Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 09, 11:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2004
Residenza: Palermo
Messaggi: 555
Bae Hawk Flyfly vestito da .......MB339 Pan !!!

Più di un anno fa, quando comprai il Bae Hawk Fly Fly, ho aperto questa discussione http://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine-e-ventole/79571-bae-hawk-flyfly-ma-generale-modelli-flyfly.html per chiedere alcuni consigli agli amici del forum.
Per una serie di problemi non ho potuto poi completare la costruzione ed il Bae Hawk è stato fermo a riposare: il mese scorso mi sono finalmente liberato dagli impegni e l’ho completato.
Ho preferito riaprire un’altra discussione perché quella ha raggiunto un numero di pagine elevato !!!

Ecco un po’ di dati sul modello e sui componenti utilizzati:

- Livrea frecce tricolori P.A.N. (pattuglia acrobatica nazionale) ottenuta con rivestimento in monokote e verniciatura a mano con colori acrilici all’acqua (parte inferiore, tubo di scarico e parte posteriore di uscita); decals e pilotino “autocostruiti”
- Motore Edf 600/32 , corpo ventola Flyfly con girante Midifan pro, regolatore Mystery 80 posizionato dietro al motore, batteria da 5 celle Masamaro collegate serie-parallelo per una capacità totale di 4400 mA
- terna di carrelli retrattili ad aria AIRPOWER RA260-3G
- 4 servi hs81 per i piani di quota e gli alettoni e un hs55 per far sterzare il carrello anteriore: è stato montato leggermente disassato e con la tiranteria in filo di dacron perché il servo si trova davanti
- alimentazione ricevente e luci composta da 2 celle lipo da 900 mA e riduttore di tensione
- luci di navigazione composte da un faro anteriore con 3 led, 1 led lampeggiante rosso sul timone , un led verde e un led rosso nelle estremità alari

Adesso alcuni dati misurati a terra :
- escursioni come da manuale
- CG a 11,8 cm (un po’ avanzato rispetto ai 12,7 dichiarati dal manuale)
- peso in O.D.V. 2650 gr (la nuova livrea ..)
- spinta statica 1900 gr
- assorbimento misurato 55 A

Il modello vola abbastanza bene, molto governabile (tipo trainer), con un bel sound e con una discreta velocità: viste le dimensioni (soprattutto della fusoliera e delle prese d’aria) non si può pretendere che sia velocissimo.
Vorrei sostituire le batteria con una da 5 celle e 3000 mA (35C di scarica continua) per levare circa 300 gr e poter pure spostare il baricentro un po’ indietro.
Vi allego alcune foto che ho dovuto ridurre per pubblicarle: se volete vederle tutte nel formato non compresso, fornitemi l’indirizzo che ve le mando con gigamail.
C’è pure il video del collaudo che pubblicherò appena finisco di convertirlo: peccato che è stato fatto di pomeriggio e quindi non si vedono le luci in funzione .
Concludo con un ringraziamento a tutti gli amici del forum ed in particolare a quelli della sezione turbine e ventole (Sandro, Fabio, ecc.) che mi hanno permesso di realizzare questo “piccolo sogno” : un MB339 di queste dimensioni da realizzare con un budget così basso non esiste, e quindi mi sono dovuto accontentare di un Bae Hawk “trasformato” (che forse vola meglio grazie alle generose prese d'aria) .

Se poi di questa lunga discussione o del modello non vi frega nulla vi rispondo con un detto della nostra calda Sicilia : si a cuosa ti piaciu riccilla a lavutri, vasinno fatti i cazzi tua !!!

traduzione : se la cosa ti è piaciuta dillo pure agli altri, altrimenti …….

Un salutone

Giovanni
Icone allegate
Bae Hawk Flyfly vestito da .......MB339 Pan !!!-01.jpg   Bae Hawk Flyfly vestito da .......MB339 Pan !!!-02.jpg   Bae Hawk Flyfly vestito da .......MB339 Pan !!!-03.jpg   Bae Hawk Flyfly vestito da .......MB339 Pan !!!-04.jpg   Bae Hawk Flyfly vestito da .......MB339 Pan !!!-05.jpg  

giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 11:20   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2004
Residenza: Palermo
Messaggi: 555
Altre foto.
Icone allegate
Bae Hawk Flyfly vestito da .......MB339 Pan !!!-06.jpg   Bae Hawk Flyfly vestito da .......MB339 Pan !!!-07.jpg   Bae Hawk Flyfly vestito da .......MB339 Pan !!!-08.jpg   Bae Hawk Flyfly vestito da .......MB339 Pan !!!-09.jpg   Bae Hawk Flyfly vestito da .......MB339 Pan !!!-10.jpg  

giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 11:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2004
Residenza: Palermo
Messaggi: 555
Le ultime !!!
Icone allegate
Bae Hawk Flyfly vestito da .......MB339 Pan !!!-11.jpg   Bae Hawk Flyfly vestito da .......MB339 Pan !!!-12.jpg   Bae Hawk Flyfly vestito da .......MB339 Pan !!!-13.jpg   Bae Hawk Flyfly vestito da .......MB339 Pan !!!-14.jpg  
giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 11:50   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
Spettacolare!!!!! io sempre della fly fly sto montando F 86 della sabre!!
ho visto che sei di palermo,magari qualche volta ci incontriamo per scambiarci dei consigli su questi fantastici modelli
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 12:15   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Electronicfly-rc
 
L'avatar di Electronicfly-rc
 
Data registr.: 18-11-2006
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da giova Visualizza messaggio
Più di un anno fa, quando comprai il Bae Hawk Fly Fly, ho aperto questa discussione http://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine-e-ventole/79571-bae-hawk-flyfly-ma-generale-modelli-flyfly.html per chiedere alcuni consigli agli amici del forum.
Per una serie di problemi non ho potuto poi completare la costruzione ed il Bae Hawk è stato fermo a riposare: il mese scorso mi sono finalmente liberato dagli impegni e l’ho completato.
Ho preferito riaprire un’altra discussione perché quella ha raggiunto un numero di pagine elevato !!!

Ecco un po’ di dati sul modello e sui componenti utilizzati:

- Livrea frecce tricolori P.A.N. (pattuglia acrobatica nazionale) ottenuta con rivestimento in monokote e verniciatura a mano con colori acrilici all’acqua (parte inferiore, tubo di scarico e parte posteriore di uscita); decals e pilotino “autocostruiti”
- Motore Edf 600/32 , corpo ventola Flyfly con girante Midifan pro, regolatore Mystery 80 posizionato dietro al motore, batteria da 5 celle Masamaro collegate serie-parallelo per una capacità totale di 4400 mA
- terna di carrelli retrattili ad aria AIRPOWER RA260-3G
- 4 servi hs81 per i piani di quota e gli alettoni e un hs55 per far sterzare il carrello anteriore: è stato montato leggermente disassato e con la tiranteria in filo di dacron perché il servo si trova davanti
- alimentazione ricevente e luci composta da 2 celle lipo da 900 mA e riduttore di tensione
- luci di navigazione composte da un faro anteriore con 3 led, 1 led lampeggiante rosso sul timone , un led verde e un led rosso nelle estremità alari

Adesso alcuni dati misurati a terra :
- escursioni come da manuale
- CG a 11,8 cm (un po’ avanzato rispetto ai 12,7 dichiarati dal manuale)
- peso in O.D.V. 2650 gr (la nuova livrea ..)
- spinta statica 1900 gr
- assorbimento misurato 55 A

Il modello vola abbastanza bene, molto governabile (tipo trainer), con un bel sound e con una discreta velocità: viste le dimensioni (soprattutto della fusoliera e delle prese d’aria) non si può pretendere che sia velocissimo.
Vorrei sostituire le batteria con una da 5 celle e 3000 mA (35C di scarica continua) per levare circa 300 gr e poter pure spostare il baricentro un po’ indietro.
Vi allego alcune foto che ho dovuto ridurre per pubblicarle: se volete vederle tutte nel formato non compresso, fornitemi l’indirizzo che ve le mando con gigamail.
C’è pure il video del collaudo che pubblicherò appena finisco di convertirlo: peccato che è stato fatto di pomeriggio e quindi non si vedono le luci in funzione .
Concludo con un ringraziamento a tutti gli amici del forum ed in particolare a quelli della sezione turbine e ventole (Sandro, Fabio, ecc.) che mi hanno permesso di realizzare questo “piccolo sogno” : un MB339 di queste dimensioni da realizzare con un budget così basso non esiste, e quindi mi sono dovuto accontentare di un Bae Hawk “trasformato” (che forse vola meglio grazie alle generose prese d'aria) .

Se poi di questa lunga discussione o del modello non vi frega nulla vi rispondo con un detto della nostra calda Sicilia : si a cuosa ti piaciu riccilla a lavutri, vasinno fatti i cazzi tua !!!

traduzione : se la cosa ti è piaciuta dillo pure agli altri, altrimenti …….

Un salutone

Giovanni

Giova

Complimenti per il bel lavoro che hai fatto, hai impiegato un pò di tempo man direi che ne è valsa la pena

Ciao
Roberto
Electronicfly-rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 12:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2004
Residenza: Palermo
Messaggi: 555
x pepeim: nessun problema per i consigli.

x Roberto: non conoscendo bene le regole "commerciali" del forum non ho voluto chiaramente dire che sei stato il mio spacciatore di fiducia e un pò il mio spirito guida !!!!!
giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 13:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Veramente stupendo, in questo caso si può tranquillamente che le foto rendono giustizia a questa tua trasformazione veramente ben eseguita......adesso resta che vederci al campo cosi lo posso anche ammirare in volo!!!
Complimenti!!!
Giovanni
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 14:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2004
Residenza: Palermo
Messaggi: 555
Grazie Giovanni.
Lo vedrai e lo "sentirai" sicuramente in volo al nostro campo.
giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 14:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
che bel lavoro!! come hai fatto a fare la frecciona così dritta?
Peccato che non ci sia anche il 339 della flyfly
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 14:54   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Veramente bello!!!!!!! ottima finitura, grande lavoro, bravissimo... certo agli inglesi non piacerà l'idea.... ma chisssenefrega
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modifica elevatore FlyFly Bae Hawk fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 0 19 aprile 09 14:44
Bae Hawk Flyfly ma ...in generale modelli Flyfly giova Aeromodellismo Ventole Intubate 983 02 ottobre 08 22:17
Mb339 - Pan kinez Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 01 luglio 08 15:12
personalizzare il bae hawk flyfly sonic liner Aeromodellismo Ventole Intubate 12 02 aprile 08 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002