08 agosto 10, 00:14 | #11 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 25-07-2010
Messaggi: 25
| Nain! Nain!!
alzando gli alettoni non rallenti il modello!!! alzando gli alettoni distruggi il profilo di quella porzione di ala e di conseguenza diminuisci la portanza dell'ala. (effetto diruttori) questo ti permette di aumentare il rateo di caduta e regolare la corsa di atterraggio, ma NON di rallentare il modello!! per rallentarlo dovresti potere abbassare gli alettoni con un angolo importante almeno 50° sicuramente miscelandolo con il comando a picchiare. attenzione però alla riduzione importante della capacità di comando sull'asse di rollio. |
08 agosto 10, 10:22 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Ragion per cui, se il modello non è dotato di flap, gli alettoni vanno alzati. In ogni caso alzandoli un certo effetto frenante lo ottieni comunque a causa dell'aumento di resistenza del profilo.
__________________ Fly Low! | |
09 agosto 10, 17:51 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
| bene un buon acquisto. Ho provato la miscelazione e funziona bene rallentando adeguatamente il mio F20. Poichè vola con qualche tacca di alettoni , inserendo la miscelazione bisogna correggere con lo stick in quanto sarebbe necessario differenziare leggermente i due alettoni ma la funzione 72 purtroppo non lo permette. La mia Mc24 ha una decina di anni e forse e' possibile dal pc aggiornare il firmware.... |
09 agosto 10, 19:24 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
| Citazione:
Ragazzi perdonate....mi state facendo entrare in crisi!!! In alcuni mie jet ho la funzione flaperon. Questi vanno GIU' insieme per aumentare la portanza...(proprio come gli ipersostentatori) da gestire col cabra e motore durante gli atterraggi. Io ho l'F16D lander con questa funzione. Fin'ora ha volato una volta sola e impostando l'atterraggio ho mandato giù i flaperon di 5 millimetri abbondanti e devo dire che sosteneva benissimo. Contemporaneamente gestendo il rateo ed il rallentamento col cabra e mantenendo un po il muso su ne è venuto fuori uno splendido atterraggio. Ma percaso devo rivedere qualcosa? Ossia flaperon giù e cabra che ammortizza verso su...dovrebbero essere in grado di eseguire le stesse reazioni sul modello di flaperon su e d elevature giù?? Non ci capifko più....
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan ) | |
09 agosto 10, 20:28 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
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11 agosto 10, 13:12 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2004 Residenza: Udine
Messaggi: 555
|
credo che una regola empirica possa essere: - se il modello ha i flap che hanno lunghezza inferiroe ad 1/3 della semiala, per rallentare vanno abassati miscelandolo con una buona quntità di picchia - se il modello ha i flap che vanno da 30 a 50% della lunghezza semiala conviene usare il butterfly ( come già spiegato flap giu e alettoni su) per evitare che gli alettoni perdano efficienza e stalli l'ala. - se il modello ha solo alettoni, usare solo "spoileroni": alettoni su e un po di picchia. Non frena come il primo caso ma la resistenza aiuta a rallentare e dovendo poi alzare di più il muso in atterraggio (causa incidenza che diventa forzatamente negativa) si ha un ulteriore rallentamento nella fase delicata del tocco, con alettoni però che restano attivi. Io uso la terza sia sull'hotliner Nike2 che su uno staudacher da 2 metri con motore 26cc che perde efficienza sugli alettoni quasi subito se le abbasso. |
11 agosto 10, 21:16 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: Zelo Buon Persico
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