Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 06, 07:34   #1 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
cg gripen

è quasi pronto al volo di collaudo, ma avendolo comprato usato (ad Ozzano come Batman ben sa) non ho le istruzioni e non mi fido ciecamente di quei due segnetti a pennarello che il precedente proprietario aveva fatto sotto le ali.....
Si tratta del Saab Gripen della Scorpio, qualcuno ce lo ha/avuto e sa dirmi con assoluta certezza dove si trova il centro di gravità?
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 08:51   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da comet
è quasi pronto al volo di collaudo, ma avendolo comprato usato (ad Ozzano come Batman ben sa) non ho le istruzioni e non mi fido ciecamente di quei due segnetti a pennarello che il precedente proprietario aveva fatto sotto le ali.....
Si tratta del Saab Gripen della Scorpio, qualcuno ce lo ha/avuto e sa dirmi con assoluta certezza dove si trova il centro di gravità?
ajaaaiaiaiai gnaafà gnaafà
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 22:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2006
Residenza: Ariccia
Messaggi: 115
Ciao,

io il modello lo ho, ma ancora da terminare, comunque le indicazioni dicono che il CG dovrebbe stare a 140 mm dal bordo d'attacco.
Ciò nonosante su alcuni thread americani si legge che secondo chi l'ha provato questa posizione è eccessivamente avanzata...dicono di circa 1 cm!

Quindi sembrerebbe che sia a 150 mm!

Io partirei da 140 e poi lo muoverei in dietro cautamente!

Ciao
Gianluca
FelixGiant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 16:00   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da FelixGiant
Ciao,

io il modello lo ho, ma ancora da terminare, comunque le indicazioni dicono che il CG dovrebbe stare a 140 mm dal bordo d'attacco.
Ciò nonosante su alcuni thread americani si legge che secondo chi l'ha provato questa posizione è eccessivamente avanzata...dicono di circa 1 cm!

Quindi sembrerebbe che sia a 150 mm!

Io partirei da 140 e poi lo muoverei in dietro cautamente!

Ciao
Gianluca
grazie ma nel frattempo ho trovato le istruzioni on line in Germania. Ma si parla di 135mm dalla radice del bordo di attacco. Credo di provarlo a 145 come consigli , anche perchè come si dice "modello picchiato, modello salvato" .
Smetterà di pivere prima o poi e allora lo testo........
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 16:05   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da comet
grazie ma nel frattempo ho trovato le istruzioni on line in Germania. Ma si parla di 135mm dalla radice del bordo di attacco. Credo di provarlo a 145 come consigli , anche perchè come si dice "modello picchiato, modello salvato" .
Smetterà di pivere prima o poi e allora lo testo........
a 145 dal bordo d'entrata é più cabrato.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 18:18   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
a 145 dal bordo d'entrata é più cabrato.
mmmmm volevo vedere se eravate attenti
dopo la minch..ta delle 18 mi ritiro e aspetto domani per spararne un'altra.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 19:23   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
vebbé co tre giorni di bann te la cavi stavolta.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 06, 23:21   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
Spero per te che tu abbia un setup leggero se no sono guai!
Io ce lo da 2 anni (appena uscito l'ho comprato) e devo dire che il metodo empirico è: Metti le dita nelle asole sotto l'ala nella parte più avanzata e bilancialo così! A me va perfetto!
Però uso motore bruschless kontronik 480-47, con regolatore da 70 A, e 8 celle nimh da 3300.
ideale è usare le lipo ( magari le nuove thunder power da 40 C di scarica).
Un mio amico ha provato una amrea di setup e non riesce a farlo andare. A me va bene, ma il lancio è sempre un dramma, perchè serve un buon braccio! però in volo va abbastanza bene anche se non teso! Andrebbe buttata via la ventola originale e messa una vera!
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 09:12   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
collaudo effettuato. CG a 135mm, decolla rapido e senza tentennamenti con lancio senza rincorsa, sale, imposto virata a sx , allineo orizzontale, vola veloce e teso quando..... BAM! Una serie di botte radio e modello che si scompone in tutti i modi, fino ad avvicinarsi paurosamente a terra, un paio di disperati tentativi di riprendere quota poi "l'atterraggio". Come la legge di Murphy ci insegna se intorno al campo di volo hai 50 ettari di spazio libero a 360° senza alberi o ostacoli, stai tranquillo che se l'aereo cade lo fa...... in una strada poderale coperta di ciottoli anzichè nei morbidi e fangosi campi. Comunque danni, solo un canard divelto e una piccola scalfitura sulla presa d'aria sottostante oltre a graffi vari sull'ala dx ma senza rotture. E' andata di lusso. Si ripara velocemente, si cambia rx e si riprova!
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 21:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da comet
collaudo effettuato. CG a 135mm, decolla rapido e senza tentennamenti con lancio senza rincorsa, sale, imposto virata a sx , allineo orizzontale, vola veloce e teso quando..... BAM! Una serie di botte radio e modello che si scompone in tutti i modi, fino ad avvicinarsi paurosamente a terra, un paio di disperati tentativi di riprendere quota poi "l'atterraggio". Come la legge di Murphy ci insegna se intorno al campo di volo hai 50 ettari di spazio libero a 360° senza alberi o ostacoli, stai tranquillo che se l'aereo cade lo fa...... in una strada poderale coperta di ciottoli anzichè nei morbidi e fangosi campi. Comunque danni, solo un canard divelto e una piccola scalfitura sulla presa d'aria sottostante oltre a graffi vari sull'ala dx ma senza rotture. E' andata di lusso. Si ripara velocemente, si cambia rx e si riprova!
Ti è andata bene poteva finire nel fosso!!! Ma l'hai fatta la consueta prova a 50 metri ad antenna abbassata??
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto saab gripen scorpio fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 6 17 dicembre 07 20:47
gripen, finalmente è OK! comet Aeromodellismo Ventole Intubate 7 08 marzo 07 08:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002