Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 08, 17:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2007
Residenza: lecce
Messaggi: 7
ventola autocostruita...

ciao a tutti, vorrei chiedere alcuni consigli per la costruzione di una ventola "fatta in casa"...
e' da tempo che ci penso e ho letto tutto quello che c'era da leggere sul forum, ma non ho trovato una risposta alla possibile eresia che ho per la testa.
costruire una ventola utilizzando come elica quella del computer... non datemi addosso, lo so scarsa efficienza, stallo dopo un 15000g/min, e probabilissima rottura delle pale intorno ai 20mila...
l'elica in questione ha un diametro di circa 85-90mm e vorrei farla andare con un cassa rotante economico magari con 4cellelipo finche nn si brucia.

che ne pensate? qualcuno ci ha già provato? che spinta potrei ottenere? ho esagerato col diametro elica? il motore è troppo misero? uso un'elica piu' piccola?

nb: lo so che comprando tutto non ci sono problemi, ma io amo progettare costruire e rompere
ginko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 18:06   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da ginko Visualizza messaggio
ciao a tutti, vorrei chiedere alcuni consigli per la costruzione di una ventola "fatta in casa"...
e' da tempo che ci penso e ho letto tutto quello che c'era da leggere sul forum, ma non ho trovato una risposta alla possibile eresia che ho per la testa.
costruire una ventola utilizzando come elica quella del computer... non datemi addosso, lo so scarsa efficienza, stallo dopo un 15000g/min, e probabilissima rottura delle pale intorno ai 20mila...
l'elica in questione ha un diametro di circa 85-90mm e vorrei farla andare con un cassa rotante economico magari con 4cellelipo finche nn si brucia.

che ne pensate? qualcuno ci ha già provato? che spinta potrei ottenere? ho esagerato col diametro elica? il motore è troppo misero? uso un'elica piu' piccola?

nb: lo so che comprando tutto non ci sono problemi, ma io amo progettare costruire e rompere
Le ventole dei computer sono nate per girare molto piano e il loro flusso non deve essere veloce.... in pratica l'esatto opposto di quello che serve per una ventola di un modello..... temo tu stia solo perdendo tempo
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 18:13   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
ecco qui un modo per costruirne una http://www.edimodel.com/pdf-art/elek-fan.pdf
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 18:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2007
Residenza: lecce
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Le ventole dei computer sono nate per girare molto piano e il loro flusso non deve essere veloce.... in pratica l'esatto opposto di quello che serve per una ventola di un modello..... temo tu stia solo perdendo tempo
se non sbaglio è un passatempo cmq secondo voi che spinta ci potrei tirare fuori? ho uno di questi motorini che potrei riavvolgere in modo da adattarlo...
se raggiungessi i 300-400gr statici sarei già contento,

conto sul fatto che essendo una ventola grande e il motorino menzionato con una 10/6 tira tranquillo 450gr con una ventola da 7pale +o- potrebbe avvicinarsi... potrei scaldare le pale e aumentare il passo oppure montare un motore da 2500Kv circa... il modello su cui vorrei montarla sarà una specie di typhoon autocostruito in depron, per ora con elica spingente
ginko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 18:26   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2007
Residenza: lecce
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
ecco qui un modo per costruirne una http://www.edimodel.com/pdf-art/elek-fan.pdf
grazie mille mi è utile, non trovavo più la rivista.
ginko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 18:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2007
Residenza: lecce
Messaggi: 7
ma tagliando il bordo d'entrata della ventola +o- mi ritroverei con gli angoli d'attacco suggeriti dall'articolo...
ginko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 18:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchiolinavolante
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 378
Se proprio vuoi cimentarti nell'autocostruzione penso tu debba seguire il consiglio di Staudacher300,ho dato un'occhiata e credo che sia una buona soluzione.
Lascia perdere le ventole dei PC che non hanno i gradi di inclinazione adatti a noi.Faresti soltanto un potente ventilatore.
__________________
La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa
macchiolinavolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 18:41   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2007
Residenza: lecce
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da macchiolinavolante Visualizza messaggio
Se proprio vuoi cimentarti nell'autocostruzione penso tu debba seguire il consiglio di Staudacher300,ho dato un'occhiata e credo che sia una buona soluzione.
Lascia perdere le ventole dei PC che non hanno i gradi di inclinazione adatti a noi.Faresti soltanto un potente ventilatore.
va bene mi arrendo grazie a tutti per ora, vi farò sapere
ginko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 22:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
senza contare che essendo fatte per girare piano è facile che esplodano con le conseguenze che ti faccio immaginare specie per la punta del tuo naso e per i tuoi occhi
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 15:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Giusto che il modellismo sia anche sperimentazione... ma mi concentrei piuttosto sulla costruzione di un buon modello!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Smart... Autocostruita Chris Daring Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 09 novembre 08 10:17
Ventola autocostruita twentynine Aeromodellismo Ventole Intubate 2 05 giugno 07 10:45
Turbina autocostruita da turbocompressore Benji Aeromodellismo 13 21 aprile 06 17:48
prezzo cnc autocostruita racingcampania CNC e Stampanti 3D 4 16 gennaio 06 17:26
CG machine autocostruita? marghe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 12 marzo 05 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002