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Vecchio 22 gennaio 09, 23:29   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di sonic liner
 
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a robbe, ne trovi una più del diavolo......
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†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
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Vecchio 22 gennaio 09, 23:47   #32 (permalink)  Top
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Forse non mi sono spiegato bene o sono stato frainteso .

Il paragone con il 2w non sta in piedi perchè è vero che regge anche 60-65 A ( ma per quanti secondi ? 20 ? - 30 ?) e pesa 80 gr. a 4S abbiamo circa 700 W con rapporto peso potenza di 8,5-9 ma qui si sta parlando di rapporti di ben 13 volte.

Per Vs info sul X-JET della SAB che uscirà a breve e che stiamo testando in preserie ho montato un 2w23 ( 100 gr ) con APC 5,5 x 4,7 con 4S : 78 A - 1160 W ma è pur vero che dopo 25 sec ha fumato come ben avevo previsto.

Qui il problema non se la potenza entrante che dichiarano è vera o meno , basta realizzare un bel cortocircuto e la potenza entrante è infinita , ma il rendimento che ha il motore , il 2w a 70 A ha un rendimento che se va bene è del 55-60 % il resto è tutto calore !
Quello che intendevo dire è che o gli americani hanno scoperto il modo di aver rendimenti altissimi del 96 - 99 % ( impossibile ! ) e quindi avere dissipazioni termiche all'interno limitatissime e trasformare quindi tutta l'energia entrante in energia resa all'albero oppure hanno semplicemente scoperto un sistema più efficace per dissipare il calore prodotto all'interno del motore ma questo non cambia i risultati sul rendimento , semplicemente il motore non brucia ma funziona da ottima stufa .

Consideriamo anche il fatto che è molto più semplice dissipare per ventilazione il calore da un inrunner essendo gli avvolgimenti posti all'esterno ed a contatto fisico con il mantello esterno rispetto ad un cassa rotante nel quale il calore è invece prodotto molto all'interno e che tra lo statore e la cassa rotante c'è aria che come noto è un pessimo conduttore di calore , rispetto ad un solido.

Saluti .
Rodolfo
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Vecchio 23 gennaio 09, 08:47   #33 (permalink)  Top
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resta comunque il fatto che se anche il 50% (e sono decisamente pessimista...) delle prestazioni di questi motori fossero veritiere significherebbe che al momento sono i migliori motori per ventole elettriche presenti sul mercato se poi costassero pure una cifra ragionevole ... traete le vostre conclusioni.....
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Vecchio 23 gennaio 09, 09:49   #34 (permalink)  Top
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Dunque, il 2w quando spinto a 65 amp con 4 celle nella minifan arriva a 900 watt, e non a 700, ed il 2/20 supera il kilowatt con 5 celle, il che se rapportiamo la cosa in termini di peso già ci avvicina di più al kilowatt e 700 dichiarato per un motore da 130 grammi, quindi pesante il 50% in più, del resto il /25 si ciuccia permanentemente 1 kw.

Se poi il motore fosse inefficiente non resisterebbe molto, diciamo 2 o 3 secondi dato che per fornire 1,7 kw con sole 4 celle dovrebbe ciucciarsi circa 120 amp.

Pertanto c'é da ritenere, e la cosa sarebbe suffragata da mie esperienze personali con outrunner da 50 grammi per ely che la differenza la faccia proprio la configurazione outrunner, che notoriamente fornisce molta coppia, e l'esposizione al flusso a 300 orari del motore ha ovviamente la sua importanza.

Ovviamente tali potenze potrebbero essere espresse solo in ventola, se montato ad esempio su un riduttore e messo in naca penso che si illuminerebbe immediatamente d'immenso.

Tieniamo presente un altro fattore, avendo coppia il motore riuscirà a raggiungere i giri ottimali, salvaguardando l'efficienza, cosa del resto obbligatoria a queste potenze, se non fosse efficiente avremmo immediatamente temperature assurde.

Fin qui le note possibilistiche.

Veniamo a quelle meno positive, perché ci sono eccome a mio avviso.

Il motore sbordando dal condotto sicuramente é un pugno in un occhio a livello di aerodinamica interna.

Con 120 amp abbiamo bisogno del 2p per avere un minimo di autonomia e quindi peso da portare a spasso, pertanto l'applicabilità sui modelli ne risulta penalizzata, non tutti i modelli potrebbero portarsi a spasso il peso o avere lo spazio per alloggiare le celle.

A quei regimi di rotazione 1,7 kw forniscono solo 2,2 chili di spinta, per cui una resa decisamente bassa calcolando che la stessa potenza su una 90 mm probabilmente ci darebbe 3 chili.

Tirando le somme mi pare che una possibilità possa esserci, resta da valutare l'effettiva efficacia, limitata a non troppe applicazioni a mio parere, non é sicuramente tutto rose e fiori, però potrebbe anche darsi che ce la facciano, resta un solo metodo per acclarare la cosa........chi si offre volontario ?

Penso fosse proprio questo il significato del 3d.
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Vecchio 23 gennaio 09, 09:54   #35 (permalink)  Top
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Se un negoziante italiano se li procura io ne monto uno sull'F104 .... in America o comunque fuori dalla CE io non compro...
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Vecchio 23 gennaio 09, 10:07   #36 (permalink)  Top
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Se un negoziante italiano se li procura io ne monto uno sull'F104 .... in America o comunque fuori dalla CE io non compro...

Ecco, quello sarebbe un modello adatto, un f104 supersonico ci vuole al fanmeeting

ps Fà dove le ficchi le celle ?
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Vecchio 23 gennaio 09, 10:26   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Ecco, quello sarebbe un modello adatto, un f104 supersonico ci vuole al fanmeeting

ps Fà dove le ficchi le celle ?
Quante ce ne vogliono? ... mi basterebbero 3 minuti di musica....
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Vecchio 23 gennaio 09, 10:29   #38 (permalink)  Top
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ci vorrà almeno una 3200-3500 4s col motore che fa più giri...
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Vecchio 23 gennaio 09, 10:31   #39 (permalink)  Top
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ci vorrà almeno una 3200-3500 4s col motore che fa più giri...
e allora 'n do sta il problema .... ci volo già con 4FP da 3700 ....
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Vecchio 23 gennaio 09, 10:32   #40 (permalink)  Top
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ragazzi a PEPEIM del forum è apena arrivta la hoffma... chi meglio di lui potrà darci qualche ragguaglio in merito?
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