Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 08, 22:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
un pò di fibra

FlyModelComponents :: Aerei Elettrici :: TOPMODELCZ :: Kit modello A4 SKYHAWK


robeeeeeeertooooooooo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 23:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di topgun93
 
Data registr.: 12-01-2008
Residenza: roma
Messaggi: 377
Invia un messaggio via MSN a topgun93
troppo bellooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!! x Natale ne voglio uno!!
topgun93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 00:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
èèè figo, è che qua ci vorrebbe il plafond illimitato come diceva la marionetta della pubblicità eheheh; ero indeciso fra questo, il Bae Hawk in fibra della SAPAC, e il Mirage 2000 in fibra che ho in finale ho preso...
ma le prese d'aria sotto la fuso a cosa servono? per il regolatore o la ventola prende l'aria anche da li???? me lo sono sempre chiesto e spero sia la prima ipotesi
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 02:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fili73
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 311
Bel modello, è da un pò che mi tenta e sotto l'albero ci sta davvero bene!
Le prese d'aria sotto la fuso servono per una maggior aspirazione della ventola visto che quelle anteriori del condotto sono un pò piccole.
Unica pecca a mio avviso la non riproduzione della classica "gobba" dello skyhawk sulla fuso ma per il resto mi piace davvero tanto.

Ciao.

Alberto
Fili73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 13:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraizzo
 
Data registr.: 15-08-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 948
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Citazione:
Originalmente inviato da Fili73 Visualizza messaggio
Bel modello, è da un pò che mi tenta e sotto l'albero ci sta davvero bene!
Le prese d'aria sotto la fuso servono per una maggior aspirazione della ventola visto che quelle anteriori del condotto sono un pò piccole.
Unica pecca a mio avviso la non riproduzione della classica "gobba" dello skyhawk sulla fuso ma per il resto mi piace davvero tanto.

Ciao.

Alberto
In realtà ci sono varie versione di A4, per esempio l'A4B e l'A4C non hanno la gobba...
__________________
Aerobrigata Bersaglio - Padova
fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 19:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fili73
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da fraizzo Visualizza messaggio
In realtà ci sono varie versione di A4, per esempio l'A4B e l'A4C non hanno la gobba...
OOPS Chiedo venia, in effetti non avevo preso in considerazione le varianti, comunque è un bel modello che mi fa davvero gola.

Ciao.

Alberto
Fili73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 20:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da Fili73 Visualizza messaggio
....Le prese d'aria sotto la fuso servono per una maggior aspirazione della ventola visto che quelle anteriori del condotto sono un pò piccole....


Ciao.

Alberto
già infatti il problema è proprio quello, secondo me farebbero meglio a non farle in scala piuttosto che non "intubare" correttamente il flusso in entrata, il rendimento dipende molto dalla "qualità" del flusso a monti della ventola non solo dalla quantità... per questo non mi sono mai piaciute le prese d'aria sul ventre ecc
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 08:54   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
già infatti il problema è proprio quello, secondo me farebbero meglio a non farle in scala piuttosto che non "intubare" correttamente il flusso in entrata, il rendimento dipende molto dalla "qualità" del flusso a monti della ventola non solo dalla quantità... per questo non mi sono mai piaciute le prese d'aria sul ventre ecc
Ho sempre avuto anche io gli stessi dubbi ma ..... ho testato lo stesso motore, ventola, regolatore, batterie sull'Albatross TopModel con le prese d'aria sulla pancia e sull'F18 Het con le prese d'aria "normali" .... risultato ?
740watt sull'Albatross e 650watt sull'F18....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 16:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Secondo me le prese d'aria "ventrali" sono utili, perchè permettono al modello di respirare anche in assetti stallati o non consueti...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 08, 16:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Ho sempre avuto anche io gli stessi dubbi ma ..... ho testato lo stesso motore, ventola, regolatore, batterie sull'Albatross TopModel con le prese d'aria sulla pancia e sull'F18 Het con le prese d'aria "normali" .... risultato ?
740watt sull'Albatross e 650watt sull'F18....
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Secondo me le prese d'aria "ventrali" sono utili, perchè permettono al modello di respirare anche in assetti stallati o non consueti...
si forse in alcuni casi possono essere utili, il problema è che l'aspetto delle perdite di carico a monte della edf è talmente complesso che faccio fatica immaginare come queste prese d'aria possano essere efficaci. credo che alle basse velocità in problema non si pone molto ma quando le velocità di afflusso aumentano molto la cosa migliore rimane un bel tubo preciso liscio a sezione costante. magari sbaglio ma credo che anche le prove statiche non riescano a fornirti indizi significativi su come queste prese influenzano il rendimento della ventola in volo.. bisognerebbe fare la prova in volo magari con un piccola telemetria. una cosa forse però è vera possono far comodo quando si "parte" da velocità molto basse, sullo spunto cioè quando effettivamente la edf dovrebbe essere più ghiotta d'aria potrebbero essere efficaci. magari con il tempo riesco a farmele piacere
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
confronto fra fibra di carbonio e fibra di vetro a radiofrequenza maurotafuro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 02 dicembre 08 16:07
fusoliera in fibra pinozazzi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 27 giugno 07 12:33
Fusoliera in fibra... Temistocle Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 13 luglio 05 02:17
Schiumino in fibra!! infinix Aeromodellismo 2 10 settembre 03 14:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002