Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 08, 14:54   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Bene, come immginavo, la posizione è ottima.

Ora l'aereo è in fase di "asciugatura colla" poi dopo aver rinforzato le cerniere delle superfici mobili, dovrò solo aspettare il bel tempo.

Una cosa mi ha stupito del modello, essendo uno di fascia economica, classica cinesata, mi aspettavo che avesse i soliti carrellini con asta di ferro fissa, la cosa vale per i carrelli alari, ma il carrello anteriore, che era già montato, ho notato essere sterzante, non male come cosa.

Fabio
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 22:36   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Finalmente oggi ho collaudato l'L-39 e devo dire che sono rimasto un po' deluso

Il decollo da erba è stato impossibile poichè non aveva potenza a sufficienza e poi mi si è scollato un supporto del carrello alare, poco male, ho rimosso tutti i carrelli e ho effettuato il lancio a mano.
Dopo una serie di giri di pista tranquilli per trimare il modello (che con una 2100 risultava parecchio picchiato, infatti consigliano una 1800 ma quello avevo ) ho cominciato a svolgere le mie solite figure acrobatiche di base tipo looping e tonneau, ma arriviamo al succo...

1. Il motore rallentava ogni tanto (quando ero al massimo) ma senza staccare, mancava la potenza ad intermittenza;
2. Dava dei colpi come se sbattesse contro qualcosa in volo (tipo interferenze, ma io non ne ho mai prese li al campo, e poi eravamo solo in 2 con solo la mia radio accesa);
3. Lento come uno slowflyer ;
4. Rumore orribile, una pernacchia volante

Insomma, come prima ventola è stata un poco deludente, ma devo dire che non ho avuto problemi a controllarlo nonostante i suoi difetti, facevo virate strette senza perdere mai il controllo e senza stallare, e poi l'atterraggio con un filo di gas è stato semplicissimo (ero controvento )

Alla fine da un modello Ready To Radio da 90€ non ci si poteva di certo aspettare le prestazioni di un modello in fibra.

Ad ogni modo, per quanto riguarda i rallentamenti e gli scatti? Dipende dall'eletrronica scadente o erano effettivamente interferenze?

Fabio
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 23:03   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
Finalmente oggi ho collaudato l'L-39 e devo dire che sono rimasto un po' deluso
...
1. Il motore rallentava ogni tanto (quando ero al massimo) ma senza staccare, mancava la potenza ad intermittenza;
2. Dava dei colpi come se sbattesse contro qualcosa in volo (tipo interferenze, ma io non ne ho mai prese li al campo, e poi eravamo solo in 2 con solo la mia radio accesa);
3. Lento come uno slowflyer ;
4. Rumore orribile, una pernacchia volante

Insomma, come prima ventola è stata un poco deludente, ma devo dire che non ho avuto problemi a controllarlo nonostante i suoi difetti, facevo virate strette senza perdere mai il controllo e senza stallare, e poi l'atterraggio con un filo di gas è stato semplicissimo (ero controvento )

Alla fine da un modello Ready To Radio da 90€ non ci si poteva di certo aspettare le prestazioni di un modello in fibra.

Ad ogni modo, per quanto riguarda i rallentamenti e gli scatti? Dipende dall'eletrronica scadente o erano effettivamente interferenze?

Fabio
Non ti dovevi aspettare un missile terra aria...
Il decollo dall'erba lo fanno le ventole più potenti e un pò più pesanti!
I rallentamenti se riesco a capire bene cosa intendi dovrebbero essere dovuti alla batteria fiacca che si siede, dovresti risolvere mettendo una batteria con più C che tenga una scarica più alta. Gli scatti possono essere interferenze, le ventole per vari motivi ne soffrono di più.
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 23:33   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Non ti dovevi aspettare un missile terra aria...
Il decollo dall'erba lo fanno le ventole più potenti e un pò più pesanti!
I rallentamenti se riesco a capire bene cosa intendi dovrebbero essere dovuti alla batteria fiacca che si siede, dovresti risolvere mettendo una batteria con più C che tenga una scarica più alta. Gli scatti possono essere interferenze, le ventole per vari motivi ne soffrono di più.
In effetti usavo una 20C... vabbè, poco male... alla fine mi diverto comunque, le interferenze forse erano dovute dal fatto che avevo il filo dell'antenna che faceva avanti e in dietro sulla base delo modello, attaccata con nastro adesivo... e quindi non tesa per la sua lunghezza....
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 23:42   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
In effetti usavo una 20C... vabbè, poco male... alla fine mi diverto comunque, le interferenze forse erano dovute dal fatto che avevo il filo dell'antenna che faceva avanti e in dietro sulla base delo modello, attaccata con nastro adesivo... e quindi non tesa per la sua lunghezza....
Non sò i consumi del modello ma dovrebbe bastare come batteria se è 20C, a meno che non sia un pò spompata!
Guarda, quasi tutte le ventole soffrono di disturbi più o meno gravi... si possono mettere dei nuclei di ferrite su tutti i cavi dei servi e del motore.
Infatti alla fine mi sono deciso a passare in 2,4Ghz!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 23:54   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Non sò i consumi del modello ma dovrebbe bastare come batteria se è 20C, a meno che non sia un pò spompata!
Guarda, quasi tutte le ventole soffrono di disturbi più o meno gravi... si possono mettere dei nuclei di ferrite su tutti i cavi dei servi e del motore.
Infatti alla fine mi sono deciso a passare in 2,4Ghz!!!
Eh si, la scelta definitiva, ora sono in un bivio, sono pieno di rx da 40mhz e ho una mx12, siccome ho un t-rex 500 e un aliante a cui 6 canali stanno stretti stavo pesnsando di cambiare radio, ma il problema è che se prendo una 2.4 dovrò cambiare TUTTE le rx... infatti il mio bivio è tra una MX-16 sintetizzata 40mhz o una DX9 2.4
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 00:02   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
Eh si, la scelta definitiva, ora sono in un bivio, sono pieno di rx da 40mhz e ho una mx12, siccome ho un t-rex 500 e un aliante a cui 6 canali stanno stretti stavo pesnsando di cambiare radio, ma il problema è che se prendo una 2.4 dovrò cambiare TUTTE le rx... infatti il mio bivio è tra una MX-16 sintetizzata 40mhz o una DX9 2.4
Guarda io faccio così... Ora ho preso la radio e tutti i nuovi modelli vanno con la radio nuova, passerò subito i modelli più critici gli altri li passerò con calma... ma alcuni se restano in 35 (nel mio caso) li lascio lì tranquilli!!!
Come rovescio della medaglia per un annetto mi sà che dovrò andare in campo con la doppia radio!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 00:07   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Guarda io faccio così... Ora ho preso la radio e tutti i nuovi modelli vanno con la radio nuova, passerò subito i modelli più critici gli altri li passerò con calma... ma alcuni se restano in 35 (nel mio caso) li lascio lì tranquilli!!!
Come rovescio della medaglia per un annetto mi sà che dovrò andare in campo con la doppia radio!!!
Infatti contavo di utilizzare la 2.4 solo con il T-Rex e l'aliante, ma girare con doppia radio, pesa
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 00:12   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
Infatti contavo di utilizzare la 2.4 solo con il T-Rex e l'aliante, ma girare con doppia radio, pesa
Hai ragione... infatti venerdì che sono andato a volare ho sofferto il lato negativo!
Ma cosa vuoi, o spendi un botto, oppure ti accontenti... di questi tempi poi...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 22:47   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2007
Residenza: Campo volo LA ROTTA (Porto Mantovano-MN)
Messaggi: 11
Invia un messaggio via MSN a NabboVolante
Ciao ho acquistato anch'io lo stesso L39 e riscontro la stessa difficoltà del i motore a restare a regimi accettabili per volare.
Ho provato prima una batteria 2200 mAh con 15C di scarica e successivamente una 3500 con 25C. In effetti ti devo dire che ho notato una sensibile differenza di spinta e di stabilità nella qualità di spinta.

Dopo aver appurato questo sono corso ad acquistare una 2100 Hacker con 30C.
Ti saprò dire se con questa batteria il modello risponde in modo soddisfacente.

Lascio inoltre una nota per chi volesse acquistarlo o l'avesse già fatto: il regolatore, la prima volta che viene collegato, non ne vuole sapere di partire e dare "banane" al motore SE NON SI TRIMMA TUTTA LA MANETTA SULLA RADIO AL MINIMOOOO !! (-50 sulla mia)
Ho appurato che, successivamente, non parte se non è almeno a -12.
Non ne conosco il motivo e nemmeno sta scritta sul manuale, sta cosa...

sti cinesi
__________________
Multiplex Easy Glider Pro - Kyosho CALMATO EP1400 - L39Albatros - TX: Hitec OPTIC 6 - reg. Jeti Adv 70 plus - carichino Robbe Lipomat 4-5000 -
NabboVolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rafale arrivato!! consigli (prima ventola per me..) Mand66 Aeromodellismo Ventole Intubate 55 22 dicembre 08 10:51
prima ventola Tarpone33 Aeromodellismo Ventole Intubate 4 24 giugno 08 15:42
prima ventola xfile69 Aeromodellismo Ventole Intubate 31 25 luglio 07 08:06
Prima ventola intubata... MB339.. consigli chetto1965 Aeromodellismo Ventole Intubate 18 30 gennaio 07 08:34
prima ventola nardicofly Aeromodellismo Ventole Intubate 10 28 novembre 06 11:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002