| | #132 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Beh , non è diffcile : 1)Gas , 2)carrelli , 3)direzionali e ruotino, 4) slat/flap, 5)ailerone SX , 6)ailerone dx, 7) parafreno . I vettoriali sono miscelati con aileroni come pure i flap, questi ultimi escludibili tramite switch .
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
| | #133 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-03-2007 Residenza: Bologna
![]() |
Ciao a tutti, nel campo volo che frequento non disponiamo di una pista in asfalto ma solo in erba e volevo chiedervi se qualcuno ha provato il decollo in tale situazione o ha provato un lancio a mano (con motorizzazione originale). Nei video che ho trovato in giro i decolli sono tutti esclusivamente su asfalto o cemento e questo mi da da pensare... Ciao, grazie. Alberto |
| | |
| | #134 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-01-2011 Residenza: cesena
| Citazione:
....vedi tu !!!
| |
| | |
| | #136 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-03-2007 Residenza: Bologna
![]() | Citazione:
Per il decollo su erba più che per lo spreco di energia dovuto al lungo rollaggio sono preoccupato per la tenuta dei carrelli, con l'SU-34 (con più di 1,5KW di motorizzazione) che ha ruote dal diametro simile ho effettuato vari decolli e atterraggi sul medesimo campo ma sono sempre dietro a riparli e far fare la stessa sorte a questo mi dispiacerebbe parecchio, oltretutto mi sembrano pure più delicati. Ciao. Alberto | |
| | |
| | #137 (permalink) Top | |
| Citazione:
qui sotto cè il video che ho fatto questac sera e potrai non notare che all'atterraggio mi ha ceduto il carrello davanti ...primo per colpa mia che ho fatto un atterraggio di m.. ![]() secondo il carrello in questione lo avevo riparato a causa della caduta dell'altro giorno quindi messe insieme le due cose a fatto crack! YouTube - MIG 29 ROTTURA CARRELLO.MOV | |
| | |
| | #138 (permalink) Top | |
| Citazione:
ma pensare di rischiare ogni volta per lanciarlo a mano mi metterebbe un pò di angoscia poi ognuno è libero di fare ciò che vuole | |
| | |
| | #139 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
tutti i modelli a ventola intubata necessitano di una certa velocità per fare in modo che le superfici di comando siano investite da un flusso d'aria sufficente alla loro efficacia. Non essendoci un elica che soffia sulle superfici l'unico modo è raggiungere una certa velocità. Per evidenti ragioni estetiche e funzionali la misura delle ruote è piuttosto piccola e correndo sull'erba è letteralmente impossibile raggiungere una velocità sufficente per avere una rotazione in sicurezza. Questa è la spiegazione per la quale il decollo da superfici in erba (anche se ben rasata) è praticamente impossibile con i modelli classe 70mm e difficoltosa con i 90mm. Per l'atterraggio il problema è simile ma meno marcato, l'effetto freno causato dal contatto delle piccole ruote sull'erba provoca un notevole effetto frenante con grosso stress sulle gambe dei carrelli e sui loro ancoraggi al modello. Queste considerazioni valgono per le ventole in generale e non solo per il Mig. Per quest'ultimo posso dirti che sono atterrato una volta sull'erba (ben rasata....) per un errore e il modello non ha patito alcun danno, tuttavia non credo sia il caso di riprovarci. Decolli dall'erba non ne ho mai provati. I carrelli sono in plastica ma molto più robusti di tutti i modeli anche classe 90 con i carrelli in metallo. Il lancio a mano è improponibile , prima di tutto per la mole del modello, secondo perchè pur avendo molta spinta non si riesce a dare velocità sufficente al modello perchè gli elevoni siano efficaci e anche avendo spinta il modello cade dopo due metri senza controlo. Secondo me con un paio di rinforzi in compensato tra le condole motore si potrebbe installare un gancio e allora il decollo con la rampa sarebbe una semplice formalità , certo si deve prevedere dei rinforzi sulla pancia per quando si atterra....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
| | #140 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Diciamo anche che con le prese d'aria così vicino al terreno sarebbe molto facile aspirare qualche detrito da una pista in erba, ed in tal caso la vedo dura per le giranti.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |