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Vecchio 23 aprile 09, 18:00   #41 (permalink)  Top
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ho letto con interesse la discussione ma non entro nel merito. Desideravo solo ricordare a tutti che il maggior limite di un forum è il fatto che non si vede l'espressione di chi ti risponde e si può fraintendere una battuta con un segno di ostilità, mi sembra che la discussione sia portata avanti su basi più che corrette e credo che nessuno se la possa essere presa..... Raf e Miky correggetemi se sbaglio


ciao
ribadisco che ho solo esposto le mie esperienze negative come tutti in questo forum belle o brutte non ho parlato male di nessuno ne' denigrato ne' offeso....e non potrei comunque permettermelo...
ti ringrazio per il tuo parere
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Vecchio 23 aprile 09, 18:28   #42 (permalink)  Top
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Letto bene tutto, per le ventole c' è stato probabilmente un errore di settaggio.
Per la configurazione del Funjet:
"COSI' PARLO' GINO BARTALI!.....
Morale della favola:
Mai provato a fare 2 conti, o a farseli fare da qualcuno pratico???
Senza rancore.
AUGH

ps anche il punto a croce è un Hobby.
Torno ad autoquotarmi.
Per chi non conosceva Gino Bartali, lui ripeteva sempre "Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare!"
Diciamo che secondo me non basta pèrendere un' elica (o una ventola), un regolatore e un pacco di batterie, e montare il tutto, ma partire da CHE COSA CI PREFIGGIAMO E COME ARRIVARCI (detto in parole povere: che modello voglio motorizzare, per che cosa, quanto è grande, quanto pesa, quanto peserà, sarà pilotabile, ecc).....
Esiste molto SW di simulazione (Motocalc, ecc) dove chi non è esperto può ottenere alcune indicazioni di massima e chi è esperto si può addirittura caricare o inventare modelli, motore con dati tecnici, regolatori, batterie e poi andare per approssimazione ad ottenere dati ABBASTANZA coerenti (diciamo l' 80/90% del fattibile; per il 10/20% di miglioramento occorre provare e riprovare).
Modellisti esperti come Comet, Stau, e perchè no Rafpigna (ce n' erano anche altri, ma si sono persi per la strada o si sono dati alla fUga...) sanno senz' altro come ottimizzare e scegliere il materiale giusto, anzi, spero che un giorno mettano giù qualcosa di scritto (anche con nomi, cognomi e marchi, tipo "Con il motori X e la ventola Y sono meglio le batterie Z con tot elementi con il regolatore K settato in modo 3").
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 19:12   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Torno ad autoquotarmi.
Per chi non conosceva Gino Bartali, lui ripeteva sempre "Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare!"
Diciamo che secondo me non basta pèrendere un' elica (o una ventola), un regolatore e un pacco di batterie, e montare il tutto, ma partire da CHE COSA CI PREFIGGIAMO E COME ARRIVARCI (detto in parole povere: che modello voglio motorizzare, per che cosa, quanto è grande, quanto pesa, quanto peserà, sarà pilotabile, ecc).....
Esiste molto SW di simulazione (Motocalc, ecc) dove chi non è esperto può ottenere alcune indicazioni di massima e chi è esperto si può addirittura caricare o inventare modelli, motore con dati tecnici, regolatori, batterie e poi andare per approssimazione ad ottenere dati ABBASTANZA coerenti (diciamo l' 80/90% del fattibile; per il 10/20% di miglioramento occorre provare e riprovare).
Modellisti esperti come Comet, Stau, e perchè no Rafpigna (ce n' erano anche altri, ma si sono persi per la strada o si sono dati alla fUga...) sanno senz' altro come ottimizzare e scegliere il materiale giusto, anzi, spero che un giorno mettano giù qualcosa di scritto (anche con nomi, cognomi e marchi, tipo "Con il motori X e la ventola Y sono meglio le batterie Z con tot elementi con il regolatore K settato in modo 3").


be con tutto il rispetto,
non e' stato preso tutto a casaccio, anche perche' se avessi letto quanto citato, dicevo:
a parita' di prodotto
ricomprato da nuovo
anzi REGALATOMI DAL NEGOZIANTE preciso identico,
posso dirti che con un altro regolatore ANCOR OGGI E' PERFETTAMENTE FUNZIONANTE, be a parte gli acciacchi presi negli atterraggi....
quindi la mia domanda, che continua ad essere incompresa e inevasa e'
PERCHE' ORA FUNZIONA??????

grazie dell'attenzione
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Vecchio 23 aprile 09, 22:21   #44 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mikysbm Visualizza messaggio
be con tutto il rispetto,
non e' stato preso tutto a casaccio, anche perche' se avessi letto quanto citato, dicevo:
a parita' di prodotto
ricomprato da nuovo
anzi REGALATOMI DAL NEGOZIANTE preciso identico,
posso dirti che con un altro regolatore ANCOR OGGI E' PERFETTAMENTE FUNZIONANTE, be a parte gli acciacchi presi negli atterraggi....
quindi la mia domanda, che continua ad essere incompresa e inevasa e'
PERCHE' ORA FUNZIONA??????

grazie dell'attenzione
Forse aveva un settaggio Basic diverso dall' altro.....
Dal basso della mia esperienza, posso dire che certi motori con certi ESC vanno benissimo, bene, benino, da schfo.
Ho un ESC che con i motori a 2 poli Inrunner (tipo B40 Hacker o Himax 2825) li sente a 2 fasi (me ne ha bruciati 2) ma con un 6 poli o con un Outrunner va benissimo, e NON è settabile.
ma se ci monti un 2028 o un 2020 a 2 poli va benissimo.
E è andato per 3 voli su un 2825..... prima di bruciarlo.....
Con gli Outrunner a volte è un casino.
Lo stesso motore con certi regolatori va e con certi no.
Questione di pratica.
Poi i setup bisogna saperli fare, e devi conoscere la teoria dei motori sincroni, almeno empiricamente, soprattutto con le ventole dove le correnti e gli RPM sono elevati, basta poco per rovinare qualcosa.
Comunque su un Funjet un 3900 da 70 gr con una 4.7x4.7 NON va bene, scalda e dà poco tiro.
se ti leggi i Thread sul Funjet tutti USANO ALTRI SETTAGGI.
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Vecchio 23 aprile 09, 22:32   #45 (permalink)  Top
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sta tutto nel considerare il surplus di sboronaggio ihihih

limite fisico hardware aeromodellistico = A
surplus sboronaggio commerciale = B = A/2

(leggasi il regolatore reggerebbe si e no 60A ma ci scrivo 90... visto mai)

Stima dell'esigenza = X
Acquisto = A + A/2

example
assorbimento 50A
ipotizzo regolatore 60A
acquisto regolatore 90A

scusate l'intrusione ovviamente si scherza
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
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Vecchio 23 aprile 09, 22:39   #46 (permalink)  Top
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sta tutto nel considerare il surplus di sboronaggio ihihih

limite fisico hardware aeromodellistico = A
surplus sboronaggio commerciale = B = A/2

(leggasi il regolatore reggerebbe si e no 60A ma ci scrivo 90... visto mai)

Stima dell'esigenza = X
Acquisto = A + A/2

example
assorbimento 50A
ipotizzo regolatore 60A
acquisto regolatore 90A

scusate l'intrusione ovviamente si scherza
Avrei supposto il contrario.....

Ps ho comprato abbastanza recentemente da un noto negozio on line alcuni regolatori da 60, 100 e 125A, Opto e senza BEC (si deduce che siano per gente esperta)
visti in foto, no problem.
Aperto il pacco, hanno dei fili che vanno bene per l' impianto dei campanelli..... 1.5, o 2 mm2 al massimo
Vabbè che 25€ per un 60A, 32€ per un 100a e 42€ per un 125 con aletta di dissipazione sono prezzi umani anche se dividi la corrente per 2, am nn penso che comprerò altro----
per comparazione, un o Jeti 75 ha i cavi da 3 mm2 e un Dualsky da 80A i cavi da 4 mm2
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Vecchio 25 aprile 09, 21:44   #47 (permalink)  Top
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Avrei supposto il contrario.....

Ps ho comprato abbastanza recentemente da un noto negozio on line alcuni regolatori da 60, 100 e 125A, Opto e senza BEC (si deduce che siano per gente esperta)
visti in foto, no problem.
Aperto il pacco, hanno dei fili che vanno bene per l' impianto dei campanelli..... 1.5, o 2 mm2 al massimo
Vabbè che 25€ per un 60A, 32€ per un 100a e 42€ per un 125 con aletta di dissipazione sono prezzi umani anche se dividi la corrente per 2, am nn penso che comprerò altro----
per comparazione, un o Jeti 75 ha i cavi da 3 mm2 e un Dualsky da 80A i cavi da 4 mm2
------------


a volte la marca o cosa e' riportato sopra non e' detto che sia reale.
ci sono pero' marche che continuo a considerare molto professionali!!!!!!
a parte mio figlio Simone che ha avuto questo problema, a volte leggo gente parlare di esperienze PERSONALI pessime magari di batterie che invece a me sono andate benissimo
ad esempio
kong Power 5000 6s sono durate 60 voli e poi SI E' BUCATA UNA CELLA x un surriscaldamento
PECCATO CHE HO 20 batterie e volo con tutte allo stesso modo
flightpower evo 25 da 5000 6s durate 295 VOLI gente che dice che a 100 sono morte!
quindi cari appassionati tutto e' opinabile
NON E' OPINABILE L'ESPERIENZA DI OGNUNO DI NOI che sia un campione o che sia un principiante le apparecchiature elettroniche sono oggetti fisici, che possono nascere bene o male..

ho aperto scatole di modelli edf cinesi curatissime e altre UNA VERGOGNA ho aperto scatole di modelli con f 104 (non in polistirolo) che per il costo era una vergogna....
dunque come in qualsiasi prodotto si e' fortunati o meno
persone che acquistano una BMW e ne hanno sempre una, altre che acquistano una 500 di 10 anni e magari ne fanno altri 10.........
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