Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 08, 23:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Mb339 - Pan

Oggi in preda ad una noia mostruosa, mentre navigavo qua e la mi sono imbattuto nel trittico dell'MB339; ormai non potevo più scappare da quel ben di Dio quindi mi sono messo al lavoro e ne ho costruito un modello statico giusto per lo sfizio di appenderlo in camera.
Vi posto qualche foto, è ancora da ultimare visto che vorrei ricoprirlo tutto con carta di giornale e poi verniciarlo per bene con i colori della PAN.
Qualche dato? materiale: comunissimo polistirolo edile, ali centinare in depron da 6mm con due longheroni e ricoperte di carta di giornale e vinavil diluita, ruote dell'extra passato a miglior vita, tanto olio di gomito.
AA circa 150 cm per un peso di..boh ho paura a pesarlo...

kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 23:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
scusa ma a questo punto ti conveniva farlo per farlo volare, no?

Comunque, carta ancora un bel pò. Potrebbe venire molto carino.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 09:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
scusa ma a questo punto ti conveniva farlo per farlo volare, no?

Comunque, carta ancora un bel pò. Potrebbe venire molto carino.
Eh lo so che mi conveniva per farlo volare ma non voglio fare il passo più lungo della gamba e rischiare di frantumare tutto...non ho esperienza con ventole intubate e menchemeno con jet...meglio volare bassi per ora!!
Per la carteggiatura ne manca ancora, devo rifinirlo bene appena si asciuga la colla e poi parto con la ricopertura!! Vi farò avere altre foto dei progressivi!!
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 12:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Bè, se nn vuoi usare una ventola, mettigli un motore in coda con elica spingente....è un peccato tenere a terra ciò che è nato per volare....
__________________
Pronto Ciampino?.....
Pensio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 12:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Citazione:
Originalmente inviato da Pensio Visualizza messaggio
Bè, se nn vuoi usare una ventola, mettigli un motore in coda con elica spingente....è un peccato tenere a terra ciò che è nato per volare....
Lo so..lo so..mi piange il cuore infatti a vederlo così però tutto nell'insieme secondo me sarebbe difficoltoso portarlo in volo. Per via del peso, della mancanza di spazi nella fusoliera per l'elettronica e i servi (la fusoliera è piena)...

Ribatto in modo ironico alla tua frase...è anche vero che è peccato rompere ciò che è nato per rimanere intatto...

Grazie dell'appoggio morale...è una scelta molto dura a questo punto...
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 16:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Adesso non rimpiangere di non averlo fatto per farlo volare. Non è un problema.
Questo modello ti può servire per padroneggiare meglio le tecniche costruttive.

Dacci dentro che viene bene

Quando lo avrai finito, prova ad accostare al modello tutta l' elettronica che dovrebbe servire al volo. Se non hai l' elettronica usa pezzi di materiale con le caratteristiche di peso delle varie componenti elettroniche. In questo modo saprai come dovrai modificare il modello per installare l' elettronica.
Costruire per far volare è molto diverso. Si considerano fattori come peso, bilanciamento, robustezza ecc...

In pratica lo puoi considerare come un simulatore
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 16:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Adesso non rimpiangere di non averlo fatto per farlo volare. Non è un problema.
Questo modello ti può servire per padroneggiare meglio le tecniche costruttive.

Dacci dentro che viene bene

Quando lo avrai finito, prova ad accostare al modello tutta l' elettronica che dovrebbe servire al volo. Se non hai l' elettronica usa pezzi di materiale con le caratteristiche di peso delle varie componenti elettroniche. In questo modo saprai come dovrai modificare il modello per installare l' elettronica.
Costruire per far volare è molto diverso. Si considerano fattori come peso, bilanciamento, robustezza ecc...

In pratica lo puoi considerare come un simulatore

Ma infatti, questo non l'ho fatto partendo dal presupposto di farlo volare quindi non ho fatto conto di aerodinamica ne sopratutto di pesi, sono stato molto tranquillo tra colla e baionette in ferro per rinforzare...tanto non deve volare...certo se vedo che la cosa mi prende bene un pensierino ce lo faccio per un modello così, magari un po' più piccolo!!
kinez non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Video volo MB339 PAN a turbina 2M86 Aeromodellismo Ventole Intubate 14 17 settembre 07 08:38
aermacchi mb339 pan e FlightGear Stilo Simulatori 0 02 settembre 07 03:20
Ozzano 2007 On board MB339 PAN lima74 Aeromodellismo Ventole Intubate 0 18 giugno 07 13:14
mb339 PAN dragon_874 Aeromodellismo Turbine 104 13 ottobre 06 10:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002