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Vecchio 22 gennaio 09, 20:59   #21 (permalink)  Top
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Ciao Roberto e a tutti Voi , scusate ma non ci credo !!!!!!!!!!!!!! ....... che sopportino neanche iper-ventilati quanto segue :

Motore 4620 KV ( peso 75gr.) 4 lipo 650 WATT - >>>> 8,6 peso /potenza corrente 43 A ( calcolato a 4 lipo ) con 3 lipo 58 A ???? siamo già molto fuori dai limiti della fisica e dell'elettrotecnica

Motore 4130 KV ( peso 130gr.) 1700 WATT - >>>>> 13 peso /potenza corrente 91 A ( calcolato a 5 lipo ) con 4 lipo 114 A ??????????????????????

Motore 4880 KV ( peso 130gr.) 1700 WATT - >>>>>> 13 peso /potenza corrente 91 A ( calcolato a 4 lipo ) con 3 lipo 153 A ???????????????????????????????????????????????

Siamo seri , che i motori in questioni sia molto carucci non c'è dubbio , che sti Americani siano anche bravi a inventare l'acqua calda passi ma che facciano i miracoli .... NOOOOOOO !

Come sempre al di là dei limiti fisiologici dei magneti e del rame degli avvolgimenti quello che solo conta e conterà sempre non è la potenza assorbita ma quella resa all'albero sia per una ventola sia per un'elica .

Salutoni a tutti ,

Rodolfo
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Vecchio 22 gennaio 09, 21:08   #22 (permalink)  Top
maverc
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guardate il twister...cose da spezzare i modelli in 2.....

YouTube - Hoffman Magnetics EDF 70mm composite motor Multiplex Twister
Questi motori li hò visti in vendita su ebay.de fino alla settimana scorsa ma sicuramente si troveranno ancora.
Ciao Mav
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Vecchio 22 gennaio 09, 21:10   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
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in effetti penso che l'uovo di colombo stia semplicemente che essendo tutti investiti da lflusso dell'aria proveniente dalla ventola questi riescano a raggiungere potenze così elevate, ti porto un esempio, questo:
RC Castle
questo motorino che loro danno per 30 amp se alimentato da celle buone (nella mia prova le masamaro 1600 33c e le rhino 2350) arriva anche a 38 ampere che con 3 celle sono 420watt.
il motore in questione pesa una quarantina di grammi compresa la lunga flangia che si infila nella ventola.
Bene con 420 watt il motore è caldo, ma non scotta, con 350 watt invece ( usando una 1200 30c hyperion) rimane FREDDO al limite tiepido.
Se tanto ci da tanto con materiali migliori ( il mio è cinesino con materiali di conseguenza) queste potenze sono raggiungibili...IMHO
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Vecchio 22 gennaio 09, 21:16   #24 (permalink)  Top
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Quindi morale della favola?
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Vecchio 22 gennaio 09, 22:15   #25 (permalink)  Top
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Il morale della favola è molto semplice , ammesso è non concesso che un 130 gr. si succhi 1700 W e rimanga caldo quel tanto che basta per non fondere gli avvolgimenti visto che è ben ventilato avrà un rendimento molto ma molto basso , perchè l'aria che lo lambisce dovrà asportare una parte importante di energia in ingresso che si è trasformata in calore e non in lavoro utile per tenerlo "freddo"
Non esiste ancora al mondo un filo di rame con resistività prossima allo zero ed insensibile alla variazione di temperatura, è ancora da inventare .
Certo che è molto impressionante leggere 1700 W con soli 130 gr. ma se poi ne ho solo 1000 all'albero e 700 servono a scaldare l'aria ed ho pure dovuto usare celle iper super performanti e volare poco tempo allora ho sbagliato la scelta del sistema propulsivo .

Considerate che quando si chiede alla Lehner di dimensionare e costruire un motore custom , Lehner è credo il miglior produttore di motori BL al mondo , il rapporto peso potenza difficilmente supera il fattore 2,5 - 3 , ci sarà ben un motivo ?

Un esempio da me testato e misurato di cui ho già scritto :

Ventola 90 FlyFly motore originale peso 180 gr.( vado a memoria ) - 5s 76 A - 1800 gr di spinta
Ventola 90 FlyFly motore MEGA 22/6S peso 250 gr. 6s - 53 A - 2450 gr di spinta

Chi rende di più ? , ovviamente il motore che assorbe meno corrente e su questo scusate non si discute !
Perchè purtroppo la corrente più alta è più produce calore che a noi non serve a NULLA ! anzi dobbiamo pure spendere del lavoro per smaltirlo ad esempio inserendo delle ventole esterne che a loro volta assorbono energia o realizzare delle prese d'aria supplementari che disturbano e non poco l'aerodinamica perchè creano turbolenze e vortici e si perde la laminarità del fluidio a contatto con la superficie del modello.

Infatti nelle motorizzazioni importanti come riproduzioni , F3A , grosse ventole intubate si sale di tensione 10 -12- 14 celle per avere si potenza ma con correnti basse.

Saluti ancora a tutti.

Rodolfo
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Vecchio 22 gennaio 09, 22:36   #26 (permalink)  Top
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Quindi si suppone che sia solo un "fuoco di paglia"? sinceramente da poco pratico di tecnica non saprei cosa rispondere, grazie mille....
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Vecchio 22 gennaio 09, 23:15   #27 (permalink)  Top
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mah ovvio che finchè non si testano si parla di supposizioni..
ma io non ci vedo niente di così sconvolgente non più di altri motori su cui si può abbondare pesantemente con i wattaggi come ad esempio gli het.
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Vecchio 22 gennaio 09, 23:35   #28 (permalink)  Top
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mah ovvio che finchè non si testano si parla di supposizioni..
ma io non ci vedo niente di così sconvolgente non più di altri motori su cui si può abbondare pesantemente con i wattaggi come ad esempio gli het.
ti straquoto, il 2w NON SI DISCUTE!
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Vecchio 22 gennaio 09, 23:59   #29 (permalink)  Top
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Comunque questi motori sono interessanti se non altro per la soluzione tecnica che presentano! Niente di sconvolgente... sono curioso di vederli all'opera!!!

PS: Gli Het sono e rimangono moooolto robusti!!!
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Vecchio 23 gennaio 09, 00:14   #30 (permalink)  Top
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Il morale della favola è molto semplice , ammesso è non concesso che un 130 gr. si succhi 1700 W e rimanga caldo quel tanto che basta per non fondere gli avvolgimenti visto che è ben ventilato avrà un rendimento molto ma molto basso , perchè l'aria che lo lambisce dovrà asportare una parte importante di energia in ingresso che si è trasformata in calore e non in lavoro utile per tenerlo "freddo"
Non esiste ancora al mondo un filo di rame con resistività prossima allo zero ed insensibile alla variazione di temperatura, è ancora da inventare .
Certo che è molto impressionante leggere 1700 W con soli 130 gr. ma se poi ne ho solo 1000 all'albero e 700 servono a scaldare l'aria ed ho pure dovuto usare celle iper super performanti e volare poco tempo allora ho sbagliato la scelta del sistema propulsivo .

Considerate che quando si chiede alla Lehner di dimensionare e costruire un motore custom , Lehner è credo il miglior produttore di motori BL al mondo , il rapporto peso potenza difficilmente supera il fattore 2,5 - 3 , ci sarà ben un motivo ?

Un esempio da me testato e misurato di cui ho già scritto :

Ventola 90 FlyFly motore originale peso 180 gr.( vado a memoria ) - 5s 76 A - 1800 gr di spinta
Ventola 90 FlyFly motore MEGA 22/6S peso 250 gr. 6s - 53 A - 2450 gr di spinta

Chi rende di più ? , ovviamente il motore che assorbe meno corrente e su questo scusate non si discute !
Perchè purtroppo la corrente più alta è più produce calore che a noi non serve a NULLA ! anzi dobbiamo pure spendere del lavoro per smaltirlo ad esempio inserendo delle ventole esterne che a loro volta assorbono energia o realizzare delle prese d'aria supplementari che disturbano e non poco l'aerodinamica perchè creano turbolenze e vortici e si perde la laminarità del fluidio a contatto con la superficie del modello.

Infatti nelle motorizzazioni importanti come riproduzioni , F3A , grosse ventole intubate si sale di tensione 10 -12- 14 celle per avere si potenza ma con correnti basse.

Saluti ancora a tutti.

Rodolfo
Scusate per l' OT ma il motore mega22/6s dove lo trovo? chi lo vende? grazie....
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