Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 10, 09:10   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Ragazzi scusate...ma quella sostanza collosa che col pennelletto si spalma insieme alla fibra da 25 gr.. di colore biancastro, non è per caso la stessa che si usa per la carta da parati...o sbaglio??

Desidero chiarimenti per favor, grazie
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 01:54   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Ragazzi scusate...ma quella sostanza collosa che col pennelletto si spalma insieme alla fibra da 25 gr.. di colore biancastro, non è per caso la stessa che si usa per la carta da parati...o sbaglio??

Desidero chiarimenti per favor, grazie
ragazzi mi date un consiglio per favore.... uffy !!
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 12:30   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Ma che te ne frega cosa è?
Se va bene usala, se invece non ti convince usa la classica resina.
L'importante è raggiungere lo scopo.
Ciao
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 12:59   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Ma che te ne frega cosa è?
Se va bene usala, se invece non ti convince usa la classica resina.
L'importante è raggiungere lo scopo.
Ciao
No mio caro..il problema è che mi è finita, è utilissima e mi secca ricomprarla dall'olandese....questa:

osCommerce
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 13:07   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albatross_cris
 
Data registr.: 27-02-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 615
Immagini: 5
sembra turapori

Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
No mio caro..il problema è che mi è finita, è utilissima e mi secca ricomprarla dall'olandese....questa:

osCommerce
dalla descrizione fornita da Jepe sembra essere una sorta di turapori che da una superficie liscia pronta per la verniciatura
cmq se la ricompri prendine una in + per me così la provo
albatross_cris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 13:59   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aeriaedacqua
 
Data registr.: 04-04-2009
Messaggi: 9
Potresti postare qualche foto a lavoro finito del risultato prima della verniciatura?
Sarebbe interessante
__________________
Essere una persona corretta è difficile..sembrarlo lo è di più!
aeriaedacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 14:20   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da aeriaedacqua Visualizza messaggio
Potresti postare qualche foto a lavoro finito del risultato prima della verniciatura?
Sarebbe interessante
Ragazzi questa sostanza collosa molto liquida serve per far si che lo strato di fibra di vetro da 25 gr. per mq aderisca ed incolli perfettamente al poly per poi essere resinata con la resina bicomponente da laminazione in rapporto 4:1. Io avevo provato astendere lo strto di fibra di vetro di rettamente con la resina...ma viene un aborto!! Così invece, con questa cosa biancastra acrilica, lo strato di fibra aderisce perfettamente e dopo 20 minuti scarsi è asciuttissima e dura, pronta per essere prima verniciato (anche coi colori acrilici e rullo) e poi resinato. COsì ho fatto per il mio phantom.

Questa sostanza acrilica è necessarissima ed insostituibile per far si che venga un gran bel lavoro.
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 14:31   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Quella che dici tu è una sorta di primer da dare prima della verniciatura, un fondo insomma. La resina poliuretanica monocomponente per fibrare invece di usare la resina epossidica è questa:
osCommerce
asciuga subito ma non ha la stessa resistenza meccanica della resina epossidica bicomponente. Ho notato, anche su altri tipi di poly, che fibrando con resina è meglio irruvidire la superficie del poly, altrimenti tirando la fibra con la minima forza si ristacca come se ci fosse il distaccante sotto. Invece togliendo il lucido al poly viene molto meglio. La procedura che Jepe adotta è questa: fibratura da 25 gr. con resina, spalmare la resina e poi appoggiare la fibra (invece con la PU prima la fibra e poi bagnarla con la PU), una volta asciutta passare un primo strato di acrilica e controllare se la fibra si è attaccata dappertutto altrimenti stuccare, altra mano di acrilica e poi verniciare scartando tra le 2 mani. l'acrilica si passa con pennello o meglio ancora col rullo piccolo da imbianchini. Se usi quella grigia non serve poi verniciare con lo stesso colore, es. jet grigio chiaro o mimetici...
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 16:11   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
Quella che dici tu è una sorta di primer da dare prima della verniciatura, un fondo insomma. La resina poliuretanica monocomponente per fibrare invece di usare la resina epossidica è questa:
osCommerce
asciuga subito ma non ha la stessa resistenza meccanica della resina epossidica bicomponente. Ho notato, anche su altri tipi di poly, che fibrando con resina è meglio irruvidire la superficie del poly, altrimenti tirando la fibra con la minima forza si ristacca come se ci fosse il distaccante sotto. Invece togliendo il lucido al poly viene molto meglio. La procedura che Jepe adotta è questa: fibratura da 25 gr. con resina, spalmare la resina e poi appoggiare la fibra (invece con la PU prima la fibra e poi bagnarla con la PU), una volta asciutta passare un primo strato di acrilica e controllare se la fibra si è attaccata dappertutto altrimenti stuccare, altra mano di acrilica e poi verniciare scartando tra le 2 mani. l'acrilica si passa con pennello o meglio ancora col rullo piccolo da imbianchini. Se usi quella grigia non serve poi verniciare con lo stesso colore, es. jet grigio chiaro o mimetici...

Grazie flug....ma non pensavo ci potessero essere tante varianti. Io, in effetti, non ho fatto come hai descritto tu, ma ho fatto così:

Scartavetrato leggerissimamente tutto il modello ho steso direttamente la fibra di vetro proprio con la pu che mi hai lincato, ossia questa: osCommerce
per essere chiarissimi...il pennello imbevuto di PU stende e spande la fibra di vetro sul modello in modo perfettissimo. Mezz'ora scarsa dopo è tutto asciutto e perfettamente aderito tutto il mantello di fibra a tutto il modello; c'è solo da perfezionare i mostri scartavetranto ed agendo di stucco. Poi....vernicio con rullo usando semplici colori acrilici ad acqua. Asciugatosi ...poi, e con grosso pennello, passo lo strato corposo ma non eccessivo di resina bicomponente da laminazione in rapporto 4:1, ossia questa:

osCommerce.

E' esattamente il procedimento che ho messo in pratica sul Phantom di questo thread.

Così il risultato è...durissimo, moolto consistente e molto lucido !!!
45 grammi di peso totale in + !!!!

Ecco...adesso vorrei provare a trovare ed acquistare proprio quella PU da noi
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 18:28   #20 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.763
Potrebbe essere vernice monocomponente per parquets all'acqua.
Io ne ho una marchiata 3d3, l'ho presa da leroy merlin pagandola non propriamente non propriamente un tozzo di pane ( 19 euro se ricordo bene) però perlomeno é un chilo di roba.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collaudo M2000 jepe il-david Aeromodellismo Ventole Intubate 18 20 luglio 10 09:21
Modifield Jepe midifan pro il-david Aeromodellismo Ventole Intubate 0 27 marzo 10 22:04
jepe.org enric potter 95 Aeromodellismo Ventole Intubate 7 07 settembre 09 17:25
QUESTO MINI E-REVO è UN MOSTRO !!!! CAPACE DI FARE I backflip jato000 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 20 giugno 09 15:48
JePe Models workshop in flames ron_van_sommeren Aeromodellismo Volo Elettrico 3 05 settembre 08 12:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002