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Vecchio 24 gennaio 12, 17:55   #81 (permalink)  Top
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saab

vorrei seguir i lavori anch' io,cosi vedo di fibrare queste ali
gavilan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 20:22   #82 (permalink)  Top
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Salve a tutti,
riesumo questo thread in quanto ho acquistato questo bel modelletto.
Prima di mandarlo in volo mi piacerebbe rifinire le ali per farle diventare belle resistenti a qualche eventuale atterraggio... diciamo brusco..
Ho cercato per qualche ora sul forum una "linea guida" per eseguire la fibratura delle ali (in quanto la fusoliera è già in fibra. Purtroppo però non sono riuscito a capire esattamente quali materiali utilizzare oltre alla fibra da 25gr/m2 e in quale ordine. Sono assolutmante niubbo, chiedo venia. Dal basso della mia ignoranza farei in questo modo:
- darei una leggerissima spennellata di resina epossidica
- applicherei uno strato di fibra di vetro da 25gr/m2
- rispennellerei sulla fibra di vetro dell'altra resina epossidica
- una volta asciugata applicherei uno strato il più sottile possibile di stucco (quale tipo??)
- asciugato lo stucco carteggerei con carta vetrata sempre più sottili per ottenere una finitura lucida
- mano di fondo, mano di vernice e mano di trasparente

Qualcuno saprebbe consigliarmi un "negozio sotto casa" dove reperire il resina, stucco e magari fibra di vetro da 25gr/m2? Meglio uno strato o due strati?

Grazie mille per il supporto, ogni consiglio è ben accetto!
manciu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 22:52   #83 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da manciu Visualizza messaggio
Salve a tutti,
riesumo questo thread in quanto ho acquistato questo bel modelletto.
Prima di mandarlo in volo mi piacerebbe rifinire le ali per farle diventare belle resistenti a qualche eventuale atterraggio... diciamo brusco..
Ho cercato per qualche ora sul forum una "linea guida" per eseguire la fibratura delle ali (in quanto la fusoliera è già in fibra. Purtroppo però non sono riuscito a capire esattamente quali materiali utilizzare oltre alla fibra da 25gr/m2 e in quale ordine. Sono assolutmante niubbo, chiedo venia. Dal basso della mia ignoranza farei in questo modo:
- darei una leggerissima spennellata di resina epossidica
- applicherei uno strato di fibra di vetro da 25gr/m2
- rispennellerei sulla fibra di vetro dell'altra resina epossidica
- una volta asciugata applicherei uno strato il più sottile possibile di stucco (quale tipo??)
- asciugato lo stucco carteggerei con carta vetrata sempre più sottili per ottenere una finitura lucida
- mano di fondo, mano di vernice e mano di trasparente

Qualcuno saprebbe consigliarmi un "negozio sotto casa" dove reperire il resina, stucco e magari fibra di vetro da 25gr/m2? Meglio uno strato o due strati?

Grazie mille per il supporto, ogni consiglio è ben accetto!
ASSOLUTAMENTE NO.FARESTI SOLO UN MATTONE DI RESINA CHE NON SERVIREBBE A NIENTE.X LAMINARE IL 25 G è PIù CHE SUFFICIENTE.PRENDI LA TUA ALA E GLI APPOGGI SOPRA IL TESSUTO TAGLIATO IN PRECEDENZA IN MODO CHE SBORDI DALLA TUA ALA.CI VERSI SOPRA POCA RESINA ,IO USO LA 285 DI SHALLER,E CON UNASPATOLINA MORBIDA TIPO RICARICHE TELEFONICHE O CARTE DI CREDITO SCADUTE OVVIAMENTE COMINCI A TIRARE LA RESINA .DOVE VEDI CHE DIVENTA TRASPARENTE VA BENE SE LAVORI BENE A LAVORO ULTIMATO DOVRESTI AVERE ANCORA INDIETRO UNA PARTE DI RESINA CHE HAI TIRATO.LASCI ASCIUGARE E RIFINISCI I BORDI.UNA LEGGERA CARTA VETRATA X TOGLIERE EVENTUALI GRUMI E IO PERSONALMENTE DOPO FACCIO ANCORA DELLA RESINA AGGIUNGO MICROBALOON E LAMINO ANCORA SENPRE CON LA MIA SPATOLINA.PIù DIFFICILE A SPIEGARSI CHE A FARSI.NATURALMENTE NELLE ZONE TIPO CARRELLO O BAIONETTA SE TI PARE PUOI METTERE 2 STRATI
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 10:53   #84 (permalink)  Top
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riesumo anch'io perchè ho a mia volta riesumato il modello. qualcuno potrebbe mandarmi le foto delle istruzioni andate misteriosamente smarrite?. il link di rcmodelmania rimada solo alle istruzioni, ma senza foto.
grazieee
__________________
Spitfire os 91;, trex 500, blade 130, msr, mcpx, Falcon 120 merlin 80, aliante v-max, mt4 g3.
avvcaserta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 12:16   #85 (permalink)  Top
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ASSOLUTAMENTE NO.FARESTI SOLO UN MATTONE DI RESINA CHE NON SERVIREBBE A NIENTE.X LAMINARE IL 25 G è PIù CHE SUFFICIENTE.PRENDI LA TUA ALA E GLI APPOGGI SOPRA IL TESSUTO TAGLIATO IN PRECEDENZA IN MODO CHE SBORDI DALLA TUA ALA.CI VERSI SOPRA POCA RESINA ,IO USO LA 285 DI SHALLER,E CON UNASPATOLINA MORBIDA TIPO RICARICHE TELEFONICHE O CARTE DI CREDITO SCADUTE OVVIAMENTE COMINCI A TIRARE LA RESINA .DOVE VEDI CHE DIVENTA TRASPARENTE VA BENE SE LAVORI BENE A LAVORO ULTIMATO DOVRESTI AVERE ANCORA INDIETRO UNA PARTE DI RESINA CHE HAI TIRATO.LASCI ASCIUGARE E RIFINISCI I BORDI.UNA LEGGERA CARTA VETRATA X TOGLIERE EVENTUALI GRUMI E IO PERSONALMENTE DOPO FACCIO ANCORA DELLA RESINA AGGIUNGO MICROBALOON E LAMINO ANCORA SENPRE CON LA MIA SPATOLINA.PIù DIFFICILE A SPIEGARSI CHE A FARSI.NATURALMENTE NELLE ZONE TIPO CARRELLO O BAIONETTA SE TI PARE PUOI METTERE 2 STRATI
Ok, grazie per la risposta. Un'altra persona mi ha consigliato di acquistare il tutto da Schaller e pensavo proprio di fare così. Guardando sul sito ho identificato due tipi di resina: la 285 e la 721. Che differenza passa tra le due? Cambia solo la viscosità?
Tu dici di fare una seconda passata con resina+microbaloon, che rapporto devo tenere tra i due componenti? Grazie ancora per la disponibilità!

x avvcaserta: Martedì dovrei ricevere il mio Jas39, se non è ancora riuscito nessuno a caricare le istruzioni, lo farò io.
manciu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 12:18   #86 (permalink)  Top
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Saab

Dopo due anni.di volo ho deciso di far riposar il mio.e farme un altro,il nouvo lo boglio
con le ali in fibra.
In anteprima vi presento il fratelo ,otro mitico aereo che ai tempi fu poco capito
Felizes Pasquas a todos
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Saab Jas  Gripen-dscf0074.jpg   Saab Jas  Gripen-dscf0075.jpg  

Ultima modifica di gavilan : 08 aprile 12 alle ore 12:22
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Vecchio 08 aprile 12, 12:21   #87 (permalink)  Top
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Dopo due anni.di volo ho deciso di far riposar il mio.e tarme un altro,il nouvo lo doglio
con le ali in fibra.
In anteprima vi presento il fratelo ,otro mitico aereo che ai tempi fu poco capito
Spettacolare! Se solo l'avessi trovato anch'io l'eurofighter... Soprattutto al prezzo del Jas39...
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Vecchio 08 aprile 12, 12:21   #88 (permalink)  Top
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Ok, grazie per la risposta. Un'altra persona mi ha consigliato di acquistare il tutto da Schaller e pensavo proprio di fare così. Guardando sul sito ho identificato due tipi di resina: la 285 e la 721. Che differenza passa tra le due? Cambia solo la viscosità?
Tu dici di fare una seconda passata con resina+microbaloon, che rapporto devo tenere tra i due componenti? Grazie ancora per la disponibilità!

x avvcaserta: Martedì dovrei ricevere il mio Jas39, se non è ancora riuscito nessuno a caricare le istruzioni, lo farò io.
grazie
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Vecchio 08 aprile 12, 12:31   #89 (permalink)  Top
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saab

le ali erano state ricoberte con un velo di recina mescolata con borotalco e basta.
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Vecchio 08 aprile 12, 12:38   #90 (permalink)  Top
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l'eurofighter.

l'eurofighter. e un problema perche fu fatto per volare con 2 ventole,che adeso no si trovan,Io sto metendo una di 70 pero non è il massimo.
gavilan non è collegato   Rispondi citando
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