Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 08, 17:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: Cuneo
Messaggi: 159
Domanda su ventole intubate con motori brushless....

Ciao a tutti ragazzi.
Volo a scoppio da sempre, però m'è venuta la voglia di provare un modellino elettrico a ventola intubata e motore brushless... Sono poco più che giocattoli oppure danno soddisfazioni secondo voi?
E poi, il fatto che il modello sia a ventola intubata gli dà secondo voi un po' di realismo, nel senso che sembri davvero un motore a ventola, o come prestazioni e rumore è in tutto e per tutto uguale ad un normale motore elettrico?
Grazie per le vostre impressioni e commenti e saluti.

Pier
Cuneo
flam772003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 17:18   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da flam772003 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi.
Volo a scoppio da sempre, però m'è venuta la voglia di provare un modellino elettrico a ventola intubata e motore brushless... Sono poco più che giocattoli oppure danno soddisfazioni secondo voi?
E poi, il fatto che il modello sia a ventola intubata gli dà secondo voi un po' di realismo, nel senso che sembri davvero un motore a ventola, o come prestazioni e rumore è in tutto e per tutto uguale ad un normale motore elettrico?
Grazie per le vostre impressioni e commenti e saluti.

Pier
Cuneo
Rispondo per caso; infatti non sono nè ragazzo, nè esperto di ventole elettriche!
Definirli 'giocattoli' è sicuramente riduttivo se non offensivo!
Le soddisfazioni dipendono dalle tue aspettative e dal modello scelto; ci sono delle ottime riproduzioni che sono alquanto piacevoli da vedere e volano piuttosto bene.
In quanto al realismo, cosa intendi per 'davvero un motore a ventola'? Tra gli aerei in scala 1:1, non ne esistono! Se intendi un motore jet, la risposta è "niente affatto!". Oltre alla riproduzione dell'estetica, il rumore è (per me) odiosissimo: un sibilo acuto molto fastidioso. Contrariamente ad un elettrico ad elica che non si sente quasi, la ventola elettrica si sente benissimo... purtroppo.
Se vuoi un vero realismo sia per l'estetica, per il volo, per il rumore e l'odore, devi puntare sulle turbine!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 17:57   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Dipende:
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 17:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MighelR/C
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.761
Be giocattoli assolutamente no, poi ce modello e modello.
In fatto di realismo sotto alcuni punti di vista lo sono, a parte il rumore, ma il volo (non ultra potenziati) la reattività della ventola, lo sono.
Sono i modelli con cui mi diverto di più, e quelli che mi danno più soddisfazione per ora.
__________________
F: SuperZoom 4D, Robbe F-18, Gws J10, Electrifly L-39,
Boeing 747 (in costruzione), Mini Katana PA (in assemblaggio)
MighelR/C non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 18:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: Cuneo
Messaggi: 159
Per intenderci... Una cosa del genere? che ne pensate?
Preciso ancora che io volo con modelli a scoppio, anche acrobatici, da anni, e che quindi - pur non essendo forse un asso - non sono certo un principiante del pilotaggio..
Che dite? butto i miei soldi e resto deluso?
Avete altri suggerimenti?
Grazie e saluti.

Pier
Cuneo
flam772003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 18:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: Cuneo
Messaggi: 159
....Scusate, avevo dimenticato il link:

Jet elettrico - SUKHOI SU 27 WARRIOR (ARTF) - Modellismo Maximo

parlavo di questo modello...

Ciao e grazie.
Pier
flam772003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 19:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
sul realismo non posso esprimermi è un concetto molto relativo e un pò soggettivo. in realtà nel futuro le ventole intubate molto probabilmente ricopriranno un ruolo abbastanza importante anche nell'aviazione full size.
come "strumento" rispondono semplicemente all'esigenza di sfruttare diversamente dall'elica la potenza che abbiamo a disposizione, in particolare per sfruttarla orientata alle alte velocità. per ottenere buone performance deve essere opportunamente dimensionata e progettata, il livello di soddisfazione come accade spesso lo fanno le tue tasche , io non ti consiglierei quel modellino, per quella cifra trovi cose molto più performanti. per farti un'idea di come dovrebbe essere fatta una ventola visita il sito della
Schübeler - the future of electric jets
ovviamente si trovano anche ventole molto più economiche che vanno abbastanza bene. diffida dalle ventoline con più di 6 pale. in ogni caso per velocità elevate devi per forza utilizzare una EDF. proprio la schuebeler fa un modello il vector2 con un rapporto velocità/potenza installata elevatissimo.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 19:38   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
...visita il sito della
Schübeler - the future of electric jets...
Sempre passando qui per caso, ho visitato il sito indicato.
Ho una grossa perplessità sui alcuni dati che ho letto tra le caratteristiche dei modelli: intake e out area. Non mi tornano quelle superfici così grandi (40-60 cm quadri!) Come le misurano? A occhio, mi sembra che ci sia uno zero di troppo.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 21:29   #9 (permalink)  Top
maverc
Guest
 
Messaggi: n/a
Io penso che i modelli Het ( F104 , F20, F18, F16, F15, Skyray, ) sono un giusto compromesso prezzo qualità per l'entrata nel mondo delle ventole di uno che hà una certa esperienza di volo ( a me quella robba di gommapiuma o poco più personalmente non piace) volano bene sia piano che veloci . Si, saranno pure fuori scala e un pò piccoli ma volano bene e ti ci diverti ( lo dico perchè li uso e non per sentito dire). Sicuramente na ventola da 90mm 0 120 ti da di più ( in quanto volo realistico e dimensioni ) ma i costi salgono in maniera esponenziale !! certo se non hai limiti di spese in questo mondo ti puoi sbizzarrire .
Ciao Mav

PS. fattela na ventola che è divertente
  Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 03:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Sempre passando qui per caso, ho visitato il sito indicato.
Ho una grossa perplessità sui alcuni dati che ho letto tra le caratteristiche dei modelli: intake e out area. Non mi tornano quelle superfici così grandi (40-60 cm quadri!) Come le misurano? A occhio, mi sembra che ci sia uno zero di troppo.
mi sa che hai ragione, avranno invertito mm con cm.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Brushless IN or OUT per Ventole intubate frankiemusarra Aeromodellismo Ventole Intubate 5 24 giugno 07 23:51
Ventole intubate... ferkahu Aeromodellismo Ventole Intubate 38 25 agosto 06 10:36
Dove acquistare ventole intubate e motori??? sandrocacciola Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 13 ottobre 05 20:26
Ventole Intubate Hannibal Aeromodellismo Volo Elettrico 22 07 febbraio 05 15:59
motori brushless ventole pc not103 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 04 novembre 04 17:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002