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22 gennaio 09, 20:59 | #21 (permalink) Top |
Rivenditore - FlyModelComponents Data registr.: 02-03-2007
Messaggi: 107
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Ciao Roberto e a tutti Voi , scusate ma non ci credo !!!!!!!!!!!!!! ....... che sopportino neanche iper-ventilati quanto segue : Motore 4620 KV ( peso 75gr.) 4 lipo 650 WATT - >>>> 8,6 peso /potenza corrente 43 A ( calcolato a 4 lipo ) con 3 lipo 58 A ???? siamo già molto fuori dai limiti della fisica e dell'elettrotecnica Motore 4130 KV ( peso 130gr.) 1700 WATT - >>>>> 13 peso /potenza corrente 91 A ( calcolato a 5 lipo ) con 4 lipo 114 A ?????????????????????? Motore 4880 KV ( peso 130gr.) 1700 WATT - >>>>>> 13 peso /potenza corrente 91 A ( calcolato a 4 lipo ) con 3 lipo 153 A ??????????????????????????????????????????????? Siamo seri , che i motori in questioni sia molto carucci non c'è dubbio , che sti Americani siano anche bravi a inventare l'acqua calda passi ma che facciano i miracoli .... NOOOOOOO ! Come sempre al di là dei limiti fisiologici dei magneti e del rame degli avvolgimenti quello che solo conta e conterà sempre non è la potenza assorbita ma quella resa all'albero sia per una ventola sia per un'elica . Salutoni a tutti , Rodolfo |
22 gennaio 09, 21:08 | #22 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
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Ciao Mav | |
22 gennaio 09, 21:10 | #23 (permalink) Top |
User |
in effetti penso che l'uovo di colombo stia semplicemente che essendo tutti investiti da lflusso dell'aria proveniente dalla ventola questi riescano a raggiungere potenze così elevate, ti porto un esempio, questo: RC Castle questo motorino che loro danno per 30 amp se alimentato da celle buone (nella mia prova le masamaro 1600 33c e le rhino 2350) arriva anche a 38 ampere che con 3 celle sono 420watt. il motore in questione pesa una quarantina di grammi compresa la lunga flangia che si infila nella ventola. Bene con 420 watt il motore è caldo, ma non scotta, con 350 watt invece ( usando una 1200 30c hyperion) rimane FREDDO al limite tiepido. Se tanto ci da tanto con materiali migliori ( il mio è cinesino con materiali di conseguenza) queste potenze sono raggiungibili...IMHO |
22 gennaio 09, 22:15 | #25 (permalink) Top |
Rivenditore - FlyModelComponents Data registr.: 02-03-2007
Messaggi: 107
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Il morale della favola è molto semplice , ammesso è non concesso che un 130 gr. si succhi 1700 W e rimanga caldo quel tanto che basta per non fondere gli avvolgimenti visto che è ben ventilato avrà un rendimento molto ma molto basso , perchè l'aria che lo lambisce dovrà asportare una parte importante di energia in ingresso che si è trasformata in calore e non in lavoro utile per tenerlo "freddo" Non esiste ancora al mondo un filo di rame con resistività prossima allo zero ed insensibile alla variazione di temperatura, è ancora da inventare . Certo che è molto impressionante leggere 1700 W con soli 130 gr. ma se poi ne ho solo 1000 all'albero e 700 servono a scaldare l'aria ed ho pure dovuto usare celle iper super performanti e volare poco tempo allora ho sbagliato la scelta del sistema propulsivo . Considerate che quando si chiede alla Lehner di dimensionare e costruire un motore custom , Lehner è credo il miglior produttore di motori BL al mondo , il rapporto peso potenza difficilmente supera il fattore 2,5 - 3 , ci sarà ben un motivo ? Un esempio da me testato e misurato di cui ho già scritto : Ventola 90 FlyFly motore originale peso 180 gr.( vado a memoria ) - 5s 76 A - 1800 gr di spinta Ventola 90 FlyFly motore MEGA 22/6S peso 250 gr. 6s - 53 A - 2450 gr di spinta Chi rende di più ? , ovviamente il motore che assorbe meno corrente e su questo scusate non si discute ! Perchè purtroppo la corrente più alta è più produce calore che a noi non serve a NULLA ! anzi dobbiamo pure spendere del lavoro per smaltirlo ad esempio inserendo delle ventole esterne che a loro volta assorbono energia o realizzare delle prese d'aria supplementari che disturbano e non poco l'aerodinamica perchè creano turbolenze e vortici e si perde la laminarità del fluidio a contatto con la superficie del modello. Infatti nelle motorizzazioni importanti come riproduzioni , F3A , grosse ventole intubate si sale di tensione 10 -12- 14 celle per avere si potenza ma con correnti basse. Saluti ancora a tutti. Rodolfo |
23 gennaio 09, 00:14 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2008 Residenza: caserta
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