CATALIZZATORE deve essere sostituito in ragione del volume di perossido dissociato. IL motore infine termina con un ugello di de laval dimensionato per assicurare la spinta statica desiderata. Quì c'è da precisare che l'utilizzo subacqueo o in acqua permetterebbe alche il raffreddamento del motore. Per ovvie ragioni di sicurezza premetto che il perossido d'idrogeno di grado missilistico non è reperibile in drogheria data l'estrema pericolosità ed il costo che si aggira a 10 - 15 euro litro. Quindi lascio a livello puramente teorico la discussione, riservando ulteriori approfondimenti a chi ha le conoscenze tecniche adeguate per utilizzare una sostanza altamente reattiva e pericolosissima con la stragrande maggioranza di sostanze organiche ed inorganiche. IL motore a Perossido d'Idrogeno forse soppianterà quelli elettrici e quelli a scoppio, perchè non dobbiamo dimenticarci che esistono le turbine a vapore che in questo caso potrebbero convertire la spinta statica del getto caldo; in un moto rotatorio maggiormente gestibile con sistemi di riduzione a vantaggio della potenza di trazione. Applications :: Peroxide Propulsion Utilizzo come voi elicotteri con motore elettrico e sono lontano del H2O2, ma se vi guarderete i video del seguente link, forse mi considererete meno eccentrico e meno pazzo. Si cari amici ; con H2O2 propulsione con motore tipo micro turbina a vapore o tipo kaplan. si potrà costruire dalla locomotiva al Saturno V; dal catamarano a turbina al Harrier; dal Drugster alla più tranquilla Fiat 500 in scala. Se poi qualcuno ha intenzione di convertirsi la bici sempre in termini di bassa velocità e cavallaggio urbano è solo questione di tempo, ne vedremo delle belle. IL perossido d'idrogeno può arrivare a costare con stoccaggi di tonnellate oltre 80% in meno del carburante alla pompa e rendere parecchio non solo in termini di ecologia.
__________________ "volare è impossibile" era un sognatore io continuerò nelle orme di mio Padre. Matilde sua figlia. |
10 agosto 11, 22:23 | #53 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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Tornano in termini più pratici e modellistici ... qulcuno ha fatto passi avanti con il volo VTOL ‪AV-8 Harrier - With VTOL Airframe Testing - RC Jet Turbine Power‬‏ - YouTube
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
18 agosto 11, 20:03 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
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Discussione interessante. Però qualcuno non scriveva post "addietro" che qualcosa di italiano sarebbe stato pronto per gli inizi del 2011? Comunque mi ricordo che a cavallo degli anni 80-90 si era cimentato anche un inglese se non sbaglio, con vari prototipi di Harrier modelli a ventola. C'era un servizio su Modellistica se non ricordo male. Però non so se sia mai riusciti a farli volare veramente e sopratutto a farli passare decentemente da hovering a traslato e viceversa in modo d'avere decolli e atterraggio realistici. Anche nel filmato che avete postato di quel prototipo con turbina centrale verticale ed eliche in coda (l'unico che mi sembra si comporti decentemente come transizioni tra le due modalità di volo) direi che il decollo e l'atterraggio sono sempre piuttosto erratici. Però tanto di capello. Ci vuole un bel coraggio e tanta crosta a riuscirci. Basta vedere anche quei "pazzi" dell'ultimo filmato che hanno addirittura fatto il volo verticale "vincolato" con le corde di sicurezza, in mezzo alle case. Però perchè allora non si esagera? E fare un bel convertiplano tipo OV-22 Osprey? |
18 agosto 11, 21:46 | #55 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-05-2010 Residenza: Varese
Messaggi: 213
| Personal Jesus: Però perchè allora non si esagera? E fare un bel convertiplano tipo OV-22 Osprey? Il modellista non è mai fermo... V22 osprey - RC Groups P.S. A che punto sia arrivato il tipo con la turbina resta un mistero... |
18 agosto 11, 23:29 | #57 (permalink) Top | |
User | Citazione: http://www.rotormast.com/rm/index.ph...art&Itemid=194
__________________ se capisci che non ce capisci, allora non capisci | |
19 agosto 11, 02:05 | #58 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-05-2010 Residenza: Varese
Messaggi: 213
| Citazione:
...sono un sacco di soldi! Costa un botto però, se fai quattro conti... Ci trovi due rotori in metallo a tre pale tipo eli completi di motore e regolatore...un sistema meccanico per la rotazione ed il controllo dei gruppi; un giroscopico a tre assi che gestisce ben 2 rotori (vedi anche la rotazione a 90°) ...la fusoliera in scala e il fatto di essere una novità e l'unico modello in commercio di quel genere...tra l'altro vola discretamente bene (con tanto di passaggio da punto fisso ad ala sostentato). Quindi, alla fine della fiera calcolato tutto - compreso i costi di studio/sviluppo - non sono poi tanto fuori mercato ...forse... (col cambio attuale sono 1,187.29 eurini; in buona sostanza ci compri 2 eli di livello medio alto...ma non hai il V22 Osprey...) P.S. No problem! Aspetta che lo beccano i cinesi, e poi ci penseranno loro a renderlo commerciale | |
19 agosto 11, 09:26 | #60 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-05-2010 Residenza: Varese
Messaggi: 213
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...il materiale usato sembrerebbe di prima qualità...e non è poco! The Official Rotormast "V22 Osprey" Build Thread - HeliFreak P.S. Probabilmente se adottassero il sistema Multiplex nei rotori - con il motore diretto tipo Funcopter per intenderci - il costo si abbasserebbe...gondole permettendo Ultima modifica di Ronin62 : 19 agosto 11 alle ore 09:31 |
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