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Vecchio 29 aprile 09, 23:16   #11 (permalink)  Top
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allora,
salve a tutti.

ci siamo. come da foto è quasi terminato.
il peso è di 800 g. la mia mania di costruzione mi ha fatto applicare dei profili.

cominciamo con le domande

1) quei profili li tolgo visto che mi hanno fatto aumentare il peso del modello di circa 50g. però se poi li tolgo le ali sembra che flettano molto; le posso irrigidire in qualche modo?
2) misurata la spinta: ho messo il modello a testa in giù su una bilancia e a tutto gas da 800g del suo peso sono arrivato a 1200g. va bene? faccio dei tagli subito prima della ventola per far prendere più aria? (a giorni misurerò gli assorbimenti)
3) il timone di coda è sproporzionato secondo voi?

ho una paura fottuta a lanciarlo...

P.S. devo ancora sistemare la parte estetica tranquilli

P.P.S. insisto sui profili. secondo me è meglio che li tolgo così guadagno grammi e posso sfruttarli per stucco/irrigimento/ecc.

grazie ancora a tutti
via aspetto con ansia
Se ti va accetta un piccolo consiglio.
Io ho costruito il rafale di Abyone e non gli ho dato un profilo, ma ho incollato sul bordo di entrata un listello di balsa e poi carteggiato, creandogli un simil-profilo, vedi come ha fatto lui Rafale
cosi' quando atterrerai nell'erba si rovinera' di meno ed avrai una struttura piu' rigida

ciao giagi
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Vecchio 30 aprile 09, 12:16   #12 (permalink)  Top
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mauro, luca, vedo che siete on-line, mi date qualche consiglio per favore
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Vecchio 30 aprile 09, 13:16   #13 (permalink)  Top
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mauro, luca, vedo che siete on-line, mi date qualche consiglio per favore

Ho chiesto a un esperto di ventole, e questa è la sua diagnosi:

----------------------------------------
Allora, ho controllato i dati, con lo stesso setup e un consumo sui 38A la mia ventola mi dava 700 gr. di spinta, verificati con bilancia.
Siccome l' assorbimento di 35A va bene con le 2200, vuol dire che NON RESPIRA!!!!.
Bisogna spiegargli che per un buon funzionamento ci vuole IL LABBRO, e un' area di entrata dell' aria ALMENO 1.2 volte l' area della ventola, escluso il cono centrale.

-------------------------------------------

In pratica i tuoi condotti sono lì solo per bellezza, devi aprire una grande apertura ventrale immediatamente davanti alla ventola, un pò come questa:


o meglio ancora, grovierare la pancia, così:




naturalmente dovrai rinforzare la fusoliera, visto che l'apertura la indebolirà certamente, e di molto.
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Vecchio 30 aprile 09, 14:20   #14 (permalink)  Top
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come al solito GENTILE ed ESAUSTIVO.

grazie mille
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Vecchio 30 aprile 09, 14:48   #15 (permalink)  Top
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Purtroppo aprire il ventre è l'unica soluzione con le prese d'aria in scala!
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Vecchio 01 maggio 09, 14:12   #16 (permalink)  Top
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piccolo aggiornamento.

effettuate due aperture sui lati appena prima della ventola (a breve posterò delle foto) risultato con lipo 3S 2200 mAh

480g di spinta su 770g di peso effettivo.

sicuramente farò ancora delle altre aperture sul ventre e probabilmente anche sulla parte superiore quindi la spinta dovrebbe aumentare vero?

intanto 480g è sufficente? che dite?

posterò anche delle foto del cono di uscita con le misure così potrete dirmi se va bene.

grazie mille e buon primo maggio a tutti.
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Vecchio 01 maggio 09, 21:31   #17 (permalink)  Top
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Riguardo alle ventole non so nulla pero ti posso portare il mio esempio, polistirolo tagliato e carteggiato, ala 65cm in depron3mm (due strati con longheroni per dare un pò di profilo all'al),peso 412g in ODV, elica 4,1x4,1 con spinta 460g.

1-difficoltà di lancio dovuta alla forma del modello:presa molto avanzata dal baricentro e troppo larga x prederlo saldamente.Tanto da modificarlo per lancio a catapulta..

2-ho eseguito 3 voli senza problemi con deriva fissa, appena l'ho resa mobile mi è entrato in vite 2 volte da paura e non l'ho più usata..

3-Mi sono divertito all'inverosimile tanto da tentare una serie di tonneau a 3m da terra con relativo super schianto xke impossibile determinare come cavolo era messo quando ho lasciato gli stik....
Sevolete ho anche il video del lancio a catapulta nel del secondo volo ... ma non lo sò postare
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Vecchio 02 maggio 09, 15:59   #18 (permalink)  Top
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ciao a tutti.

le foto indicano i vari fori effettuati sulla parte laterale e superiore del mirage affinchè la ventola respiri.

sono state fatte delle aperture anche sotto il modello.

misurata la spinta: uguale, 480g su 780g di modello.

qual è il problema? forse il cono di uscita è troppo largo? diametro 60 su ventola da 69?

fatemi sapere grazie a tutti.

ciao
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mirage in depron: forza ragazzi scatenatevi-foto0137.jpg   mirage in depron: forza ragazzi scatenatevi-foto0136.jpg   mirage in depron: forza ragazzi scatenatevi-foto0138.jpg   mirage in depron: forza ragazzi scatenatevi-foto0139.jpg  
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Vecchio 02 maggio 09, 18:20   #19 (permalink)  Top
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ciao a tutti.

le foto indicano i vari fori effettuati sulla parte laterale e superiore del mirage affinchè la ventola respiri.

sono state fatte delle aperture anche sotto il modello.

misurata la spinta: uguale, 480g su 780g di modello.

qual è il problema? forse il cono di uscita è troppo largo? diametro 60 su ventola da 69?

fatemi sapere grazie a tutti.

ciao
Il restringimento del condotto va bene... di solito sul 10-15% diametro ventola.

Con 480 gr su 780gr voli... non scenderei della metà del peso per non avere problemi nel lancio!
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Vecchio 05 maggio 09, 10:15   #20 (permalink)  Top
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Con le nuove prese d'aria aggiuntive il risultato migliora e questo significa che la ventola ora respira meglio, a questo punto centrerei le mie attenzioni sulla batteria. Il gruppo ventola/motore del twister è buono e garantisce senza dubbio una spinta superiore ai 600 gr con 3 celle, il problema è che consuma anche molto e necessita di batterie di ottima qualità. Ti consiglio di procurarti un pacco da 30C con 2200/2500mah (non oltre altrimenti pesano troppo). Vedrai che la spinta aumenterà in modo considerevole. In quanto al direzionale mobile direi di toglierlo senza indugi tanto non serve a nulla e porta peso in più. A occhio mi sembra che tutto il piano verticale sia piuttosto fouri scala.... sembra troppo grande.... eventualmente rifallo, senza parte mobile. Il restringimento del cono di uscita è corretto ma sistema la sezione che deve essere perfettamente circolare pena una spinta asimmetrica. Fai anche attenzione alla resistenza della fusoliera perchè l'effetto aspirapolvere della ventola potrebbe far implodere la fusoliera se non è abbastanza robusta.....
Comunque bel lavoro, sono certo che volerà.. inutile cercare spinte estreme e ritrovarsi un mattone per le mani....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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