Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 14, 19:58   #381 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Oltre ad un motivo estetico, quanto pensi sia utile il direzionale mobile su questo modello?

Naraj.
Capovolgiamo la domanda, quanto pensi sia utile avere la deriva, o direzionale che dir si voglia, fissa su questo modello? Anche perché, qui invertendo l'ordine dei fattori il prodotto cambia è come!!

Francesco
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 14, 20:20   #382 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leader22
 
Data registr.: 18-10-2004
Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
Io il direzionale lo uso durante tutto il volo, sia durante le acrobazie che le fasi di decollo e atterraggio.
È anche vero che per molti il direzionale è quella cosa che si usa solo a terra per tenere dritto il modello quando decolli e farlo tornare ai tuoi piedi dopo essere atterrato. Chiunque faccia parte di quest'ultima categoria può anche evitare di modificare il modello e lasciare il direzionale fisso.
ciao Alex
__________________
Baronerosso YAMADA Club
IL SINTETICO
leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 14, 20:25   #383 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Capovolgiamo la domanda, quanto pensi sia utile avere la deriva, o direzionale che dir si voglia, fissa su questo modello? Anche perché, qui invertendo l'ordine dei fattori il prodotto cambia è come!!

Francesco
Per rispondere alla tua domanda, direi che tra le due opzioni sceglierei la deriva mobile.
Nel rispondere quanto questa deriva mobile sia esenziale, direi che è poco utile e non so se vale il lavoro per renderla mobile.
Posso dire questo, poichè volo da decine di anni con modelli, anche ad elica, senza deriva mobile e con soli alettoni e non ho mai sentito la mancanza della deriva mobile.
Al contrario, volo spesso con diversi modelli (non alianti, anche da 150 cm di a.a.) senza alettoni ma con il solo direzionale e mi trovo molto ma molto bene. Quest'ultimi modelli li trovo con un volo molto divertente e rilassante.
Naturalmente questa è solo una mia idea.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 14, 20:19   #384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Per rispondere alla tua domanda, direi che tra le due opzioni sceglierei la deriva mobile.
Nel rispondere quanto questa deriva mobile sia esenziale, direi che è poco utile e non so se vale il lavoro per renderla mobile.
Posso dire questo, poichè volo da decine di anni con modelli, anche ad elica, senza deriva mobile e con soli alettoni e non ho mai sentito la mancanza della deriva mobile.
Al contrario, volo spesso con diversi modelli (non alianti, anche da 150 cm di a.a.) senza alettoni ma con il solo direzionale e mi trovo molto ma molto bene. Quest'ultimi modelli li trovo con un volo molto divertente e rilassante.
Naturalmente questa è solo una mia idea.

Naraj.
Sempre parere personale, è estremamente soggettivo, sono d'accordo in parte, avere una deriva fissa è come guidare un mezzo con le ruote anziché sterzante fisse, e che la direzione si cambia inclinandole, solo che il raggio di sterzata diventa decuplicato. questa non è teoria e ancor meno mia invenzione ma è realtà.
Francesco
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 14, 22:10   #385 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
La deriva é un comando essenziale in ogni aeroplano, detto ciò possiamo però fare un distinguo in base al singolo velivolo.
Nei jet di piccole dimensioni, solitamente( ma non sempre) abbiamo aperture alari relativamente modeste, anche per motivi di scala, e profili perlomeno piano convessi se non biconvessi asimmetrici o anche simmetrici.
Uno ( manon l'unico ovviamente) degli usi principali del direzionale é in virata, ed ha la funzione di mantenere la "pallina al centro" ( in termini aeronautici) ovvero di effettuare una virata coordinata dove l'effetto dell' imbardata inversa viene contrastato dall'uso del direzionale.
Ora, in premessa, ho scritto che abbiamo piccole aperture e profili che non danno luogo a grossi momenti dovuti all'imbardata inversa, che altro non é che la tendenza a puntare il muso verso l'esterno della virata.
Si tratta di un fenomeno dovuto alla maggiore resistenza che offre l'ala con l'alettone "abbassato" rispetto all'ala con l'alettone "alzato", ed é facile capirne il perché, un'ala più genera portanza e più offre resistenza all'avanzamento, quindi l'ala con l'alettone giù genera più resistenza e quindi tende a ruotare l'aereo verso se stessa.
E siccome l'ala che genera più resistenza é anche quella che fa inclinare l'aereo verso l'ala che ne offre meno abbiamo che l'aereo tende a puntare il muso verso l'esterno della virata.

Il che provoca un assetto che non mantiene certo l'aereo in una traiettoria ideale, l'unico modo per contrastarla é l'uso del direzionale ma.....
C' é un ma; una apertura alare ridotta fa si che il momento generato dal fenomeno dell'imbardata inversa agisca con un braccio di leva inferiore, inoltre, sui nostri jet, solitamente si vira con lievi deflessioni del comando, quindi poca differenza.
Aggiungiamo anche che spesso, i jet, specie quelli militari, abbiamo una deriva piuttosto sovradimensionata per motivi di stabilità durante il tiro delle armi.

E quindi una stabilità sull'asse del verticale migliore del solito.
In ultimo, sui profili più simmetrici abbiamo unìimportanza del fenomeno un filo inferiore.


Il tutto porta ad ipotizzare anche una mancata installazione della deriva mobile sapendo anzitempo che rinunceremo ad un comando comodo ad esempio in atterraggio con vento laterale.
Insomma di solito é peccato grave ma su un jet, specie piccolo e veloce, non é un peccato "mortale".
E qui chiudo e chiedo Tenia per la pappardella che spero sia esatta e scritta bene.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pony 10 ovvero: Flyfly MB339 Build log. staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 860 13 luglio 19 11:05
Finalmente collaudo, l' Mb339 flyfly e la giornata perfetta. staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 206 23 novembre 09 19:41
Bae Hawk Flyfly vestito da .......MB339 Pan !!! giova Aeromodellismo Ventole Intubate 21 11 maggio 09 12:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002