Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 08, 18:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
ventolizzare f16 ultrafly

Un po di tempo fa comprai il f16 ultrafly con elica spingente, ed a dire il vero dopo qualche modifica mi ha dato la soddisfazione di riuscire a volare in maniera decente, ma come avevo preventivato QELL'ELICA non mi va proprio giu'. . . . .?
Ed allora mi e' venuta la malsana idea di renderlo ancora piu' realistico mettendoci dentro un ventolina che mi potesse regalare qualche soddisfazione in piu' . . . . . .ed allora e qui che mi serve un po di aiuto da parte vostra

Considerate le misure nel disegno
al punto 1 ho 80mm
al punto 2 ne ho 65mm
Consigliatemi al meglio quale prendere

grazie giagi
Icone allegate
ventolizzare f16 ultrafly-f16.jpg  
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 19:10   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da giagif1 Visualizza messaggio
Un po di tempo fa comprai il f16 ultrafly con elica spingente, ed a dire il vero dopo qualche modifica mi ha dato la soddisfazione di riuscire a volare in maniera decente, ma come avevo preventivato QELL'ELICA non mi va proprio giu'. . . . .?
Ed allora mi e' venuta la malsana idea di renderlo ancora piu' realistico mettendoci dentro un ventolina che mi potesse regalare qualche soddisfazione in piu' . . . . . .ed allora e qui che mi serve un po di aiuto da parte vostra

Considerate le misure nel disegno
al punto 1 ho 80mm
al punto 2 ne ho 65mm
Consigliatemi al meglio quale prendere

grazie giagi
non è possibile ventolizzare quel modello . date le dimensioni e il peso occorre una 70mm (e manca lo spazio fisico per alloggiarla) inoltre l'elettronica è alloggiata all'interno del condotto e la cosa si complica ulteriormente insomma ... è u modello carino ma non lo puoi motorizzare con una ventola a meno di non creare un tubo inferiore enorme e bruttissimo esteticamente oltre che poco efficace aerodinamicamente...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 19:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Ti ringrazio per la veloce risposta
Pero' consentimi di chiederti se questa ventolina piccola puo' andar beneElectronicfly-rc - Home page

Oppure
questaElectronicfly-rc - Home page

Considera che l'elettronica forse riuscirei anche a metterla sotto la capottina lasciando spazio dove alloggiano i condotti. . .

Potrei provarci?

ps con la configurazione attuale pesa circa 560 grammi

Ultima modifica di giagif1 : 16 dicembre 08 alle ore 19:26
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 19:28   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
[quote=giagif1;1261598]Ti ringrazio per la veloce risposta
Pero' consentimi di chiederti se questa ventolina piccola puo' andar beneElectronicfly-rc - Home page questa ventola con un pò di acrobazie potresti inserirla nel modello però dovresti stare molto leggero e non superare i 600gr in odv e la cosa non è semplice
Oppure
questaElectronicfly-rc - Home page Questa invece con un 2w raggiunge i 500watt e avrebbe la spinta sufficente ma è grande e nella presa d'aria di quel modello non ci sono modi di farcela entrare....

Considera che l'elettronica forse riuscirei anche a metterla sotto la capottina lasciando spazio dove alloggiano i condotti. . .
Tieni in mente che le ventole sono delle spugne in termini di consumi e poco efficenti rispetto all'elica quindi dovrai usare batterie grandi e pesanti e lo spazio sotto la cappottina forse non basta per le sole batterie.... poi ci sono i servi , il regolatore, la ricevente.... non è semplice
Potrei provarci?per provare puoi anche provarci ma ti ripeto ... è un lavoro lungo e i risultati non sono scontati....[/quote]
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 20:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Scusami, non e' per mancanza di fiducia, m a sei sicuro di quello che dici perche' hai visto il modello da vicino? . ... . perche' se e' cosi' ci tolgo il pensiero
Comunque questa sera provero' a fare un'ulteriore verifica peso senza motore e batterie. . . . .

Grazie ancora
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 07:23   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da giagif1 Visualizza messaggio
Scusami, non e' per mancanza di fiducia, m a sei sicuro di quello che dici perche' hai visto il modello da vicino? . ... . perche' se e' cosi' ci tolgo il pensiero
Comunque questa sera provero' a fare un'ulteriore verifica peso senza motore e batterie. . . . .

Grazie ancora
Ho avuto quel modello l'anno scorso , per questo sono mi permetto di sentenziare, comunque la traformazione non è impossibile, dico che c'è però da lavorarci molto e dovrai quasi certamente rivedere totalmente la forma e il diametro dell'intero condotto ventrale per alloggiarci una ventola. Questo modello ha le forme molto vicine alla scala reale purtroppo però le entole elettriche sono affamatissime d'aria e i modelli devono subire modifiche fuori scala ai condotti o aperture supplementari come per esempio i TopModel che hanno altre prese d'aria sul ventre.....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 08:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
...scusa ma perchè stravolgere un modello quando esistono F16 a ventola? Giusto sperimentare... ma fino a un certo punto!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 09:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
...scusa ma perchè stravolgere un modello quando esistono F16 a ventola? Giusto sperimentare... ma fino a un certo punto!!!
Hai perfettamente ragione. . . . ., ma a me in un certo senso piacciono le sfide. . . sempre che siano possibili.

piccolo OT
Pensa che circa quattro anni fa mi fu regalato un mirage (credo della robbe) che con la sua configurazione, se non ricordo male, speed 400 e gunterina sette celle , volava , ma era un mattoncino . . . . .Mi dissero in tanti non ci perdere tempo, ma io testardo riusci' a renderlo piu' leggero di circa 120 grammi, grazie ad un a lipo ed un motore da cd rom riavvolto.

E' durato altri due anni fino a quando non e' morto causa interferenza in atterraggio

Questo e' il mio spirito di modellista

ciao giagi

Ultima modifica di giagif1 : 17 dicembre 08 alle ore 09:33
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 09:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Ho avuto quel modello l'anno scorso , per questo sono mi permetto di sentenziare, comunque la traformazione non è impossibile, dico che c'è però da lavorarci molto e dovrai quasi certamente rivedere totalmente la forma e il diametro dell'intero condotto ventrale per alloggiarci una ventola. Questo modello ha le forme molto vicine alla scala reale purtroppo però le entole elettriche sono affamatissime d'aria e i modelli devono subire modifiche fuori scala ai condotti o aperture supplementari come per esempio i TopModel che hanno altre prese d'aria sul ventre.....


Ok
non mi miacerebbe stravolgere il modello anche perche' se lo devo modificare troppo mi dispiacerebbe rovinarne l'estetica in quanto e una riproduzione.
E poi avevo immaginato che che lo avessi visto da vicino in quanto eri troppo sicuro di cio' che dicevi.

p.s. It tuo, per me e' stato solo un consiglio, ed io come tale lo ho accettato . . . .

ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 12:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da giagif1 Visualizza messaggio
Ok
non mi miacerebbe stravolgere il modello anche perche' se lo devo modificare troppo mi dispiacerebbe rovinarne l'estetica in quanto e una riproduzione.
E poi avevo immaginato che che lo avessi visto da vicino in quanto eri troppo sicuro di cio' che dicevi.

p.s. It tuo, per me e' stato solo un consiglio, ed io come tale lo ho accettato . . . .

ciao giagi
L'ho visto in negozio, il polistorolo è di tipo classico.
Ho visto dei video in volo, ma mai dal vivo.
Il materiale con cui è fatto non è male ma niente a che vedere con i nuovi prodotti che permettono di sbagliare di più...
La presa d'aria sul davanti molto in scala mal si adatta ad "alimentare" la ventola, dovresti come ho fatto sul mio mirage aprire altre prese d'aria, così risolvi il problema (magari proprio in prossimità di dove andrà la ventola) se non ti spiace vedere un pò compromessa la riproduzione!

PS: Vai tranquillò, si fa per parlare... anzi postare!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F16 Ultrafly marcopatton Aeromodellismo Volo Elettrico 7 29 novembre 07 21:21
Pc-9 Ultrafly Pensio Aeromodellismo Volo Elettrico 4 28 novembre 07 15:22
f16 UltraFly: domanda montaggio motore gianlucag78 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 09 ottobre 06 13:41
F16 Ultrafly marcopatton Aeromodellismo Volo Elettrico 1 22 settembre 06 16:30
F16 Ultrafly Vince1982 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 09 giugno 06 12:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002