Citazione:
Originalmente inviato da comet Ho sempre avuto anche io gli stessi dubbi ma ..... ho testato lo stesso motore, ventola, regolatore, batterie sull'Albatross TopModel con le prese d'aria sulla pancia e sull'F18 Het con le prese d'aria "normali" .... risultato ?
740watt sull'Albatross e 650watt sull'F18.... |
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Secondo me le prese d'aria "ventrali" sono utili, perchè permettono al modello di respirare anche in assetti stallati o non consueti... |
si forse in alcuni casi possono essere utili, il problema è che l'aspetto delle perdite di carico a monte della edf è talmente complesso che faccio fatica immaginare come queste prese d'aria possano essere efficaci. credo che alle basse velocità in problema non si pone molto ma quando le velocità di afflusso aumentano molto la cosa migliore rimane un bel tubo preciso liscio a sezione costante. magari sbaglio ma credo che anche le prove statiche non riescano a fornirti indizi significativi su come queste prese influenzano il rendimento della ventola in volo.. bisognerebbe fare la prova in volo magari con un piccola telemetria. una cosa forse però è vera possono far comodo quando si "parte" da velocità molto basse, sullo spunto cioè quando effettivamente la edf dovrebbe essere più ghiotta d'aria potrebbero essere efficaci. magari con il tempo riesco a farmele piacere