Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 09, 12:04   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Vogliamo inidirzzare questo poveraccio nella giusta direzione?

Intanto io direi di dare un'occhiatina quì se non lo hai gi fatto: www.parkjets.com Home Page
e poi inizierei a vedere se il modello è recuperabile o cestinabile. Dalle foto sembra ci sia più depron che colla, non una carteggiatina con abrasiva fine ne un'arrotondamento, secondo te perchè gli aerei sono lisci? hai idea delle turbolenze che verranno generate da quel modello? dovresti alleggerirlo, lisciarlo etc. Per quello che riguarda spinte ed assorbimenti da retta a loro che ne sanno molto più di me (che ne so praticamente nulla) Ma non toglie il fatto che il modello è fatto male, e scusa se sono franco, mi complimento per l'impegno e la pazienza ma forse è meglio fare un passino indietro e ricominciare con il piede giusto, magari da un progetto, e non lo dico per sminuire, ma sicuramente avrai incontrato degli ostacoli nella costruzione, ostacoli che chi prima di te ha affrontato e ha gi risolto, perchè allora non partire da tali presupposti ed iniziare a costruire da un progetto esistente magari spiegato con un bilding log, ti piace quel modello eccoti accontentato:
www.parkjets.com Free Jet Plans - Mirage 2000 EDF Plans by Bryce From Nice
Il profilo alare è una cosa bellissima, aiuta tanto, ma va fatto con grazia, sicuramente è corretto il fatto che tu ci abbia pensato ma se lo devi fare male allora meglio la tavoletta. pensa che per fare un profilo semplice e funzionale è sufficiente meno lavoro e meno peso di quello che hai fatto tu con il tuo modello, ottenendo un risultato superiore. Guarda come realizza le ali dei suoi gommoli Martinucci (Maurizio Martinucci home page) scaricati qualche suo modello e impara. I miei sono solo consigli ovvio poi segui la strada che vuoi. Magari il tuo modello modello vola, ma c'è modo e modo di volare: Anche un sasso vola, o una foglia vola... ma un modello vola in modo diverso.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 12:23   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rollando
 
Data registr.: 06-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 357
Invia un messaggio via MSN a rollando
grazie mille,

per quanto riguarda il piano verticale tu intendi solo il direzionale oppure anche la parte rialzata che dal direzionale arriva fino alla cappottina?

nel caso cerco di scartavetrare il tutto rendondolo più sottile.

per quanto riguarda le aperture vanno bene queste o ne faccio delle altre? aperture sui condotti ricoperte da rete microforata...

ancora grazie mille sei stato gentilissimo
__________________
- TRex 600 Nitro Pro
- MSH prôtos 500 and another flybarless
- Yak 54 carbon Z
rollando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 14:50   #23 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da rollando Visualizza messaggio
grazie mille,

per quanto riguarda il piano verticale tu intendi solo il direzionale oppure anche la parte rialzata che dal direzionale arriva fino alla cappottina?La mia è solo un impressione ...ciamo orrica... mi è sembrato che tutto lo stabilizzatore verticale fosse un tantino surdimensionato ma potre sbagliare. In quanto alla parte mobile direi di renderla fissa, risparmi un discreto peso tra servo, prolunga , link ecc, tanto in volo non si usa su questo genere di modelli e anche volendo montare dei carrelli è sufficente rendere sterzante l'anteriore.... comunque visto che ci sei penso che se carteggi il bordo di entrata del piano verticale rendendolo cuneiforme guadagni non poco in resistenza passiva.
nel caso cerco di scartavetrare il tutto rendondolo più sottile.
per quanto riguarda le aperture vanno bene queste o ne faccio delle altre? Solo una prova in volo può farti sapere se le aperture attuali sono sufficenti, io proverei così eventualmente ne apri un altra sul ventre aperture sui condotti ricoperte da rete microforata... La rete per quanto leggera è comunque un peso aggiuntivo e non porta benefici di nessun tipo, in volo difficilmente ingeriai detriti, in atterraggio poi basta togliere motore e lo sporco non entra.
ancora grazie mille sei stato gentilissimo
ancora complimenti per il lavoro...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 14:56   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da rollando Visualizza messaggio
grazie mille,

per quanto riguarda il piano verticale tu intendi solo il direzionale oppure anche la parte rialzata che dal direzionale arriva fino alla cappottina?

nel caso cerco di scartavetrare il tutto rendondolo più sottile.

per quanto riguarda le aperture vanno bene queste o ne faccio delle altre? aperture sui condotti ricoperte da rete microforata...

ancora grazie mille sei stato gentilissimo

secondo me, è ora di provarlo questo modello, non di girarci ancora intorno!

... ma solo dopo aver fatto le modifiche suggerite da Comet, che è uno dei massimi esperti di ventole del forum
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 14:58   #25 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
secondo me, è ora di provarlo questo modello, non di girarci ancora intorno!

... ma solo dopo aver fatto le modifiche suggerite da Comet, che è uno dei massimi esperti di ventole del forum
fama immeritata......
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 15:01   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
fama immeritata......

Meritatissima.














































...visto che hai sfasciato più ventole tu di tutti noi...
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 21:06   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rollando
 
Data registr.: 06-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 357
Invia un messaggio via MSN a rollando
allora possiamo dire che che ci siamo quasi.

modello concluso al 90%. carteggiato tutto, questo per tranquillizzare Limbox che se credeva lasciassi il modello con i bozzi e con tutta la colla poliuretanica in vista.

passat di dremel, carteggio con carta fine, stuccature varie con stucco leggero e voilà

per Comet (grazie innanzitutto) tolto il servo della deriva, ridimensionato il tutto, ora più leggero.

per Luca Casali (i ringraziamenti sono d'obbligo) dopo aver fatto delle aperture sui lati la spinta è aumentata.

risutato?
modello 780g spinta 500g con batteria 2200 20C da 180g.
dovrei essere a posto.
ora ho ordinato una batteria di 215g 3000 mAh 30C, le cose dovrebbero andare molto meglio.
dopo di che si può anche lanciare.

p.s. ho notato che ccorciando il cono posteriore ho acquistato più spinta statica. è una mia impressione o è corretto?

grazie ancora
__________________
- TRex 600 Nitro Pro
- MSH prôtos 500 and another flybarless
- Yak 54 carbon Z
rollando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 09:03   #28 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da rollando Visualizza messaggio
allora possiamo dire che che ci siamo quasi.

modello concluso al 90%. carteggiato tutto, questo per tranquillizzare Limbox che se credeva lasciassi il modello con i bozzi e con tutta la colla poliuretanica in vista.

passat di dremel, carteggio con carta fine, stuccature varie con stucco leggero e voilà

per Comet (grazie innanzitutto) tolto il servo della deriva, ridimensionato il tutto, ora più leggero.

per Luca Casali (i ringraziamenti sono d'obbligo) dopo aver fatto delle aperture sui lati la spinta è aumentata.

risutato?
modello 780g spinta 500g con batteria 2200 20C da 180g.
dovrei essere a posto.
ora ho ordinato una batteria di 215g 3000 mAh 30C, le cose dovrebbero andare molto meglio.
dopo di che si può anche lanciare.

p.s. ho notato che ccorciando il cono posteriore ho acquistato più spinta statica. è una mia impressione o è corretto?

grazie ancora
Il rapporto spinta/peso ora è molto più che buono, la spinta statica potrebbe essere aumentata accorciando il cono perchè la sezione è leggermente aumentata, ovviaente questo limita un tantino la velocità di efflusso dell'aria ma hai abbondante potenza per volare veloce lo stesso. Ricorda , che come tutti i delta, il Mirage predilige un paio di mm a cabrare per entrambi gli alettoni in posizione di riposo....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 09:13   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rollando
 
Data registr.: 06-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 357
Invia un messaggio via MSN a rollando
rieccomi,

mi sono appena arrivate un paio di lipo 3S 1500 mAh per uno yak 54, aspettando che mi arrivi la 3000 per il mirage ho provato a metterle in serie.
quindi due batterie da 1500 mAh con 25C di scarica.

Risultato.

820g di peso con un aumento della spinta statica da 500 a 650g.

uno spettacolo, la ventola fa un rumore impressionante.
ora di spinta ci doremmo essere.
ora bisogna solo rifinirlo e aspettare che faccia tempo buono per provarlo...il week end però non promette nulla di buono.

ciao a tutti
__________________
- TRex 600 Nitro Pro
- MSH prôtos 500 and another flybarless
- Yak 54 carbon Z
rollando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 21:36   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da rollando Visualizza messaggio
rieccomi,

mi sono appena arrivate un paio di lipo 3S 1500 mAh per uno yak 54, aspettando che mi arrivi la 3000 per il mirage ho provato a metterle in serie.
quindi due batterie da 1500 mAh con 25C di scarica.

Risultato.

820g di peso con un aumento della spinta statica da 500 a 650g.

uno spettacolo, la ventola fa un rumore impressionante.
ora di spinta ci doremmo essere.
ora bisogna solo rifinirlo e aspettare che faccia tempo buono per provarlo...il week end però non promette nulla di buono.

ciao a tutti
ma poi ha volato?
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FORZA RAGAZZI METTIAMO LE FOTO DEI MODELLI ginopilotino Aeromodellismo 13 11 dicembre 04 01:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002