Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 11, 11:18   #131 (permalink)  Top
User

L'avatar di BERETTA

Data registr.: 27-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Dx8 Spektrum
8 canali ma come hai fatto a farci stare tutti i cavi del mig? io con la 9 canali sono arrivato giusto giusto!!!
la cosigli?
BERETTA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 16:16   #132 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da BERETTA Visualizza messaggio
8 canali ma come hai fatto a farci stare tutti i cavi del mig? io con la 9 canali sono arrivato giusto giusto!!!
la cosigli?
Beh , non è diffcile : 1)Gas , 2)carrelli , 3)direzionali e ruotino, 4) slat/flap, 5)ailerone SX , 6)ailerone dx, 7) parafreno . I vettoriali sono miscelati con aileroni come pure i flap, questi ultimi escludibili tramite switch .

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 20:34   #133 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fili73

Data registr.: 18-03-2007
Ciao a tutti, nel campo volo che frequento non disponiamo di una pista in asfalto ma solo in erba e volevo chiedervi se qualcuno ha provato il decollo in tale situazione o ha provato un lancio a mano (con motorizzazione originale).
Nei video che ho trovato in giro i decolli sono tutti esclusivamente su asfalto o cemento e questo mi da da pensare...

Ciao, grazie.

Alberto
Fili73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 21:46   #134 (permalink)  Top
User

L'avatar di BERETTA

Citazione:
Originalmente inviato da Fili73 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, nel campo volo che frequento non disponiamo di una pista in asfalto ma solo in erba e volevo chiedervi se qualcuno ha provato il decollo in tale situazione o ha provato un lancio a mano (con motorizzazione originale).
Nei video che ho trovato in giro i decolli sono tutti esclusivamente su asfalto o cemento e questo mi da da pensare...

Ciao, grazie.

Alberto
ciao ,me lo anno sconsigliato tutti perche l'erba frena molto e questo deve rollare un pò per alzarsi e rischi di sprecare metà lipo solo per alzarlo,e visto che non stai su più di 3 minuti............vedi tu !!!
Vecchio 19 aprile 11, 22:02   #135 (permalink)  Top
User

L'avatar di jegx77

Data registr.: 15-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da BERETTA Visualizza messaggio
ciao ,me lo anno sconsigliato tutti perche l'erba frena molto e questo deve rollare un pò per alzarsi e rischi di sprecare metà lipo solo per alzarlo,e visto che non stai su più di 3 minuti............vedi tu !!!
Figuriamoci un lancio a mano, io non posseggo il modello in oggetto ma vista la stazza mi sembra molto difficile.
jegx77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 22:37   #136 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fili73

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da jegx77 Visualizza messaggio
Figuriamoci un lancio a mano, io non posseggo il modello in oggetto ma vista la stazza mi sembra molto difficile.
Dal momento che mi è sembrato molto propenso per il volo lento il lancio a mano non lo vedo impossibile ma prima di far da cavia cercavo di raccogliere qualche parere in giro.
Per il decollo su erba più che per lo spreco di energia dovuto al lungo rollaggio sono preoccupato per la tenuta dei carrelli, con l'SU-34 (con più di 1,5KW di motorizzazione) che ha ruote dal diametro simile ho effettuato vari decolli e atterraggi sul medesimo campo ma sono sempre dietro a riparli e far fare la stessa sorte a questo mi dispiacerebbe parecchio, oltretutto mi sembrano pure più delicati.

Ciao.

Alberto
Fili73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 02:12   #137 (permalink)  Top
User

L'avatar di BERETTA

Citazione:
Dal momento che mi è sembrato molto propenso per il volo lento il lancio a mano non lo vedo impossibile ma prima di far da cavia cercavo di raccogliere qualche parere in giro.
Per il decollo su erba più che per lo spreco di energia dovuto al lungo rollaggio sono preoccupato per la tenuta dei carrelli, con l'SU-34 (con più di 1,5KW di motorizzazione) che ha ruote dal diametro simile ho effettuato vari decolli e atterraggi sul medesimo campo ma sono sempre dietro a riparli e far fare la stessa sorte a questo mi dispiacerebbe parecchio, oltretutto mi sembrano pure più delicati.

Ciao.

Alberto
i carrelli sono di materiale plastico abbastanza resistente e per l'atterraggio su erba dovrebbero tenere....ma non avendo mai provato non ti saprei dire ..
qui sotto cè il video che ho fatto questac sera e potrai non notare che all'atterraggio mi ha ceduto il carrello davanti ...primo per colpa mia che ho fatto un atterraggio di m..
secondo il carrello in questione lo avevo riparato a causa della caduta dell'altro giorno quindi messe insieme le due cose a fatto crack!
YouTube - MIG 29 ROTTURA CARRELLO.MOV
Vecchio 20 aprile 11, 02:26   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di BERETTA

Citazione:

Ciao.

Alberto
appunto credo che nessuno voglia fare da cavia visto il prezzo a meno che non arrivi a sbudellarlo come il mio ma non me la sentirei ugualmente...mi è bastata fare una prova di decollo di circa 7 8 metri che paragonati ad un lancio a mano abbiamo già molta più spinta....risultato? a decollato e stallato ma non avendo spinta sufficente è atterrato stile ferro da stiro.....poi magari mettiamoci il fatto che non sono stato buono io!!
ma pensare di rischiare ogni volta per lanciarlo a mano mi metterebbe un pò di angosciapoi ognuno è libero di fare ciò che vuole
Vecchio 20 aprile 11, 08:30   #139 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
tutti i modelli a ventola intubata necessitano di una certa velocità per fare in modo che le superfici di comando siano investite da un flusso d'aria sufficente alla loro efficacia. Non essendoci un elica che soffia sulle superfici l'unico modo è raggiungere una certa velocità. Per evidenti ragioni estetiche e funzionali la misura delle ruote è piuttosto piccola e correndo sull'erba è letteralmente impossibile raggiungere una velocità sufficente per avere una rotazione in sicurezza. Questa è la spiegazione per la quale il decollo da superfici in erba (anche se ben rasata) è praticamente impossibile con i modelli classe 70mm e difficoltosa con i 90mm. Per l'atterraggio il problema è simile ma meno marcato, l'effetto freno causato dal contatto delle piccole ruote sull'erba provoca un notevole effetto frenante con grosso stress sulle gambe dei carrelli e sui loro ancoraggi al modello. Queste considerazioni valgono per le ventole in generale e non solo per il Mig. Per quest'ultimo posso dirti che sono atterrato una volta sull'erba (ben rasata....) per un errore e il modello non ha patito alcun danno, tuttavia non credo sia il caso di riprovarci. Decolli dall'erba non ne ho mai provati. I carrelli sono in plastica ma molto più robusti di tutti i modeli anche classe 90 con i carrelli in metallo. Il lancio a mano è improponibile , prima di tutto per la mole del modello, secondo perchè pur avendo molta spinta non si riesce a dare velocità sufficente al modello perchè gli elevoni siano efficaci e anche avendo spinta il modello cade dopo due metri senza controlo. Secondo me con un paio di rinforzi in compensato tra le condole motore si potrebbe installare un gancio e allora il decollo con la rampa sarebbe una semplice formalità , certo si deve prevedere dei rinforzi sulla pancia per quando si atterra....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 10:30   #140 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Diciamo anche che con le prese d'aria così vicino al terreno sarebbe molto facile aspirare qualche detrito da una pista in erba, ed in tal caso la vedo dura per le giranti.

Bookmarks