Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 09, 21:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
ventolizzare un aliante...:-)=

mi è venuta la malsana idea di motorizzare con una ventola elettrica il mio aliantino
Graupner Press Press Release

cosa mi consigliate di montare???
logicamente senza svenarmi.....:-)
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 22:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maddriver967
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: San Giovanni al Natisone
Messaggi: 1.397
Citazione:
Originalmente inviato da sbandu Visualizza messaggio
mi è venuta la malsana idea di motorizzare con una ventola elettrica il mio aliantino
Graupner Press Press Release

cosa mi consigliate di montare???
logicamente senza svenarmi.....:-)
Ventola per Aliante Jamara :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
__________________
Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
maddriver967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 22:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
l' avevo vista...
il problema è che solo la lipo mi pesa quasi come il modello pronto al volo....ho bisogno di qualcosa di molto più piccolo...
teniamo conto che ora il modello è motorizzato con uno speed 300 in diretta con una micro elica ripiegabile......
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 09:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Prova con questa, credo sia la più piccola che si trova in giro, diametro 30 mm HobbyKing Online R/C Hobby Store : GWS EDF Case for 30mm (EDF30) system $4.00
Io volevo ventolizzare il fox della multiplex, la cosa è fattibile usando piccole lipo. Il mio fox ha il 2203/52 axi con 2s 350mah e fai 7-8 min di volo, con la ventolina forse viene anche più leggero.
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 11:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
Prova con questa, credo sia la più piccola che si trova in giro, diametro 30 mm HobbyKing Online R/C Hobby Store : GWS EDF Case for 30mm (EDF30) system $4.00
Io volevo ventolizzare il fox della multiplex, la cosa è fattibile usando piccole lipo. Il mio fox ha il 2203/52 axi con 2s 350mah e fai 7-8 min di volo, con la ventolina forse viene anche più leggero.

L'unico motore (che io sappia) che si monta su questa ventola è il Turnigy 1050 da 11000kv alimentabile SOLO con una cella per una corrente di 3 Ah.
La spinta sarà quella di una "puzzetta", il rumore dovrebbe essere fantastico, ma se il tuo scopo è far volare un veleggiatore (ino) devi passare ad almeno una ventola di 45mm con motore inrunner da 12mm tipo Feigao, puoi orientarti per i kv consultando la tabella che allego.
Tieni conto che per funzionare BENE le ventole necessitano dei condotti e che a bassa velocità faticano a spingere, io mi sono divertito a costruire piccoli modelli a ventola di 45mm che decollano da terra senza difficoltà (ho decollato e volato anche dentro un capannone), ma debbono essere in perfetto equilibrio di profilo-superficie-carico alare e dimensione dei condotti, altrimenti ricavi solo del rumore.

Conclusione : tieniti la tua bella elichetta che quando finisce il suo sporco lavoro si ripiega e fa meno resistenza.


Ciao Umberto

Ultima modifica di milan : 06 settembre 17 alle ore 17:38
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 11:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
hai ragione, infatti ho lasciato perdere l'idea, ho visionato dei filmati di un fox e del discus a ventola ma praticamente erano inguidabili e alcuni non riuscivano a volare oltre il metro di altezza. Già il mio con motore axi va come una bomba....mettere una ventolina adatta comporta un aumento del peso che pregiudica notevolmente le doti di volo.

Ciao
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 11:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Corretto e poi. un aliante deve volare con il motore spento.. una ventola implica troppa resistenza aerodinamica e sicuramente un'efficienza ridicola !
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 11:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
hai ragione, infatti ho lasciato perdere l'idea, ho visionato dei filmati di un fox e del discus a ventola ma praticamente erano inguidabili e alcuni non riuscivano a volare oltre il metro di altezza. Già il mio con motore axi va come una bomba....mettere una ventolina adatta comporta un aumento del peso che pregiudica notevolmente le doti di volo.

Ciao


Uhm, un metro e mezzo...è già un risultato! Dai scherzo, ti ringrazio di aver risposto, di solito vengono poste delle problematiche e alle risposte, risolto il problema, non viene dato riscontro.
Tieni aperta comunque una possibilità al volo con ventola (con un altro modello) è un'esperienza interessante e affascinante per il sibilo se abbinato ad una velocità decente.


Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 18:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
grazie mille signori...:-)
mi sa che allora abbandono l idea.....:-)
vedro di investire in qualche altro progetto allora.....:-)
Ma quale?????
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 19:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Comunque su un sito tedesco che non sono riuscito a ritrovare hanno fatto un aliante hotliner, credo 1.6 mt di ap. al., con una turbinetta tipo colibrì. Volerà anche bene (forse...) ma costa un botto e a quel punto è meglio farsi un bel jet....il godimento è assicurato!!!

Ciao a tutti per la chiacchierata e Buone Feste!!
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ventolizzare f16 ultrafly giagif1 Aeromodellismo Ventole Intubate 13 17 dicembre 08 20:18
Aliante Depron Aeromodellismo Alianti 70 16 aprile 08 10:26
Aliante G.A.E Aeromodellismo Alianti 2 26 dicembre 06 10:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002