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Vecchio 08 agosto 10, 00:14   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Nain! Nain!!

alzando gli alettoni non rallenti il modello!!!
alzando gli alettoni distruggi il profilo di quella porzione di ala e di conseguenza diminuisci la portanza dell'ala. (effetto diruttori)
questo ti permette di aumentare il rateo di caduta e regolare la corsa di atterraggio, ma NON di rallentare il modello!!

per rallentarlo dovresti potere abbassare gli alettoni con un angolo importante almeno 50° sicuramente miscelandolo con il comando a picchiare.

attenzione però alla riduzione importante della capacità di comando sull'asse di rollio.
sbronzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 10, 10:22   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sbronzo Visualizza messaggio
alzando gli alettoni non rallenti il modello!!!
alzando gli alettoni distruggi il profilo di quella porzione di ala e di conseguenza diminuisci la portanza dell'ala. (effetto diruttori)
questo ti permette di aumentare il rateo di caduta e regolare la corsa di atterraggio, ma NON di rallentare il modello!!

per rallentarlo dovresti potere abbassare gli alettoni con un angolo importante almeno 50° sicuramente miscelandolo con il comando a picchiare.

attenzione però alla riduzione importante della capacità di comando sull'asse di rollio.
E' tutto vero, ma abbassando gli alettoni rischi un bello stallo d'ala proprio nel momento dell'atterraggio.
Ragion per cui, se il modello non è dotato di flap, gli alettoni vanno alzati.
In ogni caso alzandoli un certo effetto frenante lo ottieni comunque a causa dell'aumento di resistenza del profilo.
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Vecchio 08 agosto 10, 10:24   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Bellissimo trucchetto ! Chiarissimo ! proverò. Ancora grazie.
BUONE VACANZE !
PS. sono in attesa da schweighofer il modulo da 2,4 giga della weatronic che dicono ottimo. Sperem.....
Ce l'ho montato sulla MX24. Veramente ottimo acquisto!
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Vecchio 09 agosto 10, 17:51   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Ce l'ho montato sulla MX24. Veramente ottimo acquisto!
bene un buon acquisto. Ho provato la miscelazione e funziona bene rallentando adeguatamente il mio F20.
Poichè vola con qualche tacca di alettoni , inserendo la miscelazione bisogna correggere con lo stick in quanto sarebbe necessario differenziare leggermente i due alettoni ma la funzione 72 purtroppo non lo permette.
La mia Mc24 ha una decina di anni e forse e' possibile dal pc aggiornare il firmware....
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 19:24   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
bene un buon acquisto. Ho provato la miscelazione e funziona bene rallentando adeguatamente il mio F20.
Poichè vola con qualche tacca di alettoni , inserendo la miscelazione bisogna correggere con lo stick in quanto sarebbe necessario differenziare leggermente i due alettoni ma la funzione 72 purtroppo non lo permette.
La mia Mc24 ha una decina di anni e forse e' possibile dal pc aggiornare il firmware....

Ragazzi perdonate....mi state facendo entrare in crisi!!!

In alcuni mie jet ho la funzione flaperon. Questi vanno GIU' insieme per aumentare la portanza...(proprio come gli ipersostentatori) da gestire col cabra e motore durante gli atterraggi.
Io ho l'F16D lander con questa funzione. Fin'ora ha volato una volta sola e impostando l'atterraggio ho mandato giù i flaperon di 5 millimetri abbondanti e devo dire che sosteneva benissimo. Contemporaneamente gestendo il rateo ed il rallentamento col cabra e mantenendo un po il muso su ne è venuto fuori uno splendido atterraggio.

Ma percaso devo rivedere qualcosa? Ossia flaperon giù e cabra che ammortizza verso su...dovrebbero essere in grado di eseguire le stesse reazioni sul modello di flaperon su e d elevature giù??

Non ci capifko più....
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 20:28   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Ragazzi perdonate....mi state facendo entrare in crisi!!!

In alcuni mie jet ho la funzione flaperon. Questi vanno GIU' insieme per aumentare la portanza...(proprio come gli ipersostentatori) da gestire col cabra e motore durante gli atterraggi.
Io ho l'F16D lander con questa funzione. Fin'ora ha volato una volta sola e impostando l'atterraggio ho mandato giù i flaperon di 5 millimetri abbondanti e devo dire che sosteneva benissimo. Contemporaneamente gestendo il rateo ed il rallentamento col cabra e mantenendo un po il muso su ne è venuto fuori uno splendido atterraggio.

Ma percaso devo rivedere qualcosa? Ossia flaperon giù e cabra che ammortizza verso su...dovrebbero essere in grado di eseguire le stesse reazioni sul modello di flaperon su e d elevature giù??

Non ci capifko più....
anche io pensavo di usarli in GIU' ma il mio F20 HET andava quasi in stallo, facendo il contrario e aiutandolo con il PICCHIA rallenta molto bene : probabilmente dipenderà da modello a modello. Non so che dire
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 13:12   #17 (permalink)  Top
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credo che una regola empirica possa essere:
- se il modello ha i flap che hanno lunghezza inferiroe ad 1/3 della semiala, per rallentare vanno abassati miscelandolo con una buona quntità di picchia
- se il modello ha i flap che vanno da 30 a 50% della lunghezza semiala conviene usare il butterfly ( come già spiegato flap giu e alettoni su) per evitare che gli alettoni perdano efficienza e stalli l'ala.
- se il modello ha solo alettoni, usare solo "spoileroni": alettoni su e un po di picchia. Non frena come il primo caso ma la resistenza aiuta a rallentare e dovendo poi alzare di più il muso in atterraggio (causa incidenza che diventa forzatamente negativa) si ha un ulteriore rallentamento nella fase delicata del tocco, con alettoni però che restano attivi.

Io uso la terza sia sull'hotliner Nike2 che su uno staudacher da 2 metri con motore 26cc che perde efficienza sugli alettoni quasi subito se le abbasso.
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 21:16   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da elios Visualizza messaggio
credo che una regola empirica possa essere:
- se il modello ha i flap che hanno lunghezza inferiroe ad 1/3 della semiala, per rallentare vanno abassati miscelandolo con una buona quntità di picchia
- se il modello ha i flap che vanno da 30 a 50% della lunghezza semiala conviene usare il butterfly ( come già spiegato flap giu e alettoni su) per evitare che gli alettoni perdano efficienza e stalli l'ala.
- se il modello ha solo alettoni, usare solo "spoileroni": alettoni su e un po di picchia. Non frena come il primo caso ma la resistenza aiuta a rallentare e dovendo poi alzare di più il muso in atterraggio (causa incidenza che diventa forzatamente negativa) si ha un ulteriore rallentamento nella fase delicata del tocco, con alettoni però che restano attivi.

Io uso la terza sia sull'hotliner Nike2 che su uno staudacher da 2 metri con motore 26cc che perde efficienza sugli alettoni quasi subito se le abbasso.
In realà mi funziona bene con alettoni a mo di spoileroni : il problemino è che volando con un poco di trim di alettoni avrei necessità di sollevarli in modo differenziato per evitare una leggera tendenza a virare a destra , ma con la mc24 non ci sono ancora riuscito.....accidenti ai manuali in crucco !!
gianmario non è collegato   Rispondi citando
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